FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Putin: "Referendum perfettamente trasparenti" | Deputato russo Kartapolov: "Basta mentire sulla situazione al fronte"

Il presidente russo spiega che le annessioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione"

L'avanzata senza tregua dell'esercito ucraino nelle zone occupate

1 di 49
2 di 49
3 di 49
4 di 49
5 di 49
6 di 49
7 di 49
8 di 49
9 di 49
10 di 49
11 di 49
12 di 49
13 di 49
14 di 49
15 di 49
16 di 49
17 di 49
18 di 49
19 di 49
20 di 49
21 di 49
22 di 49
23 di 49
24 di 49
25 di 49
26 di 49
27 di 49
28 di 49
29 di 49
30 di 49
31 di 49
32 di 49
33 di 49
34 di 49
35 di 49
36 di 49
37 di 49
38 di 49
39 di 49
40 di 49
41 di 49
42 di 49
43 di 49
44 di 49
45 di 49
46 di 49
47 di 49
48 di 49
49 di 49

La guerra in Ucraina giunge al 224esimo giorno. Il presidente russo Vladimir Putin spiega che i "risultati dei referendum" a favore dell'annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione". Questo perché le consultazioni "sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive". Intanto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, attacca: "Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte". Secondo il deputato russo "la nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità". 

  • 05 ott -

    Kiev: "Senza valore decreto Putin su centrale Zaporizhzhia"

    L'operatore nucleare ucraino Energoatom "considera insignificante, assurdo e inadeguato il decreto del presidente russo Vladimir Putin e gli altri "documenti" di Mosca sull'inclusione della centrale nucleare di Zaporizhzhia tra i beni della Federazione russa. Lo riferisce una nota dell'ente, citata dall'Ukrainska Pravda. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.

  • 05 ott -

    Putin: Referendum trasparenti, situazione si stabilizzerà - VIDEO

  • 05 ott -

    Stoltenberg: "L'offensiva di Kiev fa progressi impressionanti"

    "Ho parlato con il presidente ucraino Zelensky e ho elogiato il coraggio del popolo e delle forze armate ucraine per gli impressionanti progressi nel riconquistare il loro territorio dagli aggressori russi". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. "La Russia deve fermare la guerra che ha iniziato. La Nato sosterrà e intensificherà il sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha aggiunto Stoltenberg. 

  • 05 ott -

    Decreto Putin: centrale Zaporizhzhia è proprietà russa

    Il presidente russo Vladimir Putin ha emanato un decreto che inserisce formalmente la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già annesso la regione dove si trova l'impianto.

  • 05 ott -

    Deputato russo Kartapolov: "Basta mentire sulla situazione al fronte"

    "Dobbiamo smetterla di mentire sulla situazione al fronte". Lo ha detto il presidente della Commissione Difesa della Duma, Andrey Kartapolov, ripreso dal Moscow Times. "Ora il nemico è sulla nostra terra. Tutti i villaggi di confine della regione di Belgorod sono praticamente distrutti. Lo apprendiamo da chiunque, dai governatori e dai corrispondenti militari. Ma i rapporti del ministero della Difesa non cambiano. La gente lo sa. La nostra gente non è stupida e vede che non vogliono dirle nemmeno una parte della verità: ciò può portare a una perdita di credibilità", ha affermato Kartapolov al programma Solovyov Live. 

  • 05 ott -

    Putin: "Perfettamente trasparenti i referendum per l'annessione"

    "I risultati dei referendum" a favore dell'annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione" perché le consultazioni "sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

  • 05 ott -

    Putin: "La situazione in Donbass sarà stabilizzata"

    "La situazione in Donbass sarà stabilizzata. La Russia potrà far sviluppare questi territori tranquillamente". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

  • 05 ott -

    Truss: l'Ucraina può vincere, deve vincere e vincerà

    Una vittoria militare dell'Ucraina nella guerra con la Russia: è l'obiettivo del sostegno britannico a Kiev, nella parole della neo premier Tory, Liz Truss. Alla conferenza di partito di Birmingham, Truss ha rivendicato l'impegno ad aumentare le spese per la difesa al 3% del Pil entro il 2030 ed evocato ulteriori sforzi "con gli alleati" per aiutare "il coraggioso popolo ucraino" a fronteggiare "la brutale guerra di Putin". "La lotta dell'Ucraina è una lotta per la libertà e la democrazia" che riguarda "anche la nostra sicurezza", ha tuonato Truss, pet concludere fra gli applausi: "l'Ucraina può vincere, deve vincere e vincerà".

  • 05 ott -

    Ucraina, "iniziata la liberazione di Lugansk" - VIDEO

  • 05 ott -

    Mosca: centrale di Zaporizhzhia dovrebbe operare sotto il nostro controllo

    Secondo Mosca la centrale nucleare di Zaporizhzhia dovrebbe operare sotto la guida dei dipartimenti competenti della Federazione russa. Lo ha affermato il viceministro degli Esteri russo Sergey Vershinin, citato da Interfax. In una conferenza stampa a Mosca, ha sottolineato che l'obiettivo principale è la "sicurezza nucleare" e "il normale funzionamento della centrale, che ora si trova sul territorio della Federazione Russa e, di conseguenza, dovrebbe funzionare sotto la guida dei nostri dipartimenti competenti". 

  • 05 ott -

    Cremlino: gli Usa direttamente coinvolti nel conflitto

    Le dichiarazioni del Pentagono sul possibile uso dei missili Himars da parte di Kiev contro obiettivi in Crimea confermano che "gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto, creando una situazione molto pericolosa". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  • 05 ott -

    Cremlino: riprenderemo i territori lasciati temporaneamente

    Mosca riprenderà i territori delle nuove regioni annesse temporaneamente abbandonate dalle truppe russe. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass. 

  • 05 ott -

    Kiev: la librazione della regione di Lugansk è iniziata

    "La liberazione della regione di Lugansk è iniziata, diversi insediamenti sono già stati liberati dagli invasori russi": lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Gaidai in un videomessaggio, come riporta Unian. Gaidai non ha specificato il nome degli insediamenti liberati. 

  • 05 ott -

    Ucraina, via libera Ue a nuove sanzioni: c'e' price cap a petrolio

    Accordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio. Il via libera, a quanto si apprende, è arrivato in mattinata nel corso del Coreper, la riunione dei Rappresentanti dei Paesi membri. La formalizzazione dell'approvazione dell'ottavo pacchetto arriverà per procedura scritta.

  • 05 ott -

    Von der Leyen: pronti a price cap su gas per elettricità

    "I prezzi elevati del gas fanno lievitare i prezzi dell'elettricita'. Dobbiamo limitare questo impatto inflazionistico del gas sull'elettricità ovunque in Europa. Per questo motivo, siamo pronti a discutere un tetto al prezzo del gas utilizzato per generare elettricità. Questo tetto sarebbe anche un primo passo verso una riforma strutturale del mercato dell'elettricità". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo.

  • 05 ott -

    Von der Leyen: forniture russe da gasdotti al 7,5% totale

    "Abbiamo diminuito il nostro consumo di gas di circa il 10%. Dobbiamo fare di piu' ma e' un dato importante. Le forniture di gas russo sono diminuite fino ad arrivare al 7,5% del gas di gasdotti". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo.

  • 05 ott -

    Borrell: guerra entra in fase nuova e pericolosa

    La guerra è entrata in una nuova fase, ma una fase pericolosa, perché è una guerra tradizionale contro una potenza nucleare: è uno scenario preoccupante e dobbiamo mostrare che continueremo a sostenere l'Ucraina. La Russia continua ad avere superiorità di fuoco e di effettivi". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.

  • 05 ott -

    Gazprom riprende i flussi di gas verso l'Italia

    Gazprom ha trovato la soluzione per riprendere le forniture di gas all'Italia attraverso l'Austria. Secondo una dichiarazione del gruppo russo, l'autorità regolatoria austriaca è pronta a confermare la richiesta.

  • 05 ott -

    Putin firma leggi di annessione delle 4 regioni ucraine

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato le leggi per annettere alla Russia le quattro regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, in cui si sono tenuti i referendum orchestrati dal Cremlino e definiti "farsa" dall'Occidente e non riconosciuti dalla comunità internazionale. Entrambe le camere del Parlamento russo avevano ratificato l'annessione, la Duma lunedì e il Senato martedì.

  • 05 ott -

    Attacchi con droni iraniani nella regione di Kiev

    Sono stati sferrati attacchi con droni kamikaze irainiani nella notte a Bila Tserkva, nella regione di Kiev. Lo ha reso noto il sindaco Hennadiy Dykiy, secondo il quale la città è stata attaccata da droni kamikaze Shahed-136. "Ci sono incendi, una persona è ferita, danni alle infrastrutture. È il primo attacco del genere nella zona".

  • 05 ott -

    Zelensky: Libereremo tutto il nostro territorio dal nemico"

    Volodymyr Zelensky ha pubblicato sui social una serie di immagini della città di Lyman liberata dall'esercito ucraino. "Tutto il territorio del nostro Stato
    saà liberato dal nemico. Nella nostra Lyman, dopo l'occupazione, tutto è stato distrutto", ha scritto il presidente. "È quello che fanno ovunque nei territori che conquistano. Tutto questo può essere fermato in un solo modo: liberare l'Ucraina, la vita, l'umanità, la legge e la verità il prima possibile".

  • 05 ott -

    Gran Bretagna: "Altri progressi ucraini in fronti est e sud"

    L'Ucraina "continua a fare progressi in operazioni offensive lungo entrambi i fronti, cioè nord-est e sud". Lo riferisce il ministero della Difesa britannico, sottolineando che nell'oblast di Kharkiv Kiev "ha ora consolidato un'area sostanziale di territorio a est del fiume Oskil".

  • 05 ott -

    Il Giappone riapre oggi la propria ambasciata a Kiev

    Il Giappone riaprirà oggi la propria ambasciata a Kiev, rimasta chiusa per sette mesi a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche citate dalla stampa giapponese. Il personale dell'ambasciata era stato inizialmente trasferito presso una sede temporanea a Lviv lo scorso marzo, prima di abbandonare del tutto il Paese a seguito dell'intensificazione dei combattimenti. 

  • 05 ott -

    Kiev: "Camera delle torture a Pisky-Radkivski"

    "Una camera di tortura a Pisky-Radkivski. Due foto. Una maschera antigas messa sulla testa di una vittima che è stata coperta con uno straccio che bruciava e sepolta viva. E una scatola di corone dentali d'oro. Una mini Auschwitz. Quante altre se ne troveranno nell'Ucraina occupata?". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraino. Lunedì la polizia ucraina aveva riferito di aver scoperto una camera delle torture nel villaggio di Pisky-Radkivski, nella regione di Kharkiv, recentemente ripreso dall'esercito di Kiev.

  • 05 ott -

    Usa: "Nessuna indicazione che Mosca stia per usare il nucleare"

    "Prendiamo molto sul serio qualsiasi minaccia nucleare. Al momento non abbiamo alcuna indicazione che la Russia si stia preparando nell'immediato a usare quel tipo di armi". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.

  • 05 ott -

    Mosca: "Armi Usa a Kiev avvicinano il conflitto tra Russia e Nato"

    Il sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina "spinge la situazione più vicina al pericoloso punto di un confronto militare diretto tra Russia e Nato". Lo ha dichiarato il vicedirettore del Dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca, Konstantin Vorontsov, durante un incontro all'Onu. Lo riferisce la Tass.

Espandi