FOTO24 VIDEO24 2

Caro bollette, Anci: "Comuni a rischio, serve un miliardo subito" | Sala: "Non possiamo aiutare i cittadini, è la realtà"

Il timore è di dover "fermare i tram" e "tenere parti delle città al buio"

tripadvisor

"Bisogna cominciare a ragionare su un miliardo di euro in più per i Comuni da qui a fine anno". Lo dice il delegato al Fisco locale dell'Anci e sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in merito al caro bollette. Altrimenti, aggiunge, "si rischia di dover fermare i tram, tenere parti delle città al buio, spegnere completamente le luci sui monumenti e razionare i riscaldamenti. Mercoledì sarò a Roma per parlare di questa situazione con il presidente Antonio Decaro, vedremo che risposte ci arriveranno da Palazzo Chigi".

Caro energia, disoccupati bruciano bollette in piazza a Napoli

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
Un centinaio di aderenti al movimento disoccupati "7 novembre" della "167" ha inscenato una manifestazione contro il "caro energia" bruciando le ultime fatture per le forniture di elettricità e gas dinanzi agli uffici della posta centrale in piazza Matteotti a Napoli. "Siamo stanchi delle promesse. Da anni attendiamo un lavoro ed oggi non possiamo pagare queste cifre che sono triplicate", hanno urlato i manifestanti mostrando le bollette. 

Nessuna parola di conforto sulla questione dal sindaco di Milano, Beppe Sala: "I Comuni non hanno risorse per poter aiutare i cittadini, questa è la triste realtà. Abbiamo anche noi una bolletta che fa spavento".

Caro bollette, ecco i diversi bonus

1 di 1

A ventiquattro ore dalle manifestazioni di protesta organizzate nelle principali città italiane contro il  caro energia, non c'è ancora nessuna speranza per tutti coloro che continuano a gridare sofferenza. "In questa fase credo che serva dare sostegno e pompare la moneta. Una volta lo si faceva per incrementare i consumi, oggi per far sopravvivere il sistema. L'aiuto deve arrivare dal governo, anzi dall'Europa".

Espandi