"Se la segreteria del Pd dovesse andare a Elly Schlein, mezzo Partito Democratico verrebbe da noi, è un dato di fatto. Se Pd e 5 stelle si mettono d'accordo chi ha l'animo riformista non può stare con Conte e Casalino". Sono le parole di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in una lunga intervista concessa a "Zona Bianca" su Rete 4.
Renzi non sembra guardare con favore alla candidatura della vicepresidente della Regione Emilia Romagna per la successione di Enrico Letta alla guida del Pd: "Con lei alla guida del partito prevedo una bellissima, grande alleanza a sinistra con Conte, Bettini, D'Alema e noi alle prossime elezioni saremo la maggioranza - ha aggiunto l'ex presidente del consiglio -. Una sinistra in quel modo è condannata a perdere. Se il Pd sceglierà Schlein auguri di buon lavoro a Schlein, Bettini e Conte, li vedo bene insieme ma penso che saranno destinati a perdere le elezioni".
"Noi - ha aggiunto ancora Renzi, sulla posizione che avrà il Terzo Polo nel nuovo governo - faremo l'interesse del Paese. Se fa cose giuste noi siamo con la Meloni, se sbaglia saremo contro la Meloni. Mi sembra molto giusto per il voto degli italiani, se sono bravi andranno avanti sennò falliranno".