Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo può cambiare il mondo. Lo sa bene Slow Food, che dal 22 al 26 settembre ha firmato la rassegna Terra Madre Salone del Gusto 2022. Il più grande evento dedicato al cibo: buono, sostenibile e giusto. Quest’anno il tema scelto è stato “Regeneraction”.
© Sito ufficiale
Rigenerare la società a partire dal cibo, uno dei motori della transizione ecologica. Per questo il Salone del Gusto Terra Madre è diventato un’occasione per riflettere sul bisogno di rinnovamento. Un cambiamento necessario a cui tutti devono rispondere.
Giunta alla 14esima edizione, la manifestazione targata Slow Food è stata ospitata nella scenografica location di Parco Dora, a Torino. Qui si sono riuniti più di 3mila fra contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti provenienti da oltre 150 Paesi.
© Sito ufficiale
Tra forum, dibatti e incontri, tutti i visitatori di Terra Madre hanno potuto riflettere sulla crisi ambientale, sociale e sanitaria che il Pianeta sta affrontando. Problemi che si devono affrontare partendo proprio dal cibo. Come? Migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle grandi città e nei piccoli centri.
Tutela della biodiversità, cibi prodotti con un basso impatto, in armonia con il territorio, che seguono il ciclo delle stagioni. Questi e tanti altri i temi affrontati durante il Salone del Gusto Terra Madre, grazie a confronti con esperti del settore, produttori e semplici consumatori. Al centro il legame tra alimentazione, salute e natura. Perché scegliere con cura il cibo significa prendersi cura del proprio benessere e di quello del Pianeta. Il cambiamento può davvero partire anche dal piatto.