Dopo un matrimonio durato trentanni, le strade tra Electronic Arts e FIFA si separeranno a fine stagione: tra il massimo organo mondiale del calcio e l'azienda di Redwood City non è stato trovato un accordo per rinnovare e dal 2023 non giocheremo a FIFA 24 ma al "nuovo" EA Sports FC. Prima di congedarsi EA si è concessa un "ultimo ballo" con FIFA, un "The Last Dance" che farà felici i veterani della serie e gli amanti del bel gioco.
Dalla nuova implementazione della tecnologia HyperMotion fino alla macchina da soldi FUT, il team di sviluppo canadese non si è davvero risparmiato in questo nuovo capitolo.
UN NUOVO LIVELLO DI ANIMAZIONI - La nuova versione del sistema HyperMotion ha permesso al team di sviluppo di rendere ancor più credibili i match utilizzando dei sofisticati algoritmi e il machine learning: sfruttando i milioni di dati raccolti attraverso la registrazione di partite reali, le versioni computerizzate di Haaland, Raspadori, Leao riescono ad avere giocate e movimenti ancor più simili alle controparti reali (sono state aggiunte 6mila nuove animazioni).
Anche lo svolgimento dei match presenta delle situazioni di gioco più realistiche e un ritmo meno sostenuto rispetto al solito: tradotto, meno calcio flipper e una migliore occupazione degli spazi in campo. A beneficiare di tutte queste novità saranno i giocatori PS5 e Xbox Series X/S e, per la prima volta, anche quelli PC: gli altri si dovranno accontentare di una versione di FIFA 23 simile a quella dello scorso anno.
UN DRIBBLING PIÙ TECNICO - Le nuove animazioni hanno portato a significativi cambiamenti sia in attacco, sia in difesa e all'introduzione di nuove feature che vanno a modificare sensibilmente il gameplay. Una delle più interessanti è il "dribbling tecnico", che permette di avere un controllo migliore della sfera attraverso la leva sinistra del joypad e che lega la sua efficacia all'abilità specifica di ogni atleta (pensiamo a Neymar o Messi). La tecnologia Active Touch permette di calcolare in tempo reale la distanza tra il pallone e il corpo dei calciatori e di avere non solo dribbling e tocchi realistici, ma anche contrasti più precisi nel gioco aereo e in mezzo al campo.
Disporre di un maggior numero di fotogrammi ha permesso al team di EA di perfezionare gli scatti e i movimenti sullo stretto dei calciatori: è bello vedere un Dumfries o Salah andare in campo aperto o ammirare le doti funamboliche con il pallone di Dybala o De Bruyne in area di rigore. L'introduzione dei "tiri potenti" permette di spaccare le traverse con missili come quelli che tiravano i mitici Batistuta, Adriano o Roberto Carlos anni fa. Il lavoro sul modo di calciare dei giocatori non si esaurisce qui: EA ha rivoluzionato i calci piazzati e i rigori con un pallone che si muove con traiettorie più credibili.
Passi in avanti anche nella fase difensiva che si dimostra migliore rispetto a quella "sciagurata" dello scorso anno: i difensori sono più intelligenti nell'occupazione degli spazi e temporeggiano meglio in certe situazioni, soprattutto nella chiusura di certe ripartenze. Pregevole, poi, il lavoro fatto sul gioco aereo e sulle possibilità di segnare di testa.
UNA CARRIERA AL DI FUORI DEL CAMPO - La modalità Carriera, una delle più amate dai fan di FIFA grazie alla possibilità di vestire i panni di un calciatore o allenatore, è stata migliorata significativamente con l'introduzione dei "Momenti Dinamici" e di una serie di attività extra calcistiche che la rendono più coinvolgente. Per la prima volta nella storia si potranno utilizzare anche dei veri allenatori come Ancelotti, Klopp, Guardiola, Mourinho e persino il mitico Ted Lasso, il protagonista dell'omonima serie di Apple TV+.
Novità interessanti anche per le modalità Pro Club e Volta Football (sono stati aggiunti una serie di divertentissimi minigiochi), mentre sono state apportate finalmente delle modifiche significative alla struttura di FUT, in particolare all'intesa delle squadre che sono diventate più facili da gestire. Apprezzabili, poi, i "Momenti FUT" che permettono di rivivere ogni settimana dei "momenti particolari" dedicati a giocatori o squadre.
IL CALCIO FEMMINILE - FIFA 23 porta in dote anche i club femminili della Barclays Women’s Super League e della Division 1 Arkema, mentre l'attaccante del Chelsea Women e della nazionale australiana Sam Kerr è insieme Kylian Mbappé sulla cover del gioco. E sempre restando in ambito rosa, è previsto l'arrivo di un DLC dedicato al prossimo mondiale femminile che si disputerà tra Australia e Nuova Zelanda il prossimo anno (arriverà a novembre quello dedicato alla Coppa del Mondo maschile).
Pur non raggiungendo la magnificenza di NBA 2K23, FIFA 23 si difende con modelli poligonali convincenti e animazioni facciali credibili e ben caratterizzate (le urla dei giocatori sono spettacolari!). L'atmosfera allo stadio resta superba e il nuovo sistema di deterioramento dinamico del campo regala una marcia in più al realismo del manto erboso. FIFA 23 è il degno canto del cigno per una serie diventa leggenda: Electronic Arts ha fatto davvero un buon lavoro regalando agli appassionati uno dei migliori episodi degli ultimi anni.
Come lo abbiamo giocato
Abbiamo giocato a FIFA 23 nella sua versione next-gen per PlayStation 5, disputando parte della carriera nelle vesti di Ted Lasso, concentrandoci successivamente sulle modalità Ultimate Team e Volta Football.
Può piacere a chi…
… adora le simulazioni di calcio
… si diverte a costruire squadre con FUT
… vuole giocare nei panni di Ted Lasso
Potrebbe deludere chi…
… si aspetta un FIFA completamente rinnovato
… vuole una simulazione ancor più realistica
… sperava in qualche modalità completamente nuova
FIFA 23 è un gioco consigliato a tutti.