FOTO24 VIDEO24 2

Scioperi, 1 ottobre stop ai voli di Ryanair, Vueling, Easyjet e Volotea 

Ad annunciarlo in una nota Filt-Cgil e Uiltrasporti, aggiungendo che si terranno presidi negli scali di Milano Malpensa, Pisa, Roma Ciampino e Napoli

Ansa

Possibili disagi oggi negli aeroporti italiani per uno sciopero di 24 ore del personale di Ryanair, Volotea ed Easyjet e di 4 ore, dalle 13 alle 17, del personale di Vueling. Lo hanno annunciato in una nota Filt-Cgil e Uiltrasporti, spiegando che "si terranno presidi negli scali di Milano Malpensa, Pisa, Roma Ciampino e Napoli". "I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink - spiegano i sindacati - continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti".

I motivi della protesta -  Nella nota dei sindacati si legge: "In Easyjet i lavoratori continuano a protestare contro la compressione dei diritti, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali. In Volotea l'azione sindacale continua contro l'atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori e il mancato adeguamento delle retribuzioni minime secondo quanto previsto dall'articolo 203 del decreto concorrenza". Uiltrasporti e Filt-Cgil hanno spiegato che: " La protesta continuera' finche' non verra' dato ascolto alle importanti istanze dei lavoratori".

Espandi