FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin: il popolo delle regioni ucraine ha scelto l'annessione, quelle terre sono nostre per sempre | Il Cremlino: "Kiev ora cessi il fuoco, siamo pronti ai negoziati"

Il leader russo sfida il mondo sui territori occupati. Missili su convoglio umanitario a Zaporizhzhia: almeno 23 morti

Putin annette quattro regioni ucraine: la cerimonia al Cremlino

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

La guerra in Ucraina giunge al 219esimo giorno. Putin sfida il mondo e, dopo i referendum farsa, annuncia con enfasi e retorica l'annessione dei territori ucraini occupati: al Cremlino. E, mentre Kiev convoca il consiglio di sicurezza, il leader russo firma un decreto per l'"indipendenza" anche di Zaporizhzhia e Kherson (dopo Donetsk e Lugansk). "Non riconosceremo mai, mai e mai i referendum russi", dice il presidente americano Biden. La Norvegia annuncia di essere pronta a chiudere il confine con la Russia.

  • 30 set -

    Usa: "Nostri militari in Europa pronti a ogni evenienza"

    "I militari americani in Europa sono pronti a ogni evenienza". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa

  • 30 set -

    Medvedev: "Zelensky accelera la terza guerra mondiale"

    Arriva la reazione della Russia alla richiesta di adesione alla Nato da parte dell'Ucraina. "Zelensky vuole entrare rapidamente a far parte della Nato. Grande idea. Sta solo chiedendo all'Alleanza del Nord Atlantico di accelerare l'inizio di una terza guerra mondiale". Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev.

  • 30 set -

    Zaporizhia, razzi russi su un convoglio umanitario - VIDEO

  • 30 set -

    Putin annette quattro regioni ucraine - VIDEO

  • 30 set -

    Farnesina: "L'Italia condanna l'annessione illegale russa"

    "L'Italia condanna con la massima fermezza l'annessione illegale e inaccettabile da parte della Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson, Zaporizhzhia e ribadisce il suo pieno sostegno alla sovranità, integrità territoriale e indipendenza dell'Ucraina". E' il tweet della Farnesina.

  • 30 set -

    G7: "Non riconosceremo mai le annessioni russe"

    Il G7 ha dichiarato che non riconoscerà mai "le presunte annessioni" russe in Ucraina, "né i finti 'referendum condotti sotto la minaccia delle armi". Lo scrive il gruppo dei Sette in un comunicato, riportato dal sito del ministero degli Esteri tedesco, in cui viene anche sottolineato "ribadiamo la nostra condanna dell'irresponsabile retorica nucleare della Russia. Non ci distrarrà né ci dissuaderà dal sostenere l'Ucraina, finché sarà necessario". Nella dichiarazione è anche scritto che "gli sforzi del presidente Putin per incorporare le regioni ucraine costituiscono un nuovo punto basso della palese violazione del diritto".

  • 30 set -

    Biden alla comunità internazionale: "Al fianco di Kiev finché serve"

    "Chiedo con urgenza a tutta la comunità internazionale di condannare l'annessione illegale da parte della Russia e restare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". E' l'appello del presidente americano Joe Biden che ha anche annunciato nuove sanzioni contro "individui ed entità - all'interno e all'esterno della Russia - che forniscono supporto politico o economico ai tentativi illegali di cambiare lo status del territorio ucraino". 

  • 30 set -

    Sanzioni alla Russia anche dal governo britannico

    Il governo britannico ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia di Vladimir Putin dopo l'annessione delle regioni ucraine. E' quanto si legge in un comunicato del Foreign Office, secondo cui Mosca perderà l'accesso ai principali servizi occidentali da cui dipende e verrà introdotto il divieto di esportazione per quasi 700 beni che sono cruciali per le capacità industriali e tecnologiche russe. Viene inoltre sanzionata Elvira Nabiullina, la governatrice della Banca Centrale della Federazione Russa.
     

  • 30 set -

    Biden accusa Mosca: "Annessione fraudolenta"

    "Gli Stati Uniti condannano il tentativo fraudolento della Russia di annettere il territorio sovrano dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, assicurando che Washington continuerà a sostenere Kiev "con le armi e la diplomazia".

  • 30 set -

    Raffica di sanzioni Usa alla Russia per le annessioni

    Nuova raffica di sanzioni Usa contro la Russia per l'annessione del Donbass e di altre due regioni ucraine: nel mirino decine di società del settore tecnologico e della difesa, centinaia di deputati, oltre 900 dirigenti e i vertici della banca centrale russa.

  • 30 set -

    Londra convoca l'ambasciatore russo dopo l'annessione

    Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo in Gran Bretagna per protestare contro l'annessione delle regioni ucraine formalizzata dal presidente Vladimir Putin. Ne dà notizia il Foreign Office.

  • 30 set -

    Zelensky: non negoziamo con Mosca finché Putin presidente

    "L'Ucraina non negozierà con la Russia finché Vladimir Putin ne sarà il presidente". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram, replicando alle dichiarazioni capo del Cremlino durante la cerimonia di annessione di quattro regioni ucraine. 

  • 30 set -

    Medvedev: "La grande Russia è rinata"

    "La verità trionfa! La grande Russia è rinata!". Lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su Telegram pubblicando la foto di Vladimir Putin e dei quattro leader filo-russi delle regioni ucraine appena annesse dalla Russia che incrociano le mani sorridenti.
     

  • 30 set -

    Zelensky chiede l'adesione accelerata di Kiev alla Nato

    Zelensky ha chiesto l'adesione accelerata di Kiev alla Nato. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino su Telegram.

  • 30 set -

    Leader Ue: "Kiev ha il diritto di liberare i territori annessi"

    "L'Ucraina sta esercitando il suo legittimo diritto di difendersi dall'aggressione russa per riacquistare il pieno controllo del suo territorio e ha il diritto di liberare i territori occupati all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti. Le minacce nucleari del Cremlino, la mobilitazione militare e la strategia di cercare di presentare falsamente il territorio ucraino come quello russo, sostenendo che la guerra potrebbe ora svolgersi sul territorio russo, non scuoteranno la nostra determinazione". Così i leader dei 27 Paesi Ue riuniti nel Consiglio europeo.

  • 30 set -

    Putin firma i trattati di annessione delle regioni ucraine alla Russia

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato i trattati di annessioni delle regione ucraine alla Russia, dopo il referendum popolare. Si tratta di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzia. La cerimonia alla presenza dei leader separatisti di questi territori, che hanno sligato a loro volta i documenti.

  • 30 set -

    Putin: "Gli anglosassoni hanno sabotato il Nord Stream"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli "anglosassoni" di sabotaggio del gasdotto Nord Stream. Lo ha detto nel suo discorso sull'annessione delle quattro regioni ucraine al Cremlino. Lo riporta la Tass.

  • 30 set -

    Putin: "Kiev cessi il fuoco iniziato nel 2014, siamo pronti ai negoziati"

    L'Ucraina deve "cessare il fuoco cominciato nel 2014, siamo pronti a tornare al tavolo dei negoziati". Così il presidente russo Vladimir Putin, che prosegue: "La scelta dell'annessione della popolazione delle quattro regioni ucraine non è più in discussione".

  • 30 set -

    Putin, le regioni ucraine annesse sono nostre per sempre

    "Voglio che mi sentano a Kiev, che mi sentano in Occidente: le persone che vivono nel Lugansk, nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aprendo la cerimonia di firma dei trattati di annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine.

  • 30 set -

    Putin: popolo delle regioni ucraine ha scelto l'annessione

    "Il popolo ha fatto la sua scelta, una scelta netta". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aprendo la cerimonia di firma dei trattati di annessione a Mosca delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.

  • 30 set -

    Filorussi: "Circondati da truppe ucraine a Lyman nel Donetsk"

    La citta' di Krasny Lyman nella regione di Donetsk è "praticamente circondata" dalle truppe ucraine. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione filorussa dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin.

  • 30 set -

    Missili su convoglio umanitario diretto a Zaporozhzhia - VIDEO

  • 30 set -

    Cremlino: confini Kherson e Zaporizhzhia sono da chiarire

    La Russia "deve chiarire" i confini delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia, che verranno annesse oggi con la firma a Mosca dei relativi trattati, insieme a quelle di Donetsk e Zaporizhzhia. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  • 30 set -

    Norvegia: "Pronti a chiudere il confine con la Russia"

    Il governo norvegese ha reso noto che sta rafforzando i controlli al confine con la Russia. "Se necessario, chiuderemo rapidamente il confine e i cambiamenti possono arrivare con breve preavviso", ha affermato il ministro della Giustizia e dell'Emergenza Emilie Enger Mehl. "La mobilitazione in Russia e un possibile divieto di viaggio per i cittadini russi aumentano il rischio di attraversamento illegale della frontiera sul confine norvegese-russo al di fuori del valico di frontiera di Storskog", afferma il governo di Oslo in una nota.

  • 30 set -

    Cremlino: "Attacchi ai nuovi territori saranno considerati un'aggressione a Mosca"

    La Russia considererà gli attacchi ai suoi nuovi territori come un atto di aggressione nei suoi confronti. Lo afferma il Cremlino, citato dalla Tass, annunciando che "l'intero territorio della Repubblica Popolare di Donetsk verrà liberato entro i confini del 2014". "Coloro che parlano di un'escalation nucleare" in Ucraina "agiscono in modo irresponsabile", ha aggiunto il portavoce Dmitry Peskov, affermando che Mosca è quindi "contraria a parlare della questione".

  • 30 set -

    Lukashenko: "Se Ue vuole, la pace può essere raggiunta in pochi giorni"

    "Se gli europei lo vogliono sinceramente, la pace" in Ucraina "può essere raggiunta in pochi giorni". Lo ha affermato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, accettando le credenziali di diversi ambasciatori. Lo riporta la Belta.

  • 30 set -

    Nord Stream, Mosca: "Abbiamo prove sul coinvolgimento dell'Occidente"

    La Russia ha materiale che indica il coinvolgimento dell'Occidente nel sabotaggio degli oleodotti Nord Stream. Lo ha dichiarato il capo del servizio di intelligence estero di Mosca, citato dalla Tass.

  • 30 set -

    Kiev: razzo su convoglio umanitario a Zaporizhzhia, 23 morti

    Le truppe russe hanno colpito con dei razzi un convoglio umanitario civile in uscita da Zaporizhzhia, provocando almeno 23 vittime. Lo ha reso noto su Telegram il capo regionale militare Oleksandr Starukh, citato da Unian. Al momento dell'attacco "le persone erano in fila per lasciare il territorio temporaneamente occupato, per prendere i loro parenti e portarli via", ha scritto Starukh.

  • 30 set -

    Kiev: bombe russe su case a Mykolaiv,civili sotto le macerie

    Esplosioni nella notte a Mykolaiv, città dell'Ucraina meridionale, l'esercito russo ha colpito un edificio residenziale, ci sono persone sotto le macerie. Il governatore Vitaly Kim ha scritto sui social: "Mykolaiv, potenti esplosioni. Rimanete nei rifugi". Lo riporta Ukrainska Pravda. Il sindaco Oleksandr Sienkevych ha affermato che i russi hanno sparato contro un quartiere dove abitano solo civili, dopo l'esplosione è scoppiato un vasto incendio. Ieri un raid russo con bombe a grappolo ha colpito nella vitta' una fermata dell'autobus provocando morti e feriti.

  • 30 set -

    Biden: gli Usa non riconosceranno mai referendum annessione

    Gli Stati Uniti non riconosceranno "mai, mai, mai" il tentativo della Russia di annettere territorio ucraino. Lo ha detto il presidente Joe Biden prima della cerimonia cui il presidente russo Vladimir Putin in cui dichiarerà che quattro regioni ucraine fanno parte della Russia, dopo i recenti referendum a Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson in cui secondo il Cremlino gli elettori avrebbero scelto l'annessione. "Gli Stati Uniti, voglio essere molto chiaro su questo, non riconosceranno mai, mai, mai le pretese della Russia sul territorio sovrano dell'Ucraina", ha affermato Biden.

  • 30 set -

    Consiglio di sicurezza Onu chiamato a votare contro 'referendum' Mosca

    Il Consiglio di sicurezza dell'Onu voterà in giornata una risoluzione di condanna dei "referendum" di annessione di diverse regioni ucraine da parte della Russia, testo che non ha tuttavia possibilità di essere adottato a causa del diritto di veto di Mosca. L'incontro si svolgerà alle 15 (le 20 in Italia), prima di un'altra discussione programmata sulle perdite scoperte sui gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Lo ha reso noto la presidenza francese del Consiglio.

  • 30 set -

    L'oligarca russo Deripaska incriminato per aver violato le sanzioni Usa

    L'oligarca russo Oleg Deripaska, patron del gigante dell'alluminio Rusal, è stato incriminato per aver violato sanzioni economiche imposte dagli Stati Uniti. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. L'accusa per Deripaska è di aver violato l'International Emergency Economic Powers Act. L'oligarca, riferiscono le fonti, al momento non è in custodia della polizia. Il re dell'alluminio era stato sanzionato anche dall'Unione europea

  • 30 set -

    Missili su Dnipro: distrutto hub autobus, un morto

    Missili russi sulla città di Dnipro. Il primo bilancio è di un morto e due feriti. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando il governatore locale Valentin Reznichenko. Un incendio è scoppiato nella sede in un hub della compagnia di trasporti locale e una cinquantina di autobus sono andati in fiamme.

  • 30 set -

    Putin riconosce l' "indipendenza" di Kherson e Zaporizhzhia

    Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato i decreti con cui riconosce l' "indipendenza" delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Mosca aveva già riconosciuto come indipendenti da Kiev le altre due regioni ucraine, Donetsk e Lugansk, alla vigilia dell'invasione dell'Ucraina a febbraio. Con una cerimonia al Cremlino, venerdì Putin firmerà l'annessione unilaterale delle quattro regioni dopo i referendum farsa imposti dalla Russia, ritenuti illegali dalla comunità internazionale.

Espandi