Giorgia Meloni si dice pronta per la nuova avventura di governo. "Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: ora è tempo di dimostrare il nostro valore. Siamo pronti a ridare futuro, visione e grandezza all'Italia". Lo scrive su Facebook la leader di Fratelli d'Italia, che sul tema dell'energia invita i partiti a essere compatti: "Di fronte alla sfida epocale della crisi energetica, serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie".
Il nodo energia - "Nessuno Stato membro può offrire soluzioni efficaci e a lungo termine da solo in assenza di una strategia comune, neppure quelli che appaiono meno vulnerabili sul piano finanziario", ha sottolineato la Meloni. "Per questo l'auspicio è che nel Consiglio europeo sull'energia di venerdì prevalgano buon senso e tempestività. Su questo tema di vitale importanza per l'Italia confido nella compattezza di tutte le forze politiche".
Salvini: "Appoggio esterno? Quante sciocchezze" - Sulla coalizione di centrodestra si è espresso Matteo Salvini, rispondendo piccato ai giornalisti prima dell'incontro coi parlamentari della Lega. "Un appoggio esterno della Lega se non andrò al Viminale? Quante sciocchezze scrivete...".
Calenda: "Sulle cose giuste collaboreremo con Meloni" - Carlo Calenda, dal canto suo, apre alla collaborazione con Giorgia Meloni "sulle cose giuste, assolutamente". "Se sblocca i rigassificatori, per esempio, siamo pronti a collaborare", ha sottolineato il leader di Azione.