FOTO24 VIDEO24 2

Mercedes investirà sempre più nei segmenti del superlusso

Da punta di diamante, il segmento Top-End Luxury Mercedes è diventato un diamante largo e molto redditizio per i conti del gruppo tedesco

Se pensate che il segmento del superlusso sia una nicchia che i produttori auto coltivano per ragioni di prestigio, allora non conoscete le ultime tendenze di mercato. I numeri di questi modelli crescono e, soprattutto, sono redditizi e creano margini di guadagno più ampi. Lo sa bene Mercedes, che sta investendo in queste “nicchie” che, come dice Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia, “non sono più la punta di un diamante, perché oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto”.

Le tre “stelle” della… Stella

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

La conseguenza è che il gruppo di Stoccarda aumenterà il portafoglio di auto cosiddette Top-End Luxury e Core Luxury nei prossimi anni, accelerando al contempo il percorso delle full electric. Entro il 2026 prevede infatti un incremento delle vendite del 60% dei prodotti Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G, le tre “stelle” della Stella. Ragion per cui destinerà oltre il 75% delle sue risorse agli investimenti e allo sviluppo di questi segmenti di mercato più redditizi, in grado di garantire margini di profitto operativi del 14 percento.
 

I numeri danno ragione a Mercedes. Lo scorso anno, soltanto in Italia, i modelli griffati AMG sono stati 1.905, il 30% in più rispetto allʼanno pre-pandemico 2019, e nei primi 8 mesi del 2022 il trend è stato confermato, anche grazie allʼappeal della nuova Mercedes-AMG SL. Al suo fianco cʼè anche la prima ibrida ad alte prestazioni della divisione sportiva con sede ad Affalterbach, la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, che combina il V8 biturbo benzina 4.0 con un motore elettrico per una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima di 1.400 Nm!

Espandi