FOTO24 VIDEO24 2

Duomo di Milano, BPM adotta la Guglia di San Vitale

Grazie alla raccolta fondi della Veneranda Fabbrica a sostegno dei grandi restauri della Cattedrale

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Il gruppo bancario BPM entra ufficialmente a far parte dei Grandi Donatori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Il banco, infatti, ha aderito al progetto "Adotta una Guglia", la raccolta fondi lanciata nell'ottobre 2012 con l'intento di coinvolgere cittadini, privati e aziende nell'attività di cura e intervento di restauro della Cattedrale. La Guglia prescelta è quella di San Vitale, nella quale resterà scolpito il nome del donatore.

Quella adottata dal Gruppo Banca Popolare di Milano è una delle guglie di facciata della Cattedrale e che raffigura la statua di  San Vitale, risalente al Novecento, simbolo di vita e rinascita. Umberto Ambrosoli, presidente di Fondazione BPM, rivela il vero motivo che lega il loro nome alla guglia, in quanto "essa è posta in corrispondenza della quinta porta del Duomo, opera di Luciano Minguzzi, che negli anni cinquanta vinse il concorso bandito dalla Veneranda Fabbrica e la cui realizzazione, avvenuta nel 1965, fu finanziata dall’allora Banca Popolare di Milano". 

Parole di orgoglio quelle del presidente della Veneranda Fabbrica, Fedele Confalonieri. "Siamo grati a Banco BPM per l’importante sostegno alla nostra campagna di raccolta fondi Adotta una Guglia: un’iniziativa che conferma la grande attenzione di BPM – banca che della nostra città porta perfino il nome - nei confronti del simbolo di Milano nel mondo”.

Espandi