FOTO24 VIDEO24 2

Zelensky si congratula con Giorgia Meloni: "Contiamo sulla collaborazione con il nuovo governo"

La leader di Fratelli d'Italia al presidente ucraino: "Da noi leale sostegno"

Tgcom24

"Congratulazioni a Giorgia Meloni e al suo partito per la vittoria alle elezioni politiche italiane". Lo ha scritto su Twitter in italiano il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Apprezziamo il sostegno costante dell'Italia all'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa. Contiamo su una proficua collaborazione con il nuovo governo italiano", ha scritto Zelensky. La risposta della leader di Fratelli d'Italia: "Da noi leale sostegno".

"Puoi contare sul nostro leale sostegno" - "Caro presidente Zelensky, sai che puoi contare sul nostro leale sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino. Sii forte e mantieni salda la tua fede!". Così Giorgia Meloni ha risposto, sempre su Twitter, e in inglese, alle congratulazioni del presidente ucraino.

Meloni ringrazia premier Gb, della Polonia e della Repubblica Ceca - La leader di Fratelli d'Italia ha poi ringraziato via Twitter per i messaggi di auguri, dopo la vittoria elettorale, ricevuti dalla premier inglese Liz Truss, dal premier polacco Mateusz Morawiecki e da quello ceco Petr Fiala. "Molte grazie, Liz Truss pronti a collaborare con lei e con il vostro governo - ha scritto alla premier inglese - per la libertà, la democrazia, la sicurezza e la prosperità delle nostre nazioni".

"Grazie Morawiecki, difenderemo insieme i nostri valori comuni e la sicurezza europea!", è il messaggio al premier polacco. E infine il tweet al premier ceco, Fiala, che in Europa aderisce ai Conservatori e Riformisti europei, il partito presieduto proprio da Meloni: "Grazie, sarà un onore rafforzare il nostro lavoro comune per un'Europa migliore!".

Giorgia Meloni, foto per foto il percorso politico della leader di Fratelli d'Italia

1 di 24
Giorgia Meloni, coordinatrice nazionale di Azione Giovani di An, insieme al capogruppo di An alla Camera Ignazio La Russa e al ministro delle Telecomunicazioni Maurizio Gasparri, il 16 aprile 2003.
2 di 24
La giovanissima vicepresidente della Camera Giorgia Meloni fotografata a Montecitorio durante la votazione del Presidente della Repubblica il 10 maggio 2006.
3 di 24
4 di 24
Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, prende la mano alla vicepresidente della Camera e leader di Azione Giovani, Giorgia Meloni, il 13 settembre 2007, durante "Atreju 07".
5 di 24
Fedelissima di Gianfranco Fini, Giorgia Meloni è la più giovane parlamentare donna con Alleanza Nazionale, nella XV legislatura.
6 di 24
7 di 24
 Le donne ministro del quarto governo Berlusconi durante il giuramento al Quirinale: Meloni (Politiche giovanili), Gelmini (Istruzione, Università e Ricerca), Carfagna (Pari opportunità) e Prestigiacomo (Ambiente)
8 di 24
9 di 24
10 di 24
Guido Crosetto prende in braccio Giorgia Meloni al convegno elettorale all'auditorium Concillazione "Le primarie delle idee", a Roma, il 16 dicembre 2012.
11 di 24
Ignazio La Russa, Giorgia Meloni e Guido Crosetto durante la presentazione del simbolo del movimento 'Fratelli d'Italia' a Roma il 21 dicembre 2012.
12 di 24
13 di 24
14 di 24
15 di 24
Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, con la candidata sindaco di Roma e presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante l'apertura della campagna elettorale per le elezioni a Roma il 21 aprile 2016.
16 di 24
La leader di Fdi e candidata sindaco di Roma Giorgia Meloni durante una conferenza stampa nel suo comitato elettorale a Roma il 6 giugno 2016.
17 di 24
Giorgia Meloni, incinta, parla all'Aula della Camera durante le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi sul decreto banche, il 29 giugno 2016.
18 di 24
19 di 24
20 di 24
21 di 24
22 di 24
23 di 24
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Giorgia Meloni, il 4 aprile 2018. 
24 di 24
Giorgia Meloni festeggia il successo di Fratelli d'Italia alle politiche del 25 settembre 2022, facendo il segno della vittoria.
Ecco il percorso politico della leader di Fratelli d'Italia: dagli inizi della carriera politica in An al successo alle politiche del 2022 con Fratelli d'Italia

Espandi