L'ANALISI DEL VOTO

Elezioni, da Calenda a Cottarelli: chi sono gli sconfitti all'uninominale che entrano in Parlamento grazie al paracadute

Tra i "bocciati" illustri anche Mara Carfagna e Giulio Tremonti

© Tgcom24

Ci sono tanti nomi illustri tra i politici sconfitti nella sfida dei collegi uninominali alle elezioni politiche del 25 settembre, ma comunque eletti in Parlamento grazie al paracadute del plurinominale. Dal leader di Azione, Carlo Calenda, all'economista Carlo Cottarelli, candidato con il Pd, ecco chi viene salvato.

Carlo Calenda - Il leader di Azione approda in Senato grazie al paracadute nel collegio plurinominale Lazio - P01, Sicilia - P01 e Veneto - P02. Nel seggio uninominale Lazio - U02 viene battuto da Lavinia Mennuni (FdI), con il 36,30% dei voti. Emma Bonino, con il 33,21%, raccoglie più del doppio dei voti di Calenda, fermo al 14,07%: epilogo che porta a uno scambio di accuse al veleno con la sua ex alleata e con il Pd. 

Mara Carfagna - L'ex ministro per il Sud non passa nel collegio uninominale di Napoli-Fuorigrotta, dove si registra anche l'uscita di scena di Luigi Di Maio (24,41%). A vincere è l'ex ministro dell'Ambiente M5S, Sergio Costa (39,72%). Terza, nello stesso collegio, Maria Rosaria Rossi (22,52%) e solo quarta Mara Carfagna (7,10%), eletta però nel collegio proporzionale della Puglia - P04. 

Carlo Cottarelli - Risultato negativo per l'economista Carlo Cottarelli (27,37%), candidato per il Pd al Senato nel collegio uninominale di Cremona, dove però prevale la pasionaria di Fratelli d'Italia Daniela Santanchè (52,17%). L'ex 'mr. spending review' si salva grazie al proporzionale nel collegio plurinominale Lombardia - P02.

Aboubakar Soumahoro - Sconfitto da Daniela Dondi (centrodestra, 37,44%) nel collegio uninominale di Modena, il sindacalista Aboubakar Soumahoro (36,01%), candidato con Alleanza Verdi-Sinistra, entra comunque in Parlamento: l'elezione arriva grazie alla quota proporzionale per la lista plurinominale del centrosinistra nel collegio Lombardia1 - P01 per la Camera.

Giulio Tremonti - L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti (30,37%), candidato per FdI, viene battuto dal segretario di +Europa Benedetto Della Vedova (37,85%) nel collegio uninominale di Milano per la Camera. Si salva grazie al proporzionale nel collegio plurinominale Lombardia 1 - P02.

Ouidad Bakkali - In Emilia-Romagna, nel collegio uninominale di Ravenna, la sfida finisce al fotofinish, con Alice Buonguerrieri (37,32%) di Fratelli d'Italia che supera di appena 49 voti l'esponente del Pd Ouidad Bakkali (37,30%). Bakkali è comunque eletta nel collegio plurinominale Emilia-Romagna - P03.

Ti potrebbe interessare