Sos spreco alimentare: in testa alla classifica mondiale c'è la frutta
Nella classifica rientrano anche latte e yogurt, affettati e salumi, riso e cereali e infine i cibi pronti
La frutta è l'alimento più sprecato del pianeta. A rivelare la cattiva notizia, sono stati i dati del 2° Cross Country Report del Waste Watcher International, l'osservatorio sullo spreco alimentare domestico. Lo studio è stato realizzato in occasione della 3° Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, organizzata dall'Agenzia delle Nazioni Unite. Sono stati monitorati 9 Paesi nel mondo.
Dalla ricerca è emerso che gli italiani buttano via individualmente 30,3 grammi di frutta alla settimana insieme all'insalata con una media di 26,4 grammi e al pane fresco con 22,8. Italia, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica, Brasile e Giappone sono stati i nove Paesi sottoposti allo studio e, il nostro Paese in termini di spreco, è stato superato dagli Stati Uniti con 39,3 grammi di frutta a testa, dalla Germania con 35,3 e il Regno Unito con 33,1.
Ma nella classifica degli alimenti più sprecati, rientrano anche latte e yogurt, affettati e salumi, riso e cereali e infine i cibi pronti. "Lo spreco alimentare varia con le stagioni", infatti sono stati monitorati due diversi periodi dell'anno - dice Andrea Segrè, il direttore scientifico del Waste Watcher International - il mese di agosto e quello di gennaio. In questo periodo oltre allo spreco alimentare, spaventa il costo legato all'energia nascosta per produrre il cibo gettato. Lo spreco calcolato dall'Osservatorio corrisponde a ben 4,02 miliardi di euro durante il 2021 nelle nostre case.
SU TGCOM24