FOTO24 VIDEO24 2

Cernobbio: torna Orticolario a Villa Erba

Piante rare e insolite, vivaisti nazionali e internazionali nello stupendo scenario del Lago di Como

Giardini e cultura all'Orticolario di Cernobbio

1 di 5
Archivio Orticolario
2 di 5
Archivio Orticolario
3 di 5
Archivio Orticolario
4 di 5
Archivio Orticolario
5 di 5
Archivio Orticolario
Piante rare e insolite, vivaisti nazionali e internazionali nello stupendo scenario del Lago di Como

Il luogo è indefinito, è un parco, un giardino, ma potrebbe essere anche una foresta: ecco Orticolario 2022 che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre a Cernobbio sul Lago di Como, in quella Villa Erba che fu residenza estiva del regista Luchino Visconti.

In un mondo desideroso di tornare a correre, Orticolario invita i suoi visitatori a rallentare il passo, a concedersi il tempo per riscoprire l’immaginazione. E con tutta l’inventiva di cui è capace, dopo due anni, volta nuovamente pagina organizzando la dodicesima edizione in presenza, aprendo i cancelli già da giovedì 29 settembre.

Arte e giardini - Orticolario non è solo un garden show, né tantomeno una mostra-mercato, è soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano. Queste stesse associazioni sono a loro volta impegnate attivamente in Orticolario. L’importanza del fare cultura, quest'anno è sottolineata dalla scelta dell’ospite d’onore: Chantal Colleu-Dumond, direttrice del fiabesco Domaine de Chaumont-sur-Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo Festival International des Jardins, evento di notorietà internazionale che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti. A lei viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2022.

Reincarnazione - Il punto di partenza di Orticolario è il Padiglione Centrale, che ospita l’installazione “Reincarnazione- Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, ispirata alla più antica storia del Giappone, quella di Kaguya Hime. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”: il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.

Piante, arte e design -  Da non dimenticare l’ampia l'offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d'arte (quest'anno sono ben sette) e di design (in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”, aree espositive e di relax realizzate da designer). Come non ricordare, poi, il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini? Ricco e vario, conferma Orticolario come l’evento dedicato alla cultura del bello.

Weekend sul lago - Orticolario è un ottimo spunto per un weekend sul Lago di Como, decisamente suggestivo in autunno. E il modo più glamour per raggiungere l'evento è via lago: un viaggio nel paesaggio del primo bacino, fino all’approdo nel parco, direttamente sul pontile di Villa Erba. Il servizio di battello navetta da Como (incluso nel costo del biglietto) è attivo sabato 1 e domenica 2 ottobre.  Sul fronte ospitalità, inoltre, a Cernobbio e dintorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dai più esclusivi hotel in ville d'epoca a b&b per tutte le tasche. Nota importante: quest’anno il biglietto è acquistabile solo online.

Per maggiori informazioni: www.orticolario.it 

Espandi