Dopo una settimana dall'arrivo delle due troniste, è arrivato il momento anche per i tronisti. Federico Dainese e Federico Nicotera sono i due nuovi protagonisti del trono classico di "Uomini e Donne". Stesso nome ma caratteri diversi, i due giovani si presentano e parlano del loro obiettivo comune: trovare l'amore.
Per Federico Dainese si tratta di un ritorno nel programma di Maria De Filippi dopo aver corteggiato, nella scorsa edizone, Veronica Raimondi. Originario di Genova, Federico ha 25 anni e nella vita svolge la professione di odontotecnico nello studio del padre. Nella vita ha due passioni il cibo, soprattutto le melanzane che prepara la mamma, e la pallanuoto. Dopo diverse delusioni in amore, adesso Federico cerca una ragazza sincera che lo apprezzi per com'è e non per quello che possiede.
Anche Federico Nicotera ha 25 anni, è di Roma e lavora come ingegniere aeronautico. Vive insieme alla mamma e alle due sorelle, ma non parla con piacere del padre con il quale non ha rapporti da anni. Single da anni, Federico ha il sogno di mettere su famiglia e a "Uomini e Donne" cerca una donna "forte, con la propria identità e che sappia cosa vuole nella vita. Per lei devo rappresentare un valore aggiunto, non devo essere la metà mancante".