Coupé e Cabrio

Ford Mustang, il mito guarda avanti con i software Epic Games

Lʼimpatto visivo è il solito: una Ford Mustang emoziona sempre, ma lʼinfluenza della Mustang Mach-E è palmaredi Antonio Angione

Lʼimpatto visivo è quello di sempre: una Ford Mustang emoziona, colpisce al cuore e fa quasi voglia di gettare alle ortiche tutti i discorsi sulla sostenibilità per sentire il sound fragoroso dellʼ8 cilindri a benzina. Questʼimpatto cʼè sulle nuove Mustang 2024 Coupé e Cabrio, ma cʼè anche altro, perché la rivoluzione tecnica e digitale che abbiamo visto sul Suv elettrico Mustang Mach-E è presente anche qui.

Il restyling è totale per lʼiconica muscle car americana, contraddistinta come Modello 2024. Sia la Mustang Coupé GT che la Convertibile (cabrio) accolgono i nuovi hardware, software e tuning della Mustang Mach-E, con il plus di un nuovo motore V8 aspirato 5.0 di quarta generazione, tutto benzina senza compromessi ibridi. Non sono stati resi noti i valori di potenza e coppia, ma si sa che la sportiva Ford è offerta con il cambio automatico a 10 rapporti oppure il manuale a 6 marce, che piace agli europei e ai più fedeli alla tradizione. Riviste le sospensioni e lo sterzo, e la trazione è rigorosamente posteriore con lʼausilio del differenziale a slittamento limitato.

Entrando dentro le nuove Ford Mustang si percepisce netto il cambiamento, con la digitalizzazione radicale delle funzioni che è un poʼ il segno dei tempi (e la risposta a Tesla). Via la vecchia plancia a doppia palpebra delle Mustang del passato, ora tutto ruota attorno al grande display da 13,6 pollici del sistema multimediale, che accompagna il quadro strumenti dietro al volante da 12,4 pollici, per una gestione affidata allʼintelligenza del Sync 4, ultima serie del cervellone Ford. Soprattutto la piattaforma software è stata creata dalla Epic Games, sì quella di Fortnite, perché un produttore ha il dovere di guardare agli automobilisti del futuro.

Torniamo al sistema di propulsione, perché sotto il cofano ci sono meno vertigini che nellʼabitacolo. Il V8 5.0 è comunque un motore moderno, dotato di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, che aumenta lʼefficienza dal punto di vista delle emissioni e dei consumi. Le modalità di guida sono 6: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2 e una che il guidatore può personalizzare secondo i propri desiderata.

Di serie le Mustang 2024 dispongono del Performance Pack, che comprende cerchi in lega da 19 pollici e freni Brembo, mentre optional sono le sospensioni attive MagneRide 3 che monitorano le condizioni della strada fino a 1.000 volte al secondo. Per i più adrenalinici cʼè anche una versione derivata dal motorsport, la Mustang Dark Horse, con il V8 potenziato e dotato di nuovi alberi a camme con calibrazione specifica.

Ti potrebbe interessare