Su Tik Tok arriva il tasto "non mi piace". Da ora in poi sul social più amato dai giovanissimi sarà possibile esprimere il proprio dissenso nei commenti. Il nuovo tasto non prevede nessuna indicazione sul numero di "non mi piace" ricevuti. Una precauzione che l'azienda ha voluto adottare per non creare malumori o contrasti tra gli utenti, pur garantendo una maggiore sicurezza all'interno della community. Ma Tik Tok non è l'unico social ad aver optato per soluzioni di questo tipo.
La novità - "Abbiamo creato un nuovo modo per ascoltare il feedback direttamente dalla nostra community. Ciò ci consente di identificare meglio i commenti irrilevanti o inappropriati, per promuovere interazioni autentiche". Così l'azienda ha motivato la novità in arrivo sui profili di tutti gli utenti. Prima del lancio globale, Tik Tok aveva iniziato a testare la nuova funzionalità ad aprile.
Maggiore sicurezza - Oltre a non essere pubblicamente visibile, il clic sul pulsante non invierà una notifica ai creatori di contenuti ma servirà principalmente ai moderatori per capire se un commento sta rispettando le linee guida dell'app, come nei casi di incitamento all'odio, spam e trolling. In ogni caso l'azienda ha specificato che il tasto "non mi piace" non sostituisce le modalità standard per la segnalazione di post o commenti inopportuni, che ledono le regole di comportamento di TikTok.
Non solo Tik Tok - L'app cinese di ByteDance non è l'unica ad aver introdotto la nuova funzione. Negli ultimi tempi sono diverse le piattaforme digitali che hanno deciso di permettere ai propri utenti di esprimere il loro eventuale dissenso rispetto a contenuti o commenti di altri iscritti. Ad esempio, YouTube offre un pulsante simile per i video e i commenti, ma il conteggio dei non mi piace è rigorosamente privato. Reddit ha scelto una strada più trasparente, rendendo pubblici i conteggi totali per voti positivi e negativi. A febbraio, anche Twitter ha avviato il test per la freccia che punta in basso, disponibile solo per le risposte e non per i post, con il totale che resta nascosto agli utenti.