Compie 20 anni la gamma V-Strom di Suzuki, che nella cilindrata da un litro ha conquistato circa 100 mila clienti nel mondo. Il modello 2023 è stato aggiornato nella ciclistica e nella dotazione elettronica e, soprattutto, vede al debutto la nuova versione V-Strom 1050DE, dal taglio più sportivo e vocato allʼoffroad rispetto alla versione standard più turistica.
Suzuki V-Strom 1050DE è equipaggiata con ruote a raggi da 17 pollici al posteriore e da 21 pollici all’anteriore, con pneumatici semi-tassellati Dunlop in primo equipaggiamento, elementi che migliorano il comportamento in fuoristrada. Il cupolino fumé e la sella rialzata da terra fino a 880 mm connotano il look sportivo di questa moto. Aumentano inoltre l’escursione delle sospensioni, l’interasse (+40 mm, per 1.595 mm totali) e l’inclinazione del cannotto di sterzo, il tutto per migliorare la stabilità e il controllo sui terreni accidentati. Inediti sono anche il forcellone, più lungo e irrigidito del 10% circa e il manubrio a sezione variabile, più largo di 20 millimetri.
Ma rinnovato si presenta anche il modello base V-Strom 1050, con ruote in lega da 17 pollici al posteriore e 19 all’anteriore, gommate Bridgetsone Battlax Adventure A41. Un’altra novità è il grande cupolino, dotato di un rapido sistema di regolazione in altezza. Entrambe le moto sono spinte dal confermato motore bicilindrico da 107 CV, tarato per lʼavventura e per i grandi chilometraggi. A gestire la dinamica di marcia è il Suzuki Intelligent Ride System, che sfrutta anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.
Le nuove V-Strom 1050 Modello 2023 beneficiano di importanti interventi a livello tecnico e digitale, dove spiccano una nuova strumentazione LCD a colori con schermo da 5 pollici e il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System) per cambiate rapide a salire e in scalata senza lʼuso della frizione. I prezzi non sono ancora stati ufficializzati.