FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Putin provoca gli Usa: sì alla cittadinanza russa a Edward Snowden | Violente proteste in Daghestan contro la mobilitazione

Proteste contro la leva, arrestati 2mila manifestanti a Mosca. Un uomo convocato per l'arruolamento spara al comandante. Il patriarca Kirill: "Via tutti i peccati a chi muore in Ucraina"

Ucraina, al via il referendum per l'annessione alla Russia dei territori occupati

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17
Nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, e nei territori occupati di Zaporizhzhia e Kherson i cittadini sono chiamati al voto per esprimersi sull'annessione alla Russia.

La guerra in Ucraina giunge al 215esimo giorno. Proteste e scontri con la polizia si sono verificati nella regione russa del Daghestan. Secondo Zelensky, le minacce nucleari da parte del leader del Cremlino potrebbero dover essere prese sul serio: "Non credo che stia bluffando. Per lui la guerra è un giocattolo molto costoso e ricoperto di sangue". Un uomo russo ha sparato al comandante militare locale ferendolo gravemente in un centro di reclutamento in una città siberiana dopo avergli detto che si sarebbe rifiutato di combattere. Intanto Putin provoca gli Stati Uniti: concessa la cittadinanza russa a Edward Snowden, ex dipendente della NSA e ricercato dagli americani per aver diffuso alla stampa documenti segreti. 

  • 26 set -

    I media russi: "261mila gli abili all'arruolamento fuggiti dal Paese" - VIDEO

  • 26 set -

    Usa: referendum farsa, pronti a imporre nuovi costi alla Russia

    "Siamo pronti a imporre nuovi costi" alla Russia per i referendum "farsa". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre rispondendo a chi le chiedeva se gli Stati Uniti fossero pronti a ulteriori sanzioni contro Mosca. Gli Stati Uniti "non riconosceranno mai" i territori annessi in Ucraina, mette in evidenza Jean-Pierre.
     

  • 26 set -

    Russia, Putin provoca gli Usa e concede la cittadinanza a Edward Snowden

    Il presidente Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza russa all'informatore ed ex dipendente della NSA americana Edward Snowden, rifugiato in Russia dal 2013 dopo aver lasciato gli Stati Uniti. Il nome di Edward Snowden compare insieme a decine di altri in un decreto pubblicato sul sito web del governo russo. Snowden è ricercato dagli Stati Uniti per aver trasmesso alla stampa decine di migliaia di documenti comprovanti l'entità della sorveglianza elettronica esercitata da Washington nel mondo. 

  • 26 set -

    Ucraina, Zelensky sente Rutte: reagire a referendum fasulli

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito telefonicamente il premier olandese Mark Rutte. Lo rende noto lo stesso leader di Kiev su twitter parlando di un "colloquio produttivo" dove si è discusso "della situazione al fronte e di ulteriore supporto alla difesa per l'Ucraina". Per Zelensky "Ucraini e Olanda sono unanimi: il mondo dovrebbe reagire con decisione a referendum fasulli e aumentare la pressione delle sanzioni sulla Russia".

  • 26 set -

    Il Cremlino ammette errori negli sforzi di mobilitazione

    Il Cremlino ammette "errori" negli sforzi di mobilitazione in Russia e spiega di non aver "preso alcuna decisione" al momento sulla chiusura dei confini.

  • 26 set -

    Putin a Erdogan: "Potremmo negoziare con Kiev"

    Il presidente russo Vladimir Putin ha ammesso durante i colloqui con l'omologo turco Recep Erdogan a Samarcanda che "la Russia potrebbe tornare a negoziare con l'Ucraina". Lo ha riferito il ministro degli Esteri di Ankara Mevlüt Cavusoglu, citato dall'agenzia di stampa statale russa Tass. 

  • 26 set -

    Putin congeda l'ambasciatore russo in Ue

    Vladimir Putin ha sollevato dal suo incarico l'ambasciatore russo di lungo corso Vladimir Chizhov, che ricopriva la carica di rappresentante permanente della Russia presso l'Unione europea. Nessuno è stato ancora nominato per questa posizione e anche eventuali candidati non sono in discussione. Le dimissioni compaiono in un documento del Cremlino a firma di Putin. 

  • 26 set -

    Kiev: scoperta una stanza delle torture allestita dai russi a Kharkiv

    Un'altra camera di tortura allestita dai russi è stata scoperta nel villeggio liberato di Liptsi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, riferisce l'Ufficio del procuratore generale secondo quanto riferisce Ukrinform. Nel seminterrato di un edificio sede della cosiddetta "polizia dell'autoproclamata repubblica di Lugansk", dicono i procuratori dell'ufficio di Derhachiv, "gli invasori hanno trattenuto le persone sottoponendole a torture prima di portarle in territorio russo". 

  • 26 set -

    Lukashenko a Putin: i russi fuggono la mobilitazione, "lasciali correre"

    "Beh, lasciali correre". Così il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko si rivolge a Vladimir Putin in merito ai russi che fuggono dal Paese, terrorizzati dal reclutamento e dalla mobilitazione annunciati dal Cremlino. "Non so come ti senti al riguardo, (quando è accaduto in Bielorussia ndr) non ero particolarmente preoccupato. Tanto poi tornano", ha detto, con evidente desiderio di condividere la sua esperienza, sostenendo che molti che hanno lasciato la Bielorussia chiedono di tornare. 

  • 26 set -

    Al via le esercitazioni Nato in Lettonia

    Ha preso il via in Lettonia una due giorni di esercitazioni Nato con sistemi lanciarazzi Himars. Lo annuncia lo stato maggiore dell'esercito lettone. Le esercitazioni, organizzate con l'obiettivo di sviluppare le abilità, la cooperazione e il coordinamento tra i partner dell'Alleanza, prevedono l'impiego di forze aeronautiche e di terra e si concentreranno sulle modalità di intercettazione di velivoli nemici, sul controllo aereo e sul supporto ad aerei alleati in condizioni di emergenza. 

  • 26 set -

    Putin: l'Occidente deve trattare la Russia con rispetto

    "L'Occidente deve rispettare la Russia", ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con il collega bielorusso Aleksander Lukashenko. Lo riporta Ria Novosti. 

  • 26 set -

    Ocse: guerra Ucraina minaccia sicurezza alimentare globale

    Le ricadute della guerra russa in Ucraina "restano una minaccia per la sicurezza alimentare globale, in particolare se combinate con altri eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici. La cooperazione internazionale è necessaria per mantenere i mercati agricoli aperti, affrontare i bisogni d'urgenza e rafforzare l'offerta": è quanto si legge nelle Prospettive economiche intermedie dell'Ocse presentate oggi a Parigi."I governi - sottolinea l'Ocse - devono garantire che gli obiettivi della sicurezza energetica e della mitigazione dei cambiamenti climatici siano allineati".

  • 26 set -

    Russia, uomo convocato per la leva spara al comandante

    Un uomo russo ha sparato al comandante militare locale ferendolo gravemente in un centro di reclutamento in una città siberiana dopo avergli detto che si sarebbe rifiutato di combattere nella guerra in Ucraina. "Il commissario militare Alexander Yeliseyev è in terapia intensiva, in condizioni molto gravi. L'uomo che ha sparato è stato arrestato", ha dichiarato il governatore della regione di Irkutsk, Igor Kobzev, aggiungendo che la sparatoria è avvenuta nel centro di reclutamento militare della città di Ust-Ilimsk.

  • 26 set -

    Il gas apre in calo ad Amsterdam: scende a 183 euro

    Apertura in calo per il prezzo del gas, mentre restano i timori per la guerra in Ucraina e si addensano le nubi di una recessione economica globale. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 183 euro al megawattora, con una flessione dell'1,3%. 

  • 26 set -

    Violente proteste in Daghestan contro mobilitazione

    Proteste e scontri con la polizia nella regione russa del Daghestan dove i manifestanti sono scesi in piazza contro la mobilitazione parziale annunciata mercoledì da Vladimir Putin. Lo riferisce la Bbc. Decine di video pubblicati sui social mostrano manifestanti che affrontano la polizia e altri funzionari della sicurezza nella capitale regionale Makhachkala. L'osservatore russo indipendente dei diritti umani Ovd-Info ha riferito che gli agenti hanno fatto ricorso all'uso di pistole stordenti e manganelli sulla folla. Oltre 100 persone sono state arrestate.

  • 26 set -

    Usa: "Conseguenze catastrofiche se la Russia utilizza l'arma nucleare"

    Se la Russia dovesse utilizzare le armi nucleari in Ucraina, le conseguenze sarebbero "catastrofiche". È il monito lanciato da un alto consigliere del presidente americano Joe Biden. Gli Stati Uniti avevano già lanciato altri avvertimenti a Mosca, utilizzando un lessico sempre più duro. Interpellato il 16 settembre, prima che il presidente russo agitasse la minaccia atomica, Biden aveva affermato che un'eventuale escalation nucleare russa "cambierebbe il volto della guerra in un modo che non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale".

  • 26 set -

    Blinken: avvertito Mosca su conseguenze guerra nucleare

    "Abbiamo detto molto chiaramente ai russi sia pubblicamente che privatamente di smettere di parlare alla leggera di armi nucleari". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken durante la trasmissione della Cbs confermando quanto dichiarato dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan che ci sono state comunicazioni "ad altissimo livello con il Cremlino". "È molto importante che Mosca ci ascolti e sappia che le conseguenze sarebbero orribili", ha detto Blinken.

  • 26 set -

    Zelensky: "Per Putin la guerra è un giocattolo sporco di sangue"

    La guerra è "un giocattolo molto costoso e ricoperto di sangue per Vladimir Putin". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che il suo omologo russo "ha bisogno di più soldi, soprattutto dei super profitti derivanti da petrolio e gas. Per questo motivo noi dobbiamo limitarli e rimanere uniti".

  • 26 set -

    Zelensky: "Le minacce nucleari di Putin? Forse non sono più un bluff"

    Secondo Volodymyr Zelensky, le minacce nucleari da parte di Vladimir Putin potrebbero dover essere prese sul serio. "Forse prima si poteva parlare di bluff, ma ora potrebbe essere realtà. Non credo che Putin stia bluffando, dobbiamo continuare a mettergli pressione e non permettergli il suo ricatto nucleare", ha affermato il presidente ucraino. E ha aggiunto: "L'Europa non può pensare di avere stabilità finché Putin sarà al potere".

  • 26 set -

    Razzi russi a Kramatorsk, danni a case e ospedale

    I russi hanno colpito Kramatorsk, nella regione di Donetsk, con missili S-300, danneggiando diverse case e un ospedale. Lo ha reso noto il consiglio comunale della città.

Espandi