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Nuova Kia Niro HEV, il Full Hybrid pratico e intelligente

Il crossover coreano di segmento C ha subito un radicale stravolgimento del design esterno e interno

Una settimana dedicata alla nuova Niro nelle concessionarie Kia italiane. Il crossover di segmento C ha subito un radicale stravolgimento del design esterno e interno e, in più, ha ricevuto un importante upgrade digitale. Tgcom24 ha provato la motorizzazione HEV Full Hybrid, che non ha bisogno di cavi di ricarica, ma a listino ci sono anche la Phev ibrida plug-in e la EV interamente elettrica.

Kia Niro HEV, rivoluzione di stile

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Lunga 4,42 metri, Kia Niro è nuova in tutto. Via le linee morbide e un poʼ retrò del passato, ora ci sono scolpiture decise e un cofano a doppia carenatura che enfatizza il frontale (la cosiddetta Tiger Face dei modelli Kia). Il profilo laterale è stato reso più massiccio, soprattutto per lʼampiezza del terzo montante, la principale novità estetica del crossover, dove ci sarebbe stato spazio per un terzo finestrino. I designer Kia invece hanno optato per un montante chiuso e disegnato per introdurre una presa dʼaria e favorirne il passaggio, migliorando il Cx aerodinamico fino al valore record di 0,29. Non solo, ma questo montante può essere chiesto anche in un colore diverso rispetto al resto della carrozzeria, con un effetto di stile sicuramente originale.

Design semplice ma curato è invece quello della parte posteriore, che incorpora fanali a LED a forma di boomerang e li unisce sopra il lunotto con una lunghissima terza luce di stop. Il portellone ad apertura elettrica è un plus nella categoria, ma lo spazio del bagagliaio non è il massimo: in Kia parlano di 450 litri, ma la sensazione è che sia un dato generoso, però cʼè il ruotino di scorta e la cosa non è affatto scontata oggi sul mercato. Gli interni sono sorprendenti: nuova Kia Niro è molto spaziosa, con sedili larghi e comfort ben oltre la media di categoria. Il passeggero accanto al guidatore ha un piano davanti a sé dove riporre cose e oggetti, una comodità che cʼeravamo quasi scordati.

E su strada? Beh, Kia lʼha immaginato come un crossover versatile, dedito alla funzionalità e non alle prestazioni. La versione Full Hybrid monta un motore 1.6 benzina, coadiuvato da unʼunità elettrica da 32 kW, per una potenza di sistema pari a 141 CV. Il 1.6 termico è poco scattante, non scende sotto i 10 secondi sullo 0-100, ma la ripresa è discreta e poi Niro ama le andature paciose, turistiche. Ottima la frenata! E ottimi anche i consumi, circa 5 litri per 100 km nel misto, perché il motore elettrico serve più a ridurre questi che a dare il boost in termini di prestazioni. Buono il cambio DCT, dolce e preciso, sempre nellʼottica del miglior comfort di guida. Presente la retrocamera e la cosa ci piace molto.

Upgrade importante dal punto di vista della digitalizzazione. LʼApp Kia Connect e i servizi Kia Connect Live aggiungono spessore alla fruibilità dellʼauto, che integra naturalmente Android e Apple e ha il riconoscimento vocale. Ma la grande novità è il doppio display panoramico che va tanto di moda oggi e consente lʼaccesso alle informazioni di guida, alla navigazione, allʼintrattenimento. Cʼè anche il caricatore wireless di fronte alla console centrale per una ricarica pratica e senza cavo (fino a 15 W) e tutti i passeggeri hanno a disposizione porte USB e USB-C vicino ai sedili. I prezzi della Nuova Kia Niro HEV partono da 30.500 euro, con 7 anni di garanzia completa.

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