I fan di Hideo Kojima, il game designer giapponese papà di Metal Gear Solid, sono abituati ad aspettarsi di tutto. Il noto sviluppatore, da sempre appassionato di cinema e arte, è molto attivo sui social e pubblica spesso contenuti davvero inaspettati. A tal proposito, Kojima Productions ha annunciato una sorprendente collaborazione con la NASA che, tuttavia, non riguarda un videogioco, ma il lancio di un orologio che raffigurerà la mascotte dello studio: l'astronauta Ludens.
La software house è stato da sempre interessato a spingersi oltre i videogiochi, avendo già all'attivo una varietà di prodotti da collezione, abbigliamento e portachiavi disponibili sul suo sito web, di cui una parte dei proventi è stata destinata al sostegno dell'Ucraina nella sua guerra contro la Russia.
Il trailer promozionale dell'orologio mostra i diversi elementi dell'oggetto assemblati in un design elegante che mostra il logo di Kojima Productions e le parole "EXTRA-VEHICULAR CREATIVE ACTIVITY Suit", in riferimento alla tuta indossata da Ludens necessaria per viaggiare nello spazio. Il video, della durata di quasi 30 secondi, si conclude con una scena familiare ai fan di Kojima: Ludens, che si erge in lontananza sulla cima di una collina, intento a dominare lo spazio esterno.
Annunciato su Twitter dall'azienda Anicorn, l'orologio sarà una correlazione tra tempo, spazio e Homo Ludens, ovvero "colui che gioca". Responsabile del design è Yoji Shinkawa, creatore dei personaggi della serie Metal Gear Solid e Death Stranding. L'orologio sarà disponibile sul sito web dello studio il 27 settembre.
La presenza di Shinkawa potrebbe dunque far pensare alla presenza di qualche easter egg dedicati ai prossimi videogiochi di Kojima, come il chiacchierato Overdose o il sequel di Death Stranding, confermato anzitempo dall'attore Norman Reedus. Nel frattempo, gli amanti dei capolavori del leggendario game creator giapponese potranno contare le ore che li separano dall'annuncio del nuovo videogioco grazie a questo prezioso oggetto.