Spagna, maximulta a Glovo: ignorata la legge sui rider
La società non ha adeguato i contratti alla norma che prevede che i fattorini siano inquadrati come dipendenti e non come autonomi
In Spagna Glovo è stata multata per un importo di quasi 79 milioni di euro in quanto considerata responsabile di aver violato una norma conosciuta come "legge rider", che riconosce questi ultimi come dipendenti, e non come autonomi. Il ministero del Lavoro ritiene Glovo responsabile di non aver adattato i contratti di oltre 10.600 suoi rider secondo la nuova normativa. I lavoratori in questione sono operativi nelle aree di Barcellona e a Valencia.
"Siamo di fronte a dei 'falsi autonomi' (lavoratori che, nella pratica, sono soggetti a un rapporto di lavoro dipendente ma ufficialmente sono considerati partite Iva), e il peso della legge ricadrà su questa azienda", ha dichiarato alla stampa spagnola Yolanda Díaz, ministra del Lavoro. "Questa azienda sta facendo ostruzione nei confronti degli ispettori del lavoro, e questo è molto grave in uno Stato sociale, democratico e di diritto, in cui le aziende devono rispettare la legge", ha aggiunto.
SU TGCOM24