I più fortunati lʼhanno già vista in anteprima a luglio nel corso della 6 Ore di Monza, ma la premiere internazionale della inedita Peugeot 408 avverrà soltanto il 17 ottobre al Mondial de lʼAutomobile di Parigi, salone che torna in presenza. La First Edition, versione di lancio super equipaggiata della 408 può, però, già essere ordinata in Italia.
Si tratta di 50 esemplari della versione Plug-in Hybrid 225 GT, cioè doppia alimentazione benzina/elettrica con ricarica alla spina e 225 CV di potenza di sistema. Il caricabatterie di bordo di serie da 7,4 kW riduce i tempi di ricarica standard della batteria ad appena unʼora e 40 minuti e lʼinstallazione domestica della Wallbox è offerta da Peugeot Italia di serie. Acquistabile esclusivamente online su Peugeot Store, la 408 First Edition costa a listino 40.900 euro, ma se si opta per il finanziamento i-Move si stacca una comoda rata di 399 euro al mese (per 36 mesi, con anticipo di 5.376 euro e maxi rata finale).
Modello di grande fascino e decisamente originale allʼinterno della nuova gamma Peugeot, la 408 si caratterizza per lʼassetto rialzato e una silhouette da granturismo 4 porte, che ne slanciano il profilo. Unʼauto che reinventa i codici della berlina e aggiunge alcuni tratti tipici dei Suv, con un concetto che esalta la funzionalità e lʼabitabilità nel segmento delle medie. Spiccano sulla 408 First Edition i proiettori anteriori Full LED Matrix, i proiettori posteriori 3D LED e i cerchi da 20 pollici, ma se il look esterno stupisce ed emoziona (anche per lʼesclusivo colore di carrozzeria Blu Obsession), gli interni non sono da meno.
I sedili sono certificati AGR, regolabili elettricamente e riscaldati. Lʼequipaggiamento digitale è al top, con lʼevoluto pacchetto di comandi e funzioni connesse (i-Connect Advanced) per rendere l’esperienza di guida e di viaggio modernissima e che comprende i comandi vocali, più la settima generazione del volante i-Cockpit e il touchscreen da 10 pollici. Secondo le proprie esigenze di guida, Peugeot offre poi la scelta tra due Electric Pack: Home o Street, la prima per facilitare la ricarica a casa e la seconda per chi, per motivi professionali, preferisce farla su strade pubbliche.