Gli Oscar 2023 hanno già una data: il 12 marzo. Intanto Sono 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 95esimi Academy Awards. La commissione di selezione, istituita presso l'Anica su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre.
Il percorso verso gli Oscar è lungo. L’annuncio delle shortlist per gli Academy Awards è previsto per il 21 dicembre. Successivamente le nomination verranno annunciate il 24 gennaio, mentre la cerimonia di consegna si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.
Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022. I titoli che si giocheranno un posto per gli Oscar 2023 cono "Chiara" di Susanna Nicchiarelli, "Il Colibrì" di Francesca Archibugi, "Dante" di Pupi Avati, "Giulia" di Ciro De Caro, "L’Immensità" di Emanuele Crialese, "Mindemic" di Giovanni Basso, "Nostalgia" di Mario Martone, "L’Ombra di Caravaggio" di Michele Placido, "Le Otto Montagne" di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, "Piccolo Corpo" di Laura Samani, "Il Signore delle Formiche" di Gianni Amelio e "La Stranezza" di Roberto Andò.
Gli Oscar di quest'anno hanno visto nella cinquina finale dei candidati per il miglior film straniero "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino, al quale però i giudici hanno preferito "Drive my car" del giapponese Hamaguchi Ryusuke.