Per il funerale della regina Elisabetta non si è badato a spese. Una cerimonia sontuosa, con commemorazioni solenni, veglie e processioni militari, maxi schermi a trasmettere la cerimonia alla presenza di capi di Stato, leader mondiali e teste coronate. Difficile fare una stima esatta dei costi di un'organizzazione simile, ma si parla di diversi milioni di sterline, e a pagare saranno i contribuenti britannici.
Per rendere un degno omaggio a colei che ha governato sul Regno Unito per oltre 70 anni è stata organizzata una cerimonia faraonica. Le cifre esatte non sono note, ma è certo che superano i circa 4 milioni spesi per l'estremo saluto a Lady Diana, e anche i 5 milioni stanziati per le esequie della Regina Madre. Nessun paragone con i costi sostenuti per la cerimonia del principe Filippo che, a causa delle restrizioni anticovid, era stata celebrata in una forma più modesta.
Per le esequie alla Westminster Abbey sono arrivati a Londra Joe Biden, Emmanuel Macron, l'imperatore del Giappone Naruhito, Felipe e Letizia di Spagna, Alberto e Charlene di Monaco, solo per citare alcuni dei tanti personaggi illustri accorsi da tutto il mondo per i funerali della regina Elisabetta. Per garantire la sicurezza di tanti dignitari, ai quali vanno aggiunti anche i membri della royal family, è necessario un dispiegamento di forze non indifferente. Si calcola una spesa di diversi milioni di sterline, sicuramente superiore ai 6,3 milioni stanziati nel 2011 per le nozze del principe William con Kate Middleton.
Oltre alle spese per garantire lustro da un lato e sicurezza dall'altro, vanno considerati anche tutti i costi indiretti. Saracinesche abbassate, durante il funerale, per scuole, ospedali e farmacie oltre ad alcune grandi catene della ristorazione e dell'abbigliamento e a piccole realtà commerciali. Le spese per il funerale della regina Elisabetta graveranno sulle tasche dei contribuenti e verranno aggiunte al totale del costo annuali della famiglia reale che, già l'anno scorso, sfiorava i 200 milioni di sterline.