FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Regina Elisabetta, la bara calata nella cripta della cappella di San Giorgio a Windsor

Dopo 10 giorni di lutto nazionale, circa 2mila persone hanno partecipato alle esequie, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari

  • 19 set -

    Eventi aperti al pubblico terminati, finito anche il lutto nazionale

    La fine della seconda cerimonia religiosa e la partenza dei membri della famiglia reale hanno segnato la conclusione degli eventi pubblici dell'odierno funerale di stato a Londra. La regina Elisabetta II sarà sepolta privatamente insieme al marito, il principe Filippo, morto nell'aprile 2021. La sepoltura della monarca segna anche la fine del periodo di lutto nazionale, osservato per dieci giorni. Un "lutto reale" proseguirà fino a sette giorni dopo i funerali per i membri della famiglia reale e il personale della monarchia nonché per le truppe impegnate nelle cerimonie.

  • 19 set -

    Regina, la bara calata nella cappella di San Giorgio

    La bara è stata calata nella cappella di San Giorgio. Nel corso della cerimonia religiosa odierna, la corona, il globo e lo scettro, insegne del potere reale britannico, sono stati rimossi dalla bara e verranno riportati alla Torre di Londra.

  • 19 set -

    La famiglia reale al completo per la cerimonia nella cappella di San Giorgio

    Sul pennone del castello sventola ora un enorme stendardo reale. La bara è stata accolta in chiesa dall'inchino dei fedeli e dal suono di un organo. In precedenza il corteo dell'auto funebre era stato seguito ancora una volta, per tutta la rampa verso Windsor, dai 4 figli di Elisabetta e Filippo (Re Carlo e i principi Anna, Andrea ed Edoardo) e dai due figli di Carlo, William e Harry. Una rappresentanza a cui nel cortile del castello si sono uniti vari membri della Royal Family, come il duca di Kent e altri; poi, all'ingresso in chiesa, anche le consorti, dalla regina Camilla alla principessa di Galles, Catherine (Kate), con i principini George e Charlotte, alla duchessa di Sussex, Meghan.

  • 19 set -

    I resti della regina nella cappella di San Giorgio

    Le spoglie della regina Elisabetta hanno raggiunto la cappella di St. George, annessa al castello di Windsor, per una breve cerimonia di suffragio officiata dal reverendo David Conner, rettore della complesso religioso locale prima della sepoltura. Dentro ci sono 800 ospiti scelti, fuori - con militari e collaboratori della casa reale - la pony Emma e alcuni cani Welsh Corgie cari a Sua Maestà. Il cerimoniale liturgico finale segue nei dettagli le volontà di Elisabetta: previsto anche il canto d'un inno della tradizione ortodossa, Russian Kontakion of the Departed, scelto dall'amato consorte Filippo per il proprio funerale nel 2021.

  • 19 set -

    Il feretro è arrivato nella cappella di San Giorgio

    Il feretro della regina Elisabetta II, dopo il lungo corteo e l'approdo al castello di Windsor, è arrivato alla cappella di San Giorgio, dove si terrà una cerimonia di commiato e dove poi la sovrana verrà sepolta. Dopo l'arrivo del corteo funebre, la bara è stata portata in spalla dalle guardie reali fin dentro la cappella.

  • 19 set -

    Il feretro è a Windsor dove inizia un altro corteo

    Il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Windsor dove inizia un'altra processione. Sempre nel carro funebre di stato, Elisabetta II viene portata da Albert Road attraverso la famosa passeggiata del Castello di Windsor in direzione della Cappella di San Giorgio, dove si terrà un ulteriore servizio funebre. Il feretro è seguito, affiancato e preceduto da membri delle forze armate. Migliaia le persone accorse a porgere l'ultimo omaggio alla sovrana sono ammassate lungo il percorso. Il Re e la famiglia reale si uniranno alla processione all'altezza del castello. Alla cerimonia religiosa prendono parte, oltre alla famiglia reale oltre, alcune teste coronate europee ed ex primi ministri fra cui il laburista Tony Blair e consorte.
     

  • 19 set -

    Mattarella ha partecipato alle esequie solenni

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato, con le altre autorità straniere, alle esequie solenni della Regina Elisabetta II. Il Capo dello Stato, al suo arrivo a Londra, è stato accolto dal Re Carlo III e dalla Regina consorte Camilla a Buckingham Palace per un ricevimento formale pre esequie, ricevimento a cui sono intervenuti i vertici politici del Regno Unito e i membri senior della Royal Family.
     

  • 19 set -

    L'omaggio di Obama: "Elisabetta simbolo del Paese"

    Barack Obama rende omaggio alla regina Elisabetta descrivendola come "gentile" e "pratica". "Aveva chiaramente capito il suo ruolo come simbolo per il Paese. Non avrebbe potuto essere più gentile e premurosa con me e Michelle, ci ha dato il benvenuto sul palcoscenico internazionale con straordinaria generosità. Mi ricordava molto mia nonna", dice Obama definendola "curiosa anche se impaziente di arrivare al punto".

  • 19 set -

    Corteo funebre terminato: il feretro in viaggio verso Windsor

    Il corteo funebre reale ha raggiunto Wellington Arch dopo una solenne processione - accompagnata da salve di cannone e dai rintocchi del Big Ben - di quarantacinque minuti lungo il Mall passando per Buckingham Palace. Dopo un ultimo saluto reale, un inno nazionale, la bara della Regina Elisabetta II è stata trasferita dall'affusto di cannone sul carro funebre di stato che la accompagnerà al castello di Windsor, a una quarantina di chilometri di distanza dove è prevista una terza processione prima di una seconda cerimonia religiosa per le 16 ora locale, prima della sua tumulazione nella cappella di San Giorgio accanto all'amato consorte, il duca di Edimburgo. Re Carlo III e gli altri membri della famiglia reale seguono il carro funebre in auto.
     

  • 19 set -

    Camilla e Kate seguono il corteo in macchina

    Camilla, la regina consorte, e Kate, principessa del Galles, stanno seguendo in macchina direttamente dietro il Re e altri membri della famiglia reale, fra cui William e Harry, quest'ultimo in abiti civili, che camminano dietro la bara in questo secondo corteo funebre che accompagnerà la Regina Elisabetta II nel suo ultimo viaggio fino al Castello di Windsor. Su un secondo veicolo siedono Meghan, duchessa di Sussex, e Sophie, contessa di Wessex. Mounties della Royal Canadian Mounted Police guidano la processione proprio davanti. La bara della regina è di nuovo affiancata da un gruppo di portatori di drappi e guardie del corpo. Nel frattempo, i leader mondiali si stanno dirigendo a un ricevimento ospitato dal ministro degli Esteri James Cleverly.
     

  • 19 set -

    La processione verso Wellington Arch, Carlo marcia dietro alla bara con William ed Harry

    Alla processione partecipa anche re Carlo III, che marcia dietro alla bara assieme ai figli William ed Harry, mentre decine di migliaia di persone sono assiepate lateralmente lungo il percorso. Dopo l'arrivo a Wellington Arch, la bara di Elisabetta II verrà posizionata sul carro funebre, a bordo del quale verrà trasportata a Windsor. Qui una nuova processione inizierà alle 16:10 ora italiana e Re Carlo e altri membri della famiglia reale vi si uniranno alle 16:40. Poi il feretro entrerà nella cappella di San Giorgio per una nuova cerimonia, che si concluderà alle 17:45 ora italiana. Infine, alle 20:30 ora italiana è attesa la sepoltura della Regina accanto al marito, principe Filippo, in una cerimonia privata.
     

  • 19 set -

    Il biglietto tra i fiori sulla bara: "In amorevole e devota memoria"

    Tra i fiori deposti sulla bara della Regina è stato notato un biglietto con la scritta "In amorevole e devota memoria": il particolare ha toccato la fantasia del popolo dei social. Chi ha assistito ai funerali della Principessa Diana ricorderà il momento toccante in cui tra i fiori fu visto un biglietto di Harry e William, con la scritta "mamma". Secondo i corrispondenti di Corte, quello sulla bara di Elisabetta II sarebbe un messaggio di Re Carlo. Alcuni hanno affermato invece che la scritta recita: 'In amorevole memoria, Lilibet', motivo per cui inizialmente alcuni hanno pensato che potesse essere un dolce biglietto della figlia di Harry, Lilibet, che prende il nome dalla sua bisnonna. 

  • 19 set -

    Il feretro esce dall'Abbazia di Westminster

    Terminato il rito religioso, il feretro, seguito dai membri della famiglia reale, esce dall'Abbazia di Westminster per iniziare la processione per le vie di Londra che terminerà al castello di Windsor. 

  • 19 set -

    Gb, il ricevimento per presidenti e reali a Buckingham Palace - VIDEO

  • 19 set -

    Il raccoglimento dei sudditi durante la diretta tv

    Tutti con gli occhi chiusi, in silenzio rispettoso e solenne, come in un collettivo momento di raccoglimento, i sudditi di Elisabetta II salutano la sovrana mentre si conclude nell'abbazia di Westminster la cerimonia funebre. Loro, a decine di migliaia, sono fuori e seguono le esequie sui grandi schermi: da un capo all'altro del centro di Londra, vengono inquadrati dalle telecamere che rimandano in diretta tv l'immagine di questo popolo commosso e silenzioso che ha invaso la città come una marea umana, in questo momento immobile nel cordoglio.

  • 19 set -

    Terminato il rito religioso del funerale di Stato

    La benedizione dell'assemblea da parte del reverendo David Hoyle ha chiuso il solenne rito religioso del funerale di Stato della regina Elisabetta nell'abbazia di Westminster. E' seguito uno squillo di trombe, quindi due minuti di silenzio e dall'inno nazionale. 

  • 19 set -

    Due minuti di silenzio in tutto il Regno, poi l'inno

    In onore della Regina Elisabetta II sono stati osservati due minuti di silenzio non solo all'interno dell'Abbazia di Westminster ma in tutto il Regno. Subito dopo tutti i presenti al funerale, in piedi, intonano l'inno nazionale "God save the King". 

  • 19 set -

    La premier Liz Truss ha letto la seconda lettura

    Il primo ministro britannico Liz Truss ha letto la seconda lettura nel corso della cerimonia funebre della regina Elisabetta II. Tratta dal Vangelo di Giovanni, la lettura evocava la promessa della vita eterna in Cielo. La baronessa Scotland, segretaria generale del Commonwealth, ha letto la prima tratta da una lettera di San Paolo ai Corinzi, omaggio alla vita di devozione e servizio della defunta sovrana alla famiglia delle nazioni. Al termine della seconda lettura il coro ha intonato un inno cantato al matrimonio dell'allora principessa Elisabetta e del tenente Filippo Mountbatten nel 1947.

  • 19 set -

    Re Carlo emozionato e commosso durante la liturgia

    L'espressione turbata di re Carlo, e i suoi occhi rossi di commozione, sono al centro di immagini e riprese televisive del funerale della regina Elisabetta in corso all'Abbazia di Westminster. Il primogenito e successore della sovrana appare fortemente emozionato, come i suoi fratelli, mentre segue assorto il rito, recitando le preghiere e gli inni secondo le indicazioni del libretto della liturgia, con al fianco una non meno commossa regina consorte Camilla. 

  • 19 set -

    Westmister, in prima fila i membri della famiglia reale

    In prima fila i membri della famiglia reale, con gli uomini in uniforme militare a partire da re Carlo III. Al suo fianco la regina consorte Camilla. Sull'altro lato sono seduti i principi di Galles: William e Kate con i figli George e Charlotte. Tutte le 2000 persone all'interno dell'Abbazia sono ovviamente vestite di nero in segno di lutto.

  • 19 set -

    Arcivescovo di Canterbury: "Pochi leader hanno ricevuto tanto affetto"

    "Pochi leader hanno ricevuto tanto affetto". Sono queste le parole che l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby ha pronunciato durante il sermone nell'Abbazia di Westmister. Elisabetta II "ha dedicato la sua vita a servire la nazione e il Commonwealth. Welby ha anche ricordato il "We'll Meet Again" ("Ci incontreremo di nuovo") che la sovrana indirizzò in un messaggio ai sudditi nel pieno del lockdown per la pandemia di Covid.

  • 19 set -

    Iniziata la cerimonia: "Con ammirazione ricordiamo il suo senso del dovere"

    E' iniziato il funerale della regina Elisabetta II nell'Abbazia di Westminster. "Con ammirazione ricordiamo il suo senso del dovere e la sua dedizione al popolo per tutta la vita. Con gratitudine lodiamo Dio per il suo costante esempio di fede e devozione cristiana", sono state le prime parole del decano di Westminster, David Hoyle, che officia la cerimonia funebre. Sarà invece l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, a tenere il sermone.
     

  • 19 set -

    Londra, una marea umana in movimento per vedere il funerale sugli schermi

    Come una marea umana in movimento, migliaia di persone si muovono lungo il percorso designato nei pressi di Buckingham Palace per raggiungere i megaschermi installati ad Hyde Park verso i quali i volontari stanno indirizzando la folla dopo la chiusura delle aree pubbliche per assistere ai funerali di Elisabetta II e alla successiva processione. 

  • 19 set -

    Il feretro della regina nell'abbazia, al via il funerale

    Il feretro della regina Elisabetta II è stato portato a spalla da un picchetto d'onore della Royal Guard all'interno dell'abbazia di Westminster. Ha così inizio il solenne funerale di Stato della sovrana che ha regnato per 70 anni, più di chiunque altro, sul trono del Regno Unito e che è morta l'8 settembre a 96 anni di età.

  • 19 set -

    Partito il corteo funebre da Westminster Hall

    E' partito dalla camera ardente della Westminster Hall il corteo funebre per accompagnare il feretro della regina Elisabetta su un affusto di cannone di epoca vittoriana all'abbazia di Westminster in cui si tiene la liturgia solenne coi leader e dignitari arrivati da tutto il mondo. Re Carlo e gli altri Windsor, Anna, Edoardo e Andrea, seguiti da William e Harry, dopo aver lasciato in auto Buckingham Palace, stanno partendo a piedi al rintocco delle campane da Westminster Hall per seguire il feretro. I principini George e Charlotte sono già in chiesa con regina e le principesse consorti. 

  • 19 set -

    Abbazia di Westminster già affollata due ore prima del funerale

    E' già largamente affollata l'abbazia di Westminster, a due ore dall'inizio del rito religioso solenne dei funerali di Stato della regina Elisabetta, fissato a Londra per le 11 locali (le 12 in Italia). Dalle 9 locali restano libere solo le prime file, destinate a reali e dignitari stranieri che arriveranno fra gli ultimi. Sui circa 2000 ospiti che la chiesa può accogliere all'interno, primi ad arrivare sono state le persone 'comuni' che hanno ricevuto l'invito, i volontari di associazioni caritative patrocinate dalla Royal Family (che re Carlo e gli altri reali hanno voluto coinvolgere secondo tradizione), alcune celebrità ed esponenti politici di ogni colore: ministri del governo Tory di Liz Truss (con il titolare delle Attivita' Produttive, il tradizionalista brexiteer Jacob Rees Mogg, in abito nero da funerale old fashion e cilindro in testa fino all'ingresso), il leader dell'opposizione Keir Starmer, parlamentari, veterani di tutti i partiti. E' stato visto entrare pure Tom Parker Bowles, figlio 47enne nato dal primo matrimonio di Camilla (prima regina consorte ufficialmente divorziata nella storia britannica) con l'ufficiale Andrew Parker Bowles.

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, Media: per i funerali attesi 4,1 miliardi di telespettatori

    Il solenne funerale di Stato della regina Elisabetta potrebbe diventare la trasmissione televisiva più vista di tutti i tempi, con 4,1 miliardi di spettatori. Si tratta di stime tutte da confermare circolate in questi giorni sui tabloid britannici e rilanciate oggi dal Daily Mail.

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, folla in fila a Westminster - LE FOTO

    Regina Elisabetta, folla in fila a Westminster

    1 di 24
    2 di 24
    3 di 24
    4 di 24
    5 di 24
    6 di 24
    7 di 24
    8 di 24
    9 di 24
    10 di 24
    11 di 24
    12 di 24
    13 di 24
    14 di 24
    15 di 24
    16 di 24
    17 di 24
    18 di 24
    19 di 24
    20 di 24
    21 di 24
    22 di 24
    23 di 24
    24 di 24
  • 19 set -

    Regina Elisabetta, abbazia di Westminster aperta ad invitati ai funerali

    L'Abbazia di Westminster è stata aperta agli invitati a prendere parte ai funerali della Regina Elisabetta a circa tre ore dall'inizio della cerimonia a Londra.

  • 19 set -

    La metro di Parigi rende omaggio alla regina Elisabetta

    La metropolitana di Parigi rende omaggio alla regina del Regno Unito Elisabetta II con delle targhe affisse alla stazione George V, che prende il nome dal nonno della sovrana, nel giorno del suo funerale. Lo ha reso noto un portavoce della Ratp, azienda dei trasporti pubblici della città. Sulle targhe con il nome della stazione ne verranno affisse temporaneamente altre con scritto "Elisabetta II 1926-2022", che saranno ritirate in serata.

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, il grazie di Carlo: "Toccati da tributo a mia madre"

    Re Carlo III ha rivolto un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. "Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto - scrive Carlo in relazione al funerale della regina Elisabetta - voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia famiglia in questo tempo di dolore".

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, Buckingham Palace diffonde ritratto inedito

    Un ritratto inedito della regina è stato rilasciato da Buckingham Palace alla vigilia del suo funerale. La foto, scattata a maggio prima delle celebrazioni del Giubileo di platino, mostra la monarca sorridente al Castello di Windsor. Elisabetta indossa la sua collana di perle a tre fili preferita, orecchini di perle e la spilla con acquamarina e diamanti regalo per il 18° compleanno, nel 1944, di suo padre Giorgio VI.

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, anche i principini George e Charlotte al funerale

    Ci saranno anche i principini George e Charlotte, di 9 e 7 anni, secondo e terza nella linea di successione al trono britannico, fra i componenti della famiglia reale che seguiranno il feretro della regina Elisabetta nel breve corteo dalla Westminster Hall all'abbazia di Westminster per il solenne funerale di Stato. Lo riferiscono i media citando il programma ufficiale del cerimoniale diffuso a tarda sera dal palazzo. I due figli del neo erede al trono William e di Kate, principe e principessa di Galles, assisteranno poi pure al rito delle esequie della sovrana scomparsa - loro bisnonna - in chiesa. Non ci sarà invece il fratellino Louis, di soli 4 anni.

  • 19 set -

    Salma a Westminster Hall per oltre 85 ore

    La permanenza della salma della regina a Westminster Hall è terminata alle 6:30 (7:30 in Italia) dopo 85 ore e mezza. La coda, dove centinaia di migliaia di persone hanno aspettato per giorni per rendere omaggio alla sua bara, è stata dichiarata chiusa poco dopo le 22:30 (23:30 italiane) di domenica sera.

  • 19 set -

    Regina Elisabetta, chiusa al pubblico la camera ardente

    Alle 6:30 di questa mattina (7:30 ora italiana) a Westminster Hall si sono chiuse al pubblico le porte della camera ardente della Regina Elisabetta II: negli ultimi giorni, migliaia di persone hanno atteso per ore in fila per rendere omaggio al feretro della sovrana scomparsa lo scorso 8 settembre a 96 anni.

Espandi