FOTO24 VIDEO24 2

Iran, donna morta perché portava male il velo: proteste al funerale

Mahsa Amini, la 22enne arrestata dalla polizia di Teheran, è morta a causa delle percosse degli agenti. Usati i gas lacrimogeni per disperdere la folla. Lanciato un appello per uno sciopero generale

IranHumanRights.org, Twitter

Ancora proteste in Iran dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne arrestata dalla polizia di Teheran perché non portava il velo in modo "appropriato" e morta tre giorni dopo in ospedale a causa delle percosse degli agenti. Nonostante il divieto delle autorità, centinaia di persone si sono radunate nella città della giovane, Saqqez, per la sepoltura, gridando slogan antigovernativi come "morte al dittatore" e strappando manifesti della guida suprema, l'ayatollah Ali Khamenei. Usati dalla polizia i gas lacrimogeni per disperdere la folla.

Le organizzazioni della società civile curda, la ragazza era originaria del Kurdistan iraniano, hanno lanciato un appello allo sciopero generale. I video delle proteste sono rimbalzati sui social media e, secondo alcune fonti, le autorità di Teheran hanno limitato l'accesso a Internet, come già avvenuto in occasione di precedenti manifestazioni e proteste.

Espandi