Si chiama "Vinci il cinema per tutta la vita" ed è il concorso promosso nell'anno della grande crisi delle sale da Anec e Anica, con il supporto del MiC e del David di Donatello, per la prima edizione di "Cinema in festa", cinque giorni dal 18 al 22 settembre in cui il biglietto costerà 3,50 euro. Acquistando un ingresso in quei giorni si potrà vincere una card per andare al cinema gratis a vita, tutti i giorni dell'anno. Il biglietto con cui partecipare si potrà acquistare alle casse dei cinema, sugli e-commerce e sulle App delle 1.050 sale aderenti all'iniziativa.
Ogni biglietto acquistato darà diritto a una possibilità di vincita: quanti più film ogni spettatore vedrà durante la festa, tanto maggiori saranno le probabilità di vittoria. "Cinema in festa" tornerà ogni anno, a settembre e a giugno, per cinque anni fino al 2026.
L'edizione di quest'anno vedrà l'adesione e partecipazione di 1.050 cinema per 3.000 schermi attivi e offrirà in sala titoli per famiglie come Minions 2 e DC League of Super Pets, film dalla Mostra di Venezia come Il Signore delle Formiche, L'Immensità e Don't Worry Darling, gli eventi Spider-Man in edizione estesa e il ritorno sugli schermi del primo Avatar, oltre alle anteprime di Beast, Le Buone Stelle, Siccità. "Vinci il cinema per tutta la vita" e "Cinema in festa" sono nati dalla collaborazione tra distributori ed esercenti per esaltare il rito collettivo e sociale della visione dei film solo al cinema.