Camera, il presidente Fico ringrazia e saluta per l'ultima seduta | In Aula il dl Aiuti bis e... lavori in corso
Ultimo giorno di questa legislatura a Montecitorio, dove sono stati installati i tabelloni digitali per il voto. Già chiuso il Senato
Legislatura alla fine, la Camera chiude i battenti con il dl Aiuti bis e i lavori in corso: ecco i tabelloni digitali per il voto
"Per me è stato un onore assoluto presiedere l'assemblea di Montecitorio". Così il presidente della Camera Roberto Fico ha concluso il suo intervento in occasione dell'ultima seduta dell'Aula della Camera con l'esame del dl Aiuti bis. Le sue parole sono state sottolineate dal lungo applauso dei deputati. Fico ha voluto "ringraziare tutti voi deputati per il lavoro fatto anche nei momenti più difficili". Prima di chiudere i battenti dell'Aula, nell'emiciclo, dove si teneva l'esame del dl Aiuti bis, sono entrati i nuovi tabelloni digitali per il voto. L'ultima seduta del Senato era stata, invece, il 13 settembre.
L'intervento di Fico - Il presidente della Camera, salutando, ha anche ringraziato "gli uffici che hanno lavoro incessantemente in questi anni stando vicino alla presidenza e a tutti voi". Anche dopo queste parole i deputati hanno convenuto con un applauso. "Il terzo ringraziamento va a tutti gli italiani e le italiane che in questi anni difficili sono stati sempre vicini alle istituzioni e noi a loro", ha concluso Fico.
I presenti in Aula - E', così, con la seduta per l'esame del dl Aiuti bis, che chiude i battenti la Camera per questa legislatura, salvo altri casi urgenti. Per l'occasione presenti in Aula anche la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il segretario del Pd Enrico Letta.
La novità dei tabelloni digitali per il voto - La legislatura in sé non è ancora finita, ma in quella che dovrebbe essere l'ultima prima del voto nell'Aula della Camera arriva una novità: i vecchi tabelloni analogici con lampadine che indicavano la votazione dei deputati sono stati sostituiti con due nuovi tabelloni sinottici con tecnologia digitale.
Oltre a indicare la posizione nell'emiciclo del deputato, ha spiegato il presidente Roberto Fico, i tabelloni digitali trasmetteranno anche l'immagine del deputato che tiene il suo intervento già visibile sulla webtv della Camera. Al momento del voto, illustrerà anche indicazioni sulla votazione in corso, indicando ad esempio il numero del provvedimento e quelli dell'articolo e dell'emendamento.
I numeri del nuovo Parlamento ridotto
SU TGCOM24