FOTO24 VIDEO24 2

Ferrari Purosangue, il primo Suv del Cavallino è una meraviglia

Abitacolo ultra comfort per quattro persone e dotazioni tecniche favolose, dalle sospensioni attive alle quattro ruote sterzanti

Eccolo il Cavallino finalmente ergersi su due zampe, con il suo assetto alto da Suv, spalle larghe e robuste. Non sembra, ma Ferrari Purosangue è lungo quasi 5 metri e con un passo di oltre 3 metri per un abitacolo super comfort per quattro. Una rivoluzione annunciata per Maranello quella del primo Suv, dotato di motore V12, quattro ruote motrici e tutte e quattro sterzanti, cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti.

Ecco le prime immagini di Ferrari Purosangue

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

Con la sua architettura transaxle con motore in posizione centrale-anteriore e cambio al posteriore, Ferrari Purosangue è una vettura unica. E bellissima! Esprime unʼimmagine di leggerezza pur essendo un Suv possente, anche per le portiere posteriori che si aprono controvento. Le scolpiture esaltano lʼaerodinamica e lʼeffetto leggerezza del corpo vettura, attraversata da soluzioni “bridge” tra frontale e fiancata, e lo stesso vale per il padiglione che dona una silhouette sportiva al Suv, privo di tergilunotto. Le gomme da 22 pollici davanti e misura 255/35 e 23 pollici al posteriore maggiorate fino a 315/30 danno la cifra della possanza del Suv, il cui telaio in fibra di carbonio riduce il peso e abbassa il baricentro.

Purosangue adotta un V12 aspirato che eroga 725 CV di potenza e un picco di coppia di 716 Nm a 6.250 giri al minuto, ma l’80% è pronto già ai bassi regimi. Le prestazioni sono come ci si attende da una Ferrari: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 in soli 10,6 secondi, per una velocità massima di oltre 310 km/h. La gestione dell’imbardata in curva in accelerazione è garantita dalla combinazione fra il torque vectoring sull’asse anteriore, la ripartizione di coppia dell’ E-Diff (il differenziale elettronico) e la generazione di forza laterale del sistema a quattro ruote sterzanti. Sospensioni attive Ferrari, F1-Trac e lʼABS evo con sensore 6-way Chassis Dynamic Sensor completano lʼeccezionale quadro tecnico del Suv.

Ufficio stampa

Gli interni prevedono 4 ampie e avvolgenti poltrone riscaldate con comandi elettrici e dotate di ogni comfort, più un bagagliaio da 473 litri, il più capiente mai proposto su una Ferrari. Il posto guida sʼispira a quello della SF90 Stradale e trova il suo alter ego quasi simmetrico sul lato passeggero, dove spicca il display da 10,2 pollici decentrato. Integrati a bordo i device Apple e Android. La plancia a doppio cockpit crea 4 aree distinte in termini funzionali, volumetrici, materici e cromatici, mentre i rivestimenti perseguono sia la ricerca del lusso quanto la sostenibilità ambientale.

L’85% dei rivestimenti è prodotto infatti in materiali ecosostenibili, derivati da reti da pesca recuperate in mare e Alcantara di nuova composizione, anchʼessa riciclata. Ferrari Purosangue arriverà su strada la prossima primavera, con 7 anni di garanzia ordinaria e prezzi da 390.000 euro.

Espandi