FOTO24 VIDEO24 2

Traffico di organi di migranti, in Italia ci sarebbe anche una tratta di bengalesi

Un nuovo servizio di "Fuori dal Coro" approfondisce la situazione: molti disposti a vendere un rene per arrivare in Italia

Prosegue l'inchiesta di "Fuori dal Coro" sul traffico illegale di organi umani da parte dei migranti. Il programma di Rete 4 aveva mostrato come la tratta riguardasse anche l'Italia, con alcuni annunci presenti nel dark web in cui sarebbero disponibili persino delle brochure che raffigurano il corpo umano e il valore di ogni singolo organo.

Nel nuovo servizio, andato in onda martedì 13 settembre, il programma di Rete 4 ha avuto delle conferme dai diretti interessati: "Ho sentito di persone che hanno deciso di donare un rene per pagare il viaggio in Italia", spiega un uomo a "Fuori dal Coro". Il fenomeno sarebbe sempre più comune, soprattutto in Italia: "Pare che ci sia una tratta specifica di bengalesi - spiega un volontario di una Ong - che prevede che loro si indebitino per poi pagare il loro debito con la vendita di organi. Questo avveniva all'arrivo in Europa, in particolare in Italia. Poi, per evitare complicazioni legate al trasporto degli organi si è deciso di fare l'estrazione direttamente in Libia".

Espandi