Regina Elisabetta, Londra si prepara ai funerali: verso code record di 16 chilometri | I cavalli addestrati alle lacrime
I leader mondiali presenti alla cerimonia sono stati invitati a utilizzare voli commerciali e bus navette. Obiettivo avere il massimo controllo degli spostamenti
Londra si prepara ai funerali della Regina Elisabetta, con quella che viene considerata dalle autorità britanniche la più grande operazione di sicurezza mai realizzata nel Regno Unito. Verrà dispiegato un dispositivo di prevenzione straordinario, che prevede anche l'invito ai capi di Stato a utilizzare voli commerciali e bus navetta previsti dall'organizzazione. L'obiettivo è concentrare le forze di polizia in pochi luoghi, non offrire una varietà di possibili bersagli e avere il massimo controllo degli spostamenti previsti in quella giornata. La capitale inglese si prepara a una coda record di persone in attesa di entrare nella camera ardente, forse la più lunga di sempre: fino a 30 ore. I cavalli hanno addirittura ricevuto un addestramento speciale per reagire alle lacrime dei sudditi.
Le esequie - I funerali, che si terranno il 19 settembre nell'abbazia di Westminster, potranno ospitare un numero limitato (ma pur sempre numeroso) di persone: circa 2mila cariche politiche, tra cui membri della famiglia reale britannica, presidenti della Repubblica e capi di governo da tutto il mondo. Tra i più attesi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che potrà recarsi alle esequie con la Cadillac blindata nota come "The Beast". Russia, Bielorussia e Birmania sono le uniche nazioni a essere escluse dalla cerimonia, mentre l'Iran sarà rappresentato solo a livello di ambasciatori.
Verso la coda più lunga di sempre a Londra, fino a 30 ore - Secondo le autorità, potrebbe essere necessario fare fino a 30 ore di coda lungo il Tamigi per riuscire a entrare nella camera ardente della regina Elisabetta II nella Westminster Hall del Parlamento. E probabilmente quella che si formerà sarà una delle code più lunghe che Londra abbia mai visto: inizia vicino Lambeth Bridge e le autorità prevedono che potrebbe snodarsi per 16 chilometri, fino a Southwark Park, nella zona sudest di Londra. Tanti si sono messi in fila molto presto: la prima è Vanessa Nathakumaran, che si è messa in coda alle 11:30 locali di lunedì.
Il piano sicurezza - Scotland Yard metterà in campo misure imponenti per un evento eccezionale. Centinaia di cecchini sono già stati posizionati sui tetti dei palazzi che affacciano sul passaggio del corteo funebre. Diecimila agenti di polizia formeranno un solido cordone di sicurezza. Non mancheranno le truppe d'élite dell'esercito britannico, gli uomini dei servizi segreti e i migliori 007 del GCHQ, l'agenzia governativa che si occupa di sicurezza delle comunicazioni.
Gli scali - Come detto, il Foreign Office ha chiesto a re e capi di stato di evitare i jet privati e di favorire le linee commerciali, "se possibile". In caso non si voglia rinunciare, al posto dell'aeroporto di Heathrow gli aerei privati dovranno atterrare e ripartire da altri scali meno trafficati. Poi dovranno lasciare l'auto in una zona segreta a ovest di Londra e proseguire con le speciali navette dirette alla cerimonia. Anche i trasferimenti in elicottero tra aeroporti e sedi sono vietati a causa del numero di voli operanti in quel momento.
Le navette - La decisione di privilegiare le navette condivise nasce anche dalla preoccupazione che il traffico possa paralizzare l'area intorno a Westminster. Una fonte governativa ha ammesso al Times che non fa una buona impressione chiedere ai leader mondiali di "prendere un autobus", ma ha affermato che sono stati esortati a essere flessibili nell'organizzazione del viaggio.
I cavalli addestrati alle lacrime - Hanno ricevuto uno speciale e apposito addestramento i cavalli che prendono parte alla processione che porterà il feretro di Elisabetta II da Buckingham Palace a Westminster Hall. Gli animali sapranno quindi come reagire alla folla e a eventuali manifestazioni di dolore, persino al suono dei sudditi in lacrime. "Verranno esposti a rumori forti, folla, bandiere, fiori, persone in lacrime", ha spiegato il sergente Tom Jenks, che guiderà l'affusto con il feretro della sovrana. Uno dei cavalli, Cassius di 18 anni, ha già partecipato al funerale della ex primo ministro Margaret Thatcher nel 2013.