intanto continua la raccolta fondi

Lecco, prima operazione negli Usa per Achille, bimbo di 6 mesi nato cieco: "I chirurghi sono molto soddisfatti"

"Solo col passare dei mesi però si riuscirà a capire se potrà percepire la luce", hanno spiegato i genitori. Gli interventi potrebbero restituirgli la percezione della luce

© GoFundMe

Il piccolo Achille Losa, un bambino di 6 mesi di Calolziocorte (Lecco) nato cieco a causa di una patologia genetica ultra rara, la malattia di Norrie, è stato operato all'occhio destro il 7 settembre a Detroit. Lo hanno annunciato i genitori Sara e Simone su GoFundMe, dove è tuttora in corso una raccolta fondi che ha permesso alla famiglia di coprire le spese del viaggio negli Stati Uniti e degli interventi chirurgici che potrebbero restituirgli la percezione della luce. "I chirurghi sono molto soddisfatti dell'intervento", hanno scritto. 

"Solo col passare dei mesi però si riuscirà a capire se Achille potrà percepire la luce. Vi ringraziamo per tutta la generosità e la vicinanza che ci avete donato e che continuate a dimostrarci ogni giorno. Un abbraccio da Detroit. Achille, Sara e Simone", hanno aggiunto. La seconda operazione è fissata per il 21 settembre.  

La raccolta fondi - Per essere operato, il piccolo si è dovuto recare negli Stati Uniti, dove lavora uno dei pochi specialisti in questo campo, il dottor Antonio Capone. Interventi e viaggio hanno però un costo molto elevato. Per questo, a fine luglio, i genitori di Achille, Sara e Simone, avevano aperto una raccolta fondi su GoFundMe. In poco tempo, sono stati raccolti più 400mila euro. Un'ondata di solidarietà che ha permesso alla famiglia di fissare le prime due operazioni (quelle del 7 e del 21 settembre).

Ti potrebbe interessare