Benessere naturale

Vacanze e salute alle Terme Euganee

Questa incantevole oasi collinare in mezzo alla pianura veneta è la più grande area termale d’Europa

Le Terme Euganee sono un vero e proprio mondo di benessere naturale, derivato dalle straordinarie proprietà terapeutiche delle loro acque e dei loro famosi fanghi. Immerse nel verde dei Colli Euganei, tappezzate di vigneti da cui provengono pregiati vini e da fitti uliveti, costellate da incantevoli borghi, sono il complesso termale più grande non solo d’Italia, ma d’Europa. 

Facilmente raggiungibili anche in treno, a pochi chilometri di distanza da Padova e Venezia, rispondono perfettamente alle esigenze di chi vuole trascorrere un periodo rigenerante all’insegna della natura, del relax e del vero benessere. L’autunno è il periodo ideale per regalarsi una vacanza termale in questa incantevole zona e per trarne tutti i benefici in vista dell’inverno.

Oltre 250 piscine termali -  Perfettamente attrezzate e con una rinomata tradizione di ospitalità, Abano e Montegrotto con Battaglia Terme, Alzignano e Teolo sono i poli di questa realtà che è un unicum nel Vecchio Continente, grazie alla prodigiosa acqua termale che sgorga naturalmente a 87° C, i cui benefici erano sfruttati fin dal periodo romano. Ci vogliono quasi 30 anni di silenzioso fluire sottoterra, a 3.000 metri di profondità, perché si arricchisca via via di sali minerali fino a diventare acqua salso-bromo-iodica ipertermale e risalga nei pozzi termali della zona. Calda, ricca, piacevole e terapeutica, l'acqua termale viene utilizzata per la maturazione del fango, per le terapie inalatorie, nei bagni termali e nelle piscine pubbliche e di hotel, che sono ben 250: l’acqua vi viene immessa intorno ai 35° C, per permettere una piacevole sensazione anche durante i mesi più freddi e le mezze stagioni. 

Cure termali direttamente negli hotel - L’acqua del bacino euganeo ha riconosciute proprietà terapeutiche, antalgiche ed antinfiammatorie. Le ultime evidenze scientifiche in questo periodo di Covid-19, mostrano inoltre come l’esposizione a acque, fanghi e vapori termali abbia effetti positivi anche sul sistema immunitario. Negli attrezzati hotel della zona si possono quindi abbinare in tutta comodità vacanze, relax e salute, dato che hanno reparti termali interni, dove fare cicli di fanghi ed altre cure. E’ il caso ad esempio dell’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano, proclamato per il 6° anno “albergo più accessibile d’Italia”, che unisce il confort di un hotel con la garanzia di un presidio medico specialistico. Con i suoi 25.000 mq di estensione fra albergo e parco, e 1.200 mq di piscine termali d’acqua calda interna ed esterna, accanto ai tradizionali programmi termali, di dimagrimento stabile ed equilibrato e a quelli forniti dal Centro medico-specialistico specializzato nella riabilitazione in ambito ortopedico e neurologico, propone ora un percorso dedicato alla Sindrome complessa post Covid per persone guarite che non riescono a tornare pienamente alla vita attive e per chi ha poco tempo, il programma Check Up in un week end permette di fare nel giro di tre giorni check up completo per misurare in modo rigoroso la propria condizione fisica, trasformando la vacanza termale in un importante momento per la propria salute. O dello storico Hotel Trieste& Victoria, con i suoi ampli saloni e l’atmosfera Belle Epoque, nella cui stanza 101 è stato vergato dal Generale Armando Diaz il bollettino della vittoria del 4 novembre 1918. Con il suo reparto termale e le piscine nel parco, propone trattamenti terapeutici e di benessere a base di fanghi, massaggi ed altro, come ad esempio il Programma purificante IN&Out particolarmente adatto in questa stagione, per liberare la mente dal peso dei pensieri, il corpo dalla stanchezza, la pelle da tossine e impurità.

Sport e vita attiva – I benefici delle cure termali vengono potenziati da attività e sport all’aria aperta, nello scenario incontaminato del Parco naturale dei Colli Euganei. Le salite e le discese, i sentieri che tagliano i boschi sono la palestra ideale per appassionati di trekking, corsa, bicicletta da strada, mountain bike o per chi vuole semplicemente fare delle belle camminate. Per chi non se la sente di affrontare sulle due ruote le pendenze delle colline c’è un anello ciclabile di 64 km di lunghezza che permette di visitare le bellezze storiche-culturali della zona: il Giardino di Valsanzibio, Villa dei Vescovi a Luvigliano di proprietà del Fai,il  Castello del Catajo, il Castello e la Rocca di Monselice, la casa del Petrarca nel bellissimo borgo di Arquà, l’abbazia di Praglia, solo per citarne alcuni. 
 

Per maggiori informazioni: www.visitabanomontegrotto.com