FOTO24 VIDEO24 2

Regina Elisabetta, il D-day 1: ecco cosa prevede il protocollo

A Buckingham Palace bandiera a mezz'asta e migliaia di persone davanti ai cancelli

Il giorno dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta, mentre Buckingham Palace con la bandiera a mezz'asta è meta di migliaia di persone, che si recano a portare fiori o biglietti per l'amata sovrana, è scattato il protocollo che accompagnerà il periodo di lutto fino ai funerali solenni. "Mattino Cinque News" ha ripercorso le prime tappe di questo rituale.

Il protocollo prevederebbe la proclamazione del nuovo re già all'indomani della scomparsa della regina, ma l'appuntamento è stato rinviato di un giorno. Nella giornata di venerdì, la televisione britannica trasmetterà il primo messaggio alla Nazione di re ma Carlo III, intorno alle 18 ora locale, dopo la cerimonia di commemorazione alla cattedrale di Saint Paul prevista nel pomeriggio.

Nel corso del D-Day+2 (10/9) al Saint James Palace di Londra si terrà il Consiglio per l’ascesa al trono, che formalizzerà la nomina e la proclamazione a re di Carlo III e confermerà i dettagli sui funerali solenni della regina Elisabetta. Dato che la sovrana è morta in Scozia, sarà applicato il protocollo Unicorn, che prevede che la bara partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dove sarà esposta.

Poi, da lì nei prossimi giorni la salma sarà trasportata a Londra su un treno piombato, che percorrerà per l’ultima volta il regno di Elisabetta II fino a Londra.

Espandi