Maltempo al Centro-Nord: danni a Como, Lecco e Vercelli e tromba d'aria sul Lago di Garda
Salvate quattro persone rimaste bloccate nelle auto nei sottopassi allagati. Fiumi di fango e detriti a Blevio e nel Comasco. Allagamenti nell'Aretino. Alluvioni e frane anche in Trentino
Il maltempo torna a colpire il Nord Italia, spingendosi fino in Toscana. A Como la grandine ha causato ingenti danni, con numerose strade chiuse per allagamenti e smottamenti. Il paese di Blevio è stato invaso da fiumi di fango e detriti. I violenti temporali hanno colpito anche la sponda lecchese del Lago di Como, provocando forti disagi alla circolazione. La superstrada 36, che collega Milano alla Valtellina, è chiusa all'altezza di Lecco in direzione nord. Una tromba d'aria si è abbattuta sulla parte veronese del Lago di Garda. Danni a Vercelli, forti piogge anche a Livorno e nell'Aretino e allagamenti e frane in Trentino.
Maltempo, tromba d'aria sul Lago di Garda
La situazione nel Comasco - Dopo la grave alluvione dell'anno scorso, Blevio torna a essere devastata da una colata di fango. La strada Provinciale Lariana è stata chiusa nella notte e resta interrotta. Como città è stata investita da una violenta grandinata che ha danneggiato le auto parcheggiate e distruggendone anche i vetri. Fiumi di acqua e fango hanno invaso le strade, provocando anche l'esondazione di una roggia. Oltre che a Como il maltempo ha flagellato Torno e Blevio. La cittadina sul Lago di Como è stata invasa da fiumi di fango e detriti. Ruspe al lavoro per liberare case e strade. Una colata di fango ha invaso Blevio, poco più di mille abitanti. "L'acqua è entrata dappertutto - racconta un testimone - è bastata un'ora di pioggia per fare il finimondo". Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile.
Maltempo, frane e fango anche a Como: disagi
Persone salvate nel Lecchese, disagi alla viabilità e problemi per i treni - Sulla superstrada 36 c'è stato l'allagamento del tunnel dell'attraversamento cittadino. Lungo la lungo la Lecco- Ballabio, quattro persone rimaste bloccate con l'auto nei sottopassi invasi dall'acqua e sono state tratte in salvo dai pompieri. Il temporale ha costretto a chiudere il tunnel che attraversa Lecco in sotterranea, allagato con oltre venti centimetri di acqua. Il traffico è stato deviato sulle altre direttrici, ma con lunghi incolonnamenti in ogni direzione. A Olginate la grandine ha imbiancato le strade, con una coltre di ghiaccio spessa al punto da sembrare neve. Disagi anche alla linea ferroviaria Milano-Lecco via Molteno, dove transita il treno "Besanino". La presenza sulla linea di rami rotti hanno provocato rallentamenti e cancellazioni di corse.
Bergamo, operai salvati in elicottero - Due operai sono stati sorpresi dalla piena improvvisa del fiume Serio, mentre erano al lavoro su un isolotto tra Nembro e Pradalunga, e per soccorrerli è stato necessario inviare l'elicottero dei vigili del fuoco e il nucleo Speleo alpino fluviale. I lavoratori sono stati tratti in salvo, illesi, dopo che la piena improvvisa li ha costretti a chiedere aiuto.
Tromba d'aria sul Garda - La tromba d'aria non ha colpito la sponda del Lago, ma si è "scaricata" in acqua. Si stanno comunque facendo verifiche per accertare che nessuna imbarcazione sia rimasta coinvolta.
Nel Basso veronese danneggiate linee elettriche - L'ondata di maltempo che si è abbattuta questa mattina sul Veronese, in particolare sul basso Lago di Garda, sta creando disagi anche in Valpolicella. A Fumane (Verona) una parte del paese è rimasta senza elettricità perché all'altezza della località di Villa della Torre le raffiche di vento hanno danneggiato la linea. I tecnici dell'Enel sono al lavoro per il ripristino della corrente.
Livorno, 118 millimetri di pioggia all'ora di pioggia - I forti temporali sono arrivati fino in Toscana, in particolare Livorno e provincia. Secondo il Comune, "al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all'ora". La Protezione civile comunale ha aperto il Coc, il Centro operativo, ed è intervenuta assieme a diverse squadre di vigili del fuoco. Per un'ora si è interrotta l'afflusso di energia elettrica alla centrale del Cisternone, con conseguente mancanza di acqua in alcune zone della città.
Temporale e allagamenti nell'Aretino - Il maltempo si è abbattuto anche nell'Aretino, dove le abbondanti piogge hanno causato disagi e allagamenti in vari Comuni della provincia, costringendo i vigili del fuoco a effettuare decine di interventi per mettere in sicurezza la popolazione.
SU TGCOM24