Piccoli vampiri marini che attaccano i bagnanti. Lungo le coste della California del Sud gli esemplari di excirolana chiltoni stanno seminando il panico. Anche se sfiorano solo il centimetro di lunghezza non sono certo innocui. I crostacei acquatici lasciano i piedi delle vittime coperti da microscopici morsi insanguinati, le segnalazioni si moltiplicano.
Le segnalazioni - "Avevo sangue ovunque, sui piedi e tra le dita. Sembrava quasi di essere stata attaccata da un branco di microscopici piragna" ha raccontato una delle persone aggredite ai microfoni del canale CBS8 San Diego.
Gli esemplari - Gli excirolana chiltoni appartengono all'ordine degli isopodi, che comprende più di 10mila specie terrestre e marine, di questa fanno parte anche i comuni porcellini di terra. Le specie marine hanno dimensione e caratteristiche estremamente varie. Bisogna fare una distinzione tra quelle che raggiungono i 30 centimetri di lunghezza e quelle di dimensioni ridotte. Nel primo caso si tratta di creature innocue e commestibili, dal sapore di gamberi o granchi. Nel caso degli excirolana chiltoni, nonostante normalmente si nutrano di carcasse di pesci morti, sporadicamente optano anche per il sangue umano.
Il branco - Il morso di un singolo esemplare è indolore ma quando arrivano in branco la situazione cambia, gli sciami possono superare i 10mila esemplari. Non è ancora chiara la causa dell'aumento lungo le coste della California della popolazione di questi crostacei marini. Sembra che ciò avvenga periodicamente, l’ultimo esempio noto risale ad esempio al 1993, quando l’invasione di Excirolana chiltoni colpì le spiagge di Newport Beach, un centinaio di chilometri a Nord di San Diego.
In quell'occasione tra le vittime ci fu anche una bambina di due anni che, come riportava il Los Angeles Times, avrebbe richiato di trovarsi il pannolino invaso dai piccoli vampiri del mare. La vicenda ebbe un lieto fine, concludendosi solamente con lo spavento della piccola e dei genitori.