Siti piuttosto facili da trovare online con addirittura sconti e offerte: come mostrato in un'esclusiva inchiesta firmata da "Fuori dal Coro", il traffico illegale di organi umani corre in rete e riguarda da vicino anche l'Italia. Per fare luce sulla vicenda, il giornalista Nicolò Calcagno si è affidato all'esperto di sicurezza informatica Nicola Bressan, che in poche ore ha scovato nel dark web servizi di ogni genere, ricavando persino una brochure che raffigura il corpo umano e il valore di ogni singolo organo.
La trasmissione di Rete 4 ha quindi provato a contattare uno dei rivenditori, arrivando a ottenere in poche ore una cornea, con prezzo, modalità di vendita e di consegna. "Sicuramente è pericoloso, perché rendere queste cose alla portata di tutti potrebbe spingere le persone a pensare che sia una strada percorribile", avverte lo stesso Nicola Bressan.
Il business costa caro da una parte agli immigrati, che quando non possono pagare la traversata in denaro si vedono costretti a farsi prelevare gli organi necessari al mercato nero, ma anche all'Italia, che da centro nevralgico degli sbarchi si è trasformata nel luogo di raccordo ideale per i trafficanti.