FOTO24 VIDEO24 2

Emma Bonino a "Controcorrente": "Il tetto al prezzo del gas europeo proposto da Draghi è la strada giusta"

La leader di +Europa contro Giorgia Meloni: "Amica di Orban, Putin e Trump: non si cambia idea con finte conversioni"

Dalla crisi energetica, all'invasione russa in Ucraina, fino alle imminenti elezioni politiche previste per domenica 25 settembre, è un Emma Bonino a tutto campo quella che interviene a "Controcorrente" durante la puntata di lunedì 5 settembre.

Nel programma condotto da Veronica Gentili, la leader di +Europa inizia il collegamento analizzando le dichiarazioni del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che nelle scorse ore ha messo in guardia sulla tempesta globale che colpirà i Paesi Europei, invitando l'Occidente a rivedere le sanzioni: "La linea scelta dal presidente Draghi, che per primo ha proposto un tetto sul costo del gas europeo, credo sia la strada giusta. Una serie di resistenze è venuta meno e io sono fiduciosa che l'Europa, prima di cadere nel baratro, riesca a trovare una soluzione".

La Bonino ha quindi sottolineato l'errore di non diversificare gli approvvigionamenti, aggiungendo la necessità dei rigassificatori per sfruttare il gas liquido presente sul mercato.


Quindi prosegue: "Le sanzioni per funzionare hanno bisogno di tempo e da sempre hanno un impatto molto minore sui sanzionatori. È indubbio che la realtà russa, economicamente parlando, è in ginocchio, anche se sta cercando di usare il gas per piegare e disgregare l'Europa, che è il vero obiettivo di Putin". L'intervento prosegue sposando la difesa del "coraggioso popolo ucraino, perché non si può permettere a nessuno di invadere paesi senza alcuna responsabilità".

Espandi