FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Guerra del gas, l'Ue risponde con i visti per i russi: "Un milione da riesaminare" 

Putin presente alle esercitazioni militari Vostok 2022. Pechino pagherà il gas russo in rubli e yuan

Catania, giunto cargo con 5mila tonnellate di grano dall'Ucraina: "E' sicuro, pronto per il consumo"

1 di 1
Un lungo viaggio prima via terra, poi via mare: così il mais ucraino è arrivato nel porto di Catania a bordo della Sds Green, nave battente bandiera italiana. A bordo oltre 5mila tonnellate di mais, trasportate inizialmente via gomma attraverso uno dei "corridoi di esportazione del grano" fino al porto di Rijeka, in Croazia, poi imbarcato sulla Sds Green. Per procedere in modo celere all'espletamento delle procedure per lo sbarco e lo svincolo della merce, l'Agenzia delle Dogane ha messo in campo un team di esperti, costituito da funzionari doganali e chimici, che hanno proceduto alle verifiche di controllo del prodotto, finalizzate all'accertamento dei requisiti necessari per la commercializzazione, anche riguardo alla sicurezza alimentare, con l'ausilio del laboratorio chimico mobile. Il prodotto è stato dichiarato conforme e svincolato per la commercializzazione. "La direzione Sicilia dell'Agenzia delle Accise, dogane e monopoli assicura, mediante le attività condotte dai nostri reparti specializzati, la correttezza dei controlli e garantisce la sicurezza alimentare del prodotto immesso in consumo, salvaguardando la salute dei consumatori", afferma il direttore regionale di Adm Luigi Liberatore, sottolineando anche "l'importanza dell'immediatezza delle attività di controllo, effettuate per la consegna della partita di granturco alla società importatrice che opera nel territorio catanese".

Si alza il tono dello sconto tra Europa, Italia in primis, e Russia. Al momento sono stati emessi circa un milione di visti Schengen ai cittadini russi e, in seguito alle nuove linee guida che la Commissione pubblicherà a breve, sarà possibile per gli Stati membri "riesaminarli". Lo ha detto la commissaria agli affari interni Ylva Johansson. Intanto Gazprom valuta l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Putin presente alle esercitazioni militari Vostok 2022, alle quali partecipa anche la Cina.

  • 06 set -

    Zelensky: intesa con Truss per ulteriori pressioni su Mosca

    "Ho coordinato con Liz Truss ulteriori pressioni su Mosca". Lo ha annunciato il presidente ucraino Voldymir Zelensky, "primo leader straniero a parlare con la neo premier britannica", come scrive egli stesso su Twitter. "L'ho invitata a visitare l'Ucraina", ha aggiunto sottolineando di aver sostenuto che "è importante designare la Russia come Stato terrorista". 

  • 06 set -

    Appello di Guterres (Onu) a Mosca e Kiev: "Tregua su Zaporizhizhia"

    "Gli sforzi per ristabilire la centrale nucleare di Zaporizhzhia come infrastruttura puramente civile sono vitali. Come primo passo le forze russe e ucraine devono impegnarsi a non intraprendere alcuna attività militare verso o dal sito". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Qualsiasi danno, intenzionale o meno, alla centrale nucleare di Zaporizhzhia potrebbe significare una catastrofe, non solo per le immediate vicinanze, ma per la regione e oltre. Devono essere intrapresi tutti i passi per evitare tale scenario, il buon senso e la cooperazione devono guidare la strada", ha ribadito il segretario generale.

  • 06 set -

    Sindaco: nuovi bombardamenti sulla città di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia

    Le truppe russe "stanno nuovamente bombardando Energodar", la città dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia il sindaco ucraino in esilio, Dmytro Orlov. "Le provocazioni continuano", ha scritto su Telegram. 

  • 06 set -

    Gas, Mosca: "Le scelte italiane? Suicidio economico" - VIDEO

  • 06 set -

    Gas, Mosca: "Le scelte italiane? Suicidio economico" - VIDEO

  • 06 set -

    Usa non designeranno la Russia Stato sponsor terrorismo

    Gli Stati Uniti non designeranno la Russia uno stato sponsor del terrorismo, come chiesto dal presidente ucraino Volodymir Zelensky. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un briefing con la stampa sottolineando che una misura del genere potrebbe essere "controproducente" anche per Kiev. La portavoce ha affermato che si tratta di una "decisione definitiva" dell'amministrazione Biden.

  • 06 set -

    Aiea: "La situazione a Zaporizhzhia è insostenibile"

    "L'attuale situazione" nella centrale nucleare di Zaporizhzhia "è insostenibile". Lo afferma l'Agenzia internazionale per l'energia atomica nel suo rapporto diffuso dopo la missione nell'impianto, la cui zona è da settimane sotto bombardamenti per cui Russia e Ucraina si accusano a vicenda.

  • 06 set -

    Aiea: "Serve una zona di sicurezza attorno a Zaporizhzhia"

    L'Aiea nel rapporto sui risultati della missione nella centrale di Zaporizhzhia ha chiesto di fermare i bombardamenti sull'impianto e nei suoi dintorni per mantenere l'integrità fisica dell'impianto e dunque di stabilire "una zona di sicurezza". E' quanto riporta Ria Novosti.

  • 06 set -

    Ue: un milione i visti attivi per i russi, possibile riesame

    Al momento sono stati emessi circa 1 milione di visti Schengen ai cittadini russi e, in seguito alle nuove linee guida che la Commissione pubblicherà a breve, sarà possibile per gli Stati membri "riesaminarli". Lo ha detto la commissaria agli affari interni Ylva Johansson. "In questo momento i cittadini russi non dovrebbero avere un facile accesso all'Ue. Ed è per questo motivo che la Commissione adotta la proposta di piena sospensione dell'accordo sulla facilitazione dei visti tra Russia ed Ue", ha detto. Una volta che la proposta sarà accolta dal consiglio - già entro la settimana - la Commissione pubblicherà le nuove linee guida.

  • 06 set -

    La Cina pagherà in rubli e yuan il gas russo

    La Cina pagherà in rubli e yuan per le forniture di gas russo attraverso il gasdotto Sila Sibiry. Un accordo in questo senso, scrive il sito del quotidiano del mondo imprenditoriale russo Kommersant, è stato firmato tra il presidente della Gazprom, Alexei Miller, e quello della compagnia cinese Cnpc, Dai Houliang. Secondo quanto riferisce in un comunicato la Gazprom, durante l'incontro, avvenuto in videoconferenza, sono stati anche firmati accordi aggiuntivi all'intesa per la vendita a lungo termine di gas alla Cina lungo la rotta orientale.

  • 06 set -

    Kiev: evacuati altri 194 civili dalla regione di Donetsk

    Dalla regione di Donetsk sono stati evacuati altri 194 civili. Lo rende noto su Facebook il Dipartimento principale del servizio di emergenza statale dell'Ucraina nella regione, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform, precisando che "i soccorritori hanno aiutato 194 persone, tra le quali 17 bambini e 9 persone con disabilità, durante l'evacuazione nel distretto di Pokrovsk nelle ultime 24 ore".

  • 06 set -

    La guerra del gas ci costa 450 miliardi - VIDEO

  • 06 set -

    Russia contro Italia: "Piano per il gas imposto da Usa e Ue" - VIDEO

  • 06 set -

    Putin assiste alle manovre militari con la Cina

    Putin in giaccone militare assiste alle esercitazioni con la Cina a Vostok

    1 di 6
    2 di 6
    3 di 6
    4 di 6
    5 di 6
    6 di 6
    Vladimir Putin assiste alle manovre militari Vostok-22 con la Cina, nell'est del Paese. Indossando un giaccone militare, il presidente russo nella sala di comando, seduto a un tavolo con a fianco il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di Stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov. Attraverso una vetrata, Putin osserva quello che avviene sul campo e poi prende un binocolo per vedere un particolare più distante. Annuisce ad alcune spiegazioni che gli fornisce il generale Gerasimov. Le immagini stono state diffuse dalla televisione delle forze armate russe, Zvezda. 
  • 06 set -

    Potente esplosione nella città di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia

    Una potente esplosione è stata sentita dopo le 12 nella città di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Al momento la città è senza elettricità. Lo riferisce Unian che cita il sindaco Dmytro Orlov. "Alle 12,20 di oggi i residenti di Energodar hanno riferito che una potente esplosione si e' sentita in città. Subito dopo la corrente elettrica e l'acqua sono state interrotte contemporaneamente", ha affermato il sindaco sui social. Orlov non ha fornito altri dettagli, aggiungendo solo che al momento sono in corso accertamenti. 

  • 06 set -

    Erdogan: le sanzioni alla Russia causano crisi in Ue

    I problemi per l'approvvigionamento di energia in Europa sono causati dalle sanzioni imposte dai Paesi Ue contro la Russia che ora "raccolgono ciò che hanno seminato". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, affermando che Vladimir Putin "è stato portato al punto di dire, volentieri o meno, 'se fai così io farò questo'", e a causa delle sanzioni ha deciso di tagliare le forniture di gas come arma contro i Paesi europei. 

  • 06 set -

    Lavrov: l'Occidente non rispetta le promesse sullo sblocco delle forniture del grano russo ai mercati globali

    I Paesi occidentali non mantengono le loro promesse e non hanno preso una decisione sulle esenzioni alle sanzioni per garantire l'accesso dei prodotti alimentari russi ai mercati mondiali. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "I nostri colleghi occidentali non stanno facendo ciò che ci è stato promesso dal segretario dell'Onu Antonio Guterres, ovvero non stanno prendendo decisioni sull'esclusione delle sanzioni logistiche che impediscono il libero accesso di grano e fertilizzanti russi ai mercati mondiali", ha spiegato il ministro degli Esteri russo dopo i colloqui con il suo omologo thailandese Don Pramudwinai. E ha aggiunto: "La Russia collabora con le Nazioni Unite per garantire che tutti gli accordi raggiunti a Istanbul sulle forniture di grano russo siano rispettati". 

  • 06 set -

    Lavrov: "Truss aggressiva perché Londra perde influenza"

    Liz Truss "cerca di compensare la perdita di influenza della Gran Bretagna in Europa con azioni aggressive riguardo alla situazione in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
     

  • 06 set -

    Fitch: "Il blocco del Nord Stream aumenta le probabilità di recessione"

    Il blocco del gasdotto Nord Stream 1 "aumenta ulteriormente la probabilità di una recessione nell'Eurozona". Lo affermano gli analisti di Fitch, "lo stop delle forniture riduce ulteriormente i già pochi margini di errore per equilibrare il mercato europeo del gas questo inverno, nonostante la strategia dell'Ue per mitigare i peggiori effetti del blocco sul mercato sia ancora credibile".

  • 06 set -

    Di Maio: "I partiti rimandino indietro le ingerenze della Russia"

    "È chiaro che ormai la Russia ha deciso di entrare direttamente nella campagna elettorale di uno Stato sovrano e sta giocando un ruolo che è chiaramente di ingerenza. Per questo io invito tutte le forze politiche italiane a rimandare indietro queste ingerenze ". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Parlando poi della decisione di Mosca di bloccare le forniture di gas del Nord Stream ha aggiunto: "Putin sta ricattando l'Europa ed è per questo che l'Italia deve intervenire calmierando le bollette". 

  • 06 set -

    Italia: "La Russia strozza famiglie e imprese con gli aumenti del gas"

    A oggi le famiglie e le imprese italiane "rischiano di essere strozzate economicamente dagli aumenti del gas". È quanto sottolinea il portavoce del ministero degli Esteri, Giuseppe Marici, replicando al suo omologo russo. Questi aumenti, a loro volta, derivano dalle speculazioni russe e da una guerra che Putin continua a portare avanti causando la morte di centinaia di vittime innocenti".

  • 06 set -

    Il governatore di Kharkiv: attacco missilistico russo, tre persone uccise

    Un attacco missilistico russo sulla regione ucraina di Kharkiv ha provocato la morte di tre persone. Lo ha reso noto attraverso Telegram il governatore regionale Oleh Synehubov. "Nella notte il nemico ha lanciato ancora una volta un attacco su Kharkiv - ha scritto -. Nel distretto industriale un edificio di due piani è stato danneggiato e un edificio residenziale privato in cui si trovava una donna di 73 anni è stato distrutto. La donna è morta". Due uomini sono rimasti uccisi nel bombardamento del villaggio di Zolochiv, a nord di Kharkiv. 

  • 06 set -

    Attacco su un deposito petrolifero a Kryvyi: vasto incendio

    Un attacco missilistico ha provocato un pesante incendio in un deposito petrolifero nell'Ucraina centrale, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. "C'è stato un attacco missilistico su Kryvyi Rih - ha scritto su Telegram Valentyn Reznichenko -. Vasto incendio al deposito di petrolio. Sul posto i vigili del fuoco e un'autopompa".

  • 06 set -

    Mosca: "L'Italia è spinta al suicidio economico dagli Usa"

    "Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica", e il risultato sarà che le imprese italiane saranno "distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", perché le aziende americane oggi "pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane".  Lo afferma in un post su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale" contro i produttori italiani, aggiunge Zakharova, secondo la quale "quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee".
     

  • 06 set -

    Russia: "Il piano Cingolani imposto da Ue e Usa, l'Italia soffrirà"

    Il piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, "è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

  • 06 set -

    Erdogan: Putin usa il gas come arma contro le sanzioni"

    L'Europa "affronterà grandi sfide per il gas naturale durante l'inverno ma noi non abbiamo alcun problema". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sottolineando che le sanzioni contro la Russia "hanno spinto Vladimir Putin ad agire in questo modo. Sta utilizzando ovviamente tutti suoi mezzi e le sue armi, e una delle sue carte più importanti è il gas naturale".

  • 06 set -

    Russia: "Con Truss al governo non ci aspettiamo cambiamenti con la Gran Bretagna"

    Con la nomina di Liz Truss come nuovo primo ministro britannico "non ci aspettiamo cambiamenti" nei rapporti fra Russia e Gran Bretagna. Lo sottolinea il Cremlino.

  • 06 set -

    La Russia acquista milioni di razzi e proiettili dalla Corea del Nord

    Il ministero della Difesa russo sta acquistando milioni di razzi e proiettili di artiglieria dalla Corea del Nord per supportare la sua invasione dell'Ucraina. Lo riferisce l'intelligence statunitense, sottolineando come "l'esercito russo continui a soffrire di gravi carenze di rifornimenti in Ucraina, in parte a causa dei controlli e delle sanzioni sulle esportazioni".

  • 06 set -

    Putin presente alle esercitazioni militari congiunte con la Cina

    Il presidente russo Vladimir Putin è presente alla fase finale delle maxi esercitazioni militari Vostok 2022, manovre cui partecipa in parte anche la Cina che ha inviato un'imponente delegazione militare con oltre duemila soldati e 300 mezzi. Lo riferiscono le agenzie russe.

  • 06 set -

    Energia, da inizio guerra l'Ue ha pagato a Mosca 85 miliardi

    Dall'inizio dell'invasione in Ucraina l'Ue è stato il principale importatore di combustibili fossili dalla Russia, per un controvalore di 85 miliardi di euro. Secondo il Centre for Research on Energy and Clean Air, centro di ricerca finlandese, i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, la guerra è costata al Cremlino.

  • 06 set -

    Mosca: Ue non può fare a meno del gas russo fino al 2027

    È molto probabile che l'Europa non sarà in grado di fare a meno del gas di Mosca "almeno fino al 2027": lo afferma il ministro dell'Energia russo Nikolay Shulginov, intervistato dall'agenzia Tass in occasione dell'Eastern Economic Forum.

  • 06 set -

    Zelensky a Truss: restiamo uniti contro Russia distruttiva

    "Non vedo l'ora che inizi la cooperazione con il nuovo premier della Gran Bretagna, Liz Truss. Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale, dopo avere ringraziato il premier uscente Boris Johnson, "grande amico" dell'Ucraina. "Credo che insieme saremo in grado di fare molto di più per proteggere i nostri popoli e contrastare tutti gli sforzi distruttivi dei russi", ha aggiunto.

  • 06 set -

    VIDEO - Russia, anche Ben Stiller e Sean Penn nella lista dei non graditi a Putin

  • 06 set -

    Gazprom valuta di accelerare l'export del gas verso l'Asia

    Gazprom sta discutendo con i partner l'opportunità di accelerare il reindirizzamento delle forniture di gas da ovest a est. Lo ha detto il ministro dell'Energia russo, Nikolay Shulginov, in un'intervista alla Tass in occasione dell'Eastern Economic Forum, aggiungendo che "i materiali per avviare la costruzione del gasdotto verso la Cina attraverso la Mongolia sono quasi pronti". Mosca, ha poi spiegato, considera promettenti non solo i mercati asiatici ma anche quelli di Africa e Medio Oriente.

  • 05 set -

    Aiea pubblicherà martedì il rapporto sulla missione a Zaporizhzhia

    Il direttore dell'Aiea, l'agenzia per l'energia nucleare dell'Onu, Rafael Grossi, pubblicherà domani un rapporto sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione presso la centrale  nucleare ucraina di Zaporizhzhia, (Znpp). Lo annuncia sul suo sito la stessa Agenzia, precisando inoltre che sempre domani Grossi informerà il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione nell'impianto.

Espandi