FOTO24 VIDEO24 2

Gb, è Liz Truss la nuova leader Tory: da martedì sarà premier | Il "grazie" a Johnson: "Seguirò la tua strada e attuerò il programma"

La Truss è la terza donna nella storia del Regno Unito a occupare l'appartamento al 10 di Downing Street. "Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale"

Afp

È Liz Truss, 47enne attuale ministro degli Esteri, la nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni: da martedì subentrerà come premier al dimissionario Boris Johnson. La Truss è la terza donna nella storia del Regno Unito a occupare l'appartamento al 10 di Downing Street: come largamente previsto, ha sconfitto con netto margine l'ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak nel ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti. "Attuerò il programma", ha ribadito per tre volte la Truss, ringraziando l'uscente Boris Johnson e aggiungendo: "Seguirò la tua strada".

Martedì Truss si recherà a Balmoral per incontrare la regina Elisabetta, e per essere ufficialmente nominata premier, diventando la terza donna a ricoprire l'incarico nella storia del Regno Unito.

Leader dei Tory, Liz Truss è la nuova premier britannica

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
Liz Truss  
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

L'omaggio a Boris Johnson - "Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale", ha sottolineato il nuovo primo ministro. E ha rivolto un omaggio al suo predecessore, come da prassi durante la cerimonia di premiazione, svoltasi a Westminster. "Boris, tu hai portato a compimento la Brexit, hai realizzato la campagna vaccinale contro il Covid, hai distrutto Jeremy Corbyn (allora leader laburista alle elezioni del 2019) e hai affrontato Vladimir Putin" dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

Taglio delle tasse - Liz Truss ha quindi spiegato che il suo è un "programma audace per tagliare le tasse e far crescere l'economia".

Standing ovation (anche per BoJo) - "Sei ammirato da Kiev a Carlisle," ha aggiunto Truss citando la capitale ucraina e una città al confine con la Scozia, simbolica per gli inglesi, prima d'impegnarsi a portarne avanti il programma come indicato nel manifesto elettorale di tre anni fa. Parole che l'assemblea, dopo qualche secondo di esitazione, ha accolto con una fragorosa ovazione, dopo aver già rivolto prima dell'annuncio un lungo applauso a BoJo.

Il riferimento allo sconfitto Sunak - Applausi non sono mancati anche quando Liz Truss, descritta come "raggiante" alla Bbc, ha reso l'onore delle armi al suo rivale del ballottaggio, Rishi Sunak, sconfitto con una margine netto sebbene inferiore ad alcune previsioni. Circa il 57% dei voti espressi dagli iscritti contro circa il 43%.

Espandi