FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev ai residenti dei territori occupati: "Allestite bunker" | L'Ucraina: "Con il nostro gas possiamo aiutare l'Ue"

Putin: "Il taglio del gas russo non risolve i problemi dell'ambiente". I filorussi: stop al referendum sull'annessione dell'Ucraina meridionale. A Zaporizhzhia conclusa la missione Aiea nella centrale atomica

La bandiera dell'Ucraina torna a sventolare nel Sud del Paese: vessillo alle porte di Kherson

1 di 1
Torna a sventolare nel Sud dell'Ucraina la bandiera gialloblù a sei mesi dal crollo del territorio nelle mani dei russi. È stata diffusa, infatti, dai canali ufficiali dell'esercito ucraino la foto-simbolo del vessillo nazionale che sventola sul tetto dell'ospedale di Vysokopillia, alle porte di Kherson. "La bandiera nazionale sta tornando nel Sud dell'Ucraina", recita l'annuncio ufficiale pubblicato prima su Telegram e poi sulla pagina dell'agenzia d'informazione Ukrinform. La prova sarebbe proprio la foto delle truppe ucraine che issano la bandiera sul tetto dell'ospedale del villaggio. Secondo le autorità locali altre bandiere sventolano su diversi palazzi istituzionali della stessa cittadina di Vysokopillia, nella regione di Kherson, presa dai russi a marzo. Negli ultimi giorni si sono intensificati attacchi e potenti esplosioni che vengono udite anche a Kherson e in tutta la regione.

La guerra in Ucraina giunge al suo 194esimo giorno. Kiev chiede a chi vive nei territori occupati, tra cui la Crimea, di seguire le raccomandazioni dei funzionari durante le operazioni di liberazione: "Allestite bunker e fate scorta di acqua". E annuncia: "Abbiamo 30 miliardi di metri cubi di gas, possiamo aiutare l'Ue". Sospesi i piani per il referendum sull'annessione dell'Ucraina meridionale. A Zaporizhzhia si è conclusa la missione Aiea nella centrale atomica. I tecnici hanno lasciato la struttura ma due esperti rimangono. Secondo Putin, tagliare le forniture di gas russo "non è il modo migliore per risolvere i problemi ambientali globali". 

  • 05 set -

    Aiea pubblicherà martedì il rapporto sulla missione a Zaporizhzhia

    Il direttore dell'Aiea, l'agenzia per l'energia nucleare dell'Onu, Rafael Grossi, pubblicherà domani un rapporto sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione presso la centrale  nucleare ucraina di Zaporizhzhia, (Znpp). Lo annuncia sul suo sito la stessa Agenzia, precisando inoltre che sempre domani Grossi informerà il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione nell'impianto.

  • 05 set -

    VIDEO - Russia, anche Ben Stiller e Sean Penn nella lista dei non graditi a Putin

  • 05 set -

    Biden: prenderemo ogni misura possibile per ridurre i prezzi dell'energia

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "è determinato a continuare a prendere ogni misura necessaria per rafforzare le forniture energetiche e abbassare i prezzi dell'energia". Lo fa sapere la Casa Bianca dopo la decisione dell'OpecPlus di tagliare la produzione di petrolio di 100mila barili al giorno il mese prossimo allo scopo di stabilizzare il mercato.

  • 05 set -

    Berlino tiene due centrali nucleari di riserva fino ad aprile 2023

    Le due centrali atomiche Isar attive in Germania dovranno rimanere ancora a disposizione fino a metà aprile 2023, nel caso in cui fossero necessarie per supportare la copertura di energia elettrica. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck. In precedenza, Berlino aveva disposto la chiusura di tutte le centrali atomiche entro la fine dell'anno.

  • 05 set -

    Gas, chiusura in rialzo a 245 euro con effetto Nord Stream

    Il prezzo del gas torna a salire con la decisione di lasciare chiuso il Nord Stream e con le nuove minacce di Mosca sul fronte dell'energia. Ad Amsterdam il prezzo conclude le contrattazioni a 245 euro al megawattora, con un aumento del 14,6% rispetto alla chiusura di venerdì ma ad un livello inferiore rispetto ai 275 euro dell'inizio di giornata.

  • 05 set -

    Macron ai francesi: "Sobrietà per evitare razionamenti"

    Emmanuel Macron ha invitato i francesi ad osservare la "sobrietà" nei consumi energetici per "evitare i razionamenti". E ha spiegato: "Il modo più efficace è abbassare un po' l'aria condizionata e il riscaldamento". 

  • 05 set -

    Il Cremlino contro Borrell: "Si squalifica come diplomatico"

    "L'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell si è completamente annullato come diplomatico definendo la Russia un regime fascista". Lo ha affermato alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Con tali dichiarazioni Borrell si squalifica completamente - ha chiarito -. Naturalmente, nessuna delle sue dichiarazioni sulla Russia o sulle relazioni con la Russia sarà rilevante d'ora in poi". 

  • 05 set -

    Borrell accusa: "A Mosca c'è un regime fascista"

    L'Alto rappresentante per la Politica estera Ue Josep Borrell ha definito le autorità di Mosca un "regime fascista" in un discorso a distanza alla Conferenza interparlamentare di Praga parlando a proposito della risposta all'aggressione dell'Ucraina. Lo riporta Europa Press. "Non abbiamo un piano concreto per sconfiggere il regime fascista russo, ma il mio compito è più modesto ed è quello di aiutare l'Ucraina in modo unito e continuare le discussioni con gli attori internazionali per applicare le sanzioni adottate", ha spiegato Borrell nel suo discorso. 

  • 05 set -

    Macron: favorevoli ad acquisti comuni di gas in Ue

    La Francia è "favorevole alla pratica di acquisti comuni del gas in Europa". Lo  ha detto Emmanuel Macron in conferenza stampa all'Eliseo. 

  • 05 set -

    Macron: "Le nostre riserve di gas sono piene al 92-93%"

    Le riserve di gas della Francia attualmente sono piene al "92-93%". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron dopo la videoconferenza tenuta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Siamo in anticipo sui nostri obiettivi", ha commentato il Capo dello Stato inuna conferenza stampa all'Eliseo. 

  • 05 set -

    Patto Macron-Scholz, "scambio gas-elettricità tra Francia e Germania"

    Gas francese verso la Germania, elettricità prodotta in Germania verso la Francia: nasce così la "solidarietà franco-tedesca sull'energia" annunciata all'Eliseo da Emmanuel Macron dopo il colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, centrata sugli strumenti per affrontare l'inverno di fronte alla crisi energetica. 

  • 05 set -

    A Catania un cargo di grano arrivato dall'Ucraina

    Catania, giunto cargo con 5mila tonnellate di grano dall'Ucraina: "E' sicuro, pronto per il consumo"

    1 di 1
    Un lungo viaggio prima via terra, poi via mare: così il mais ucraino è arrivato nel porto di Catania a bordo della Sds Green, nave battente bandiera italiana. A bordo oltre 5mila tonnellate di mais, trasportate inizialmente via gomma attraverso uno dei "corridoi di esportazione del grano" fino al porto di Rijeka, in Croazia, poi imbarcato sulla Sds Green. Per procedere in modo celere all'espletamento delle procedure per lo sbarco e lo svincolo della merce, l'Agenzia delle Dogane ha messo in campo un team di esperti, costituito da funzionari doganali e chimici, che hanno proceduto alle verifiche di controllo del prodotto, finalizzate all'accertamento dei requisiti necessari per la commercializzazione, anche riguardo alla sicurezza alimentare, con l'ausilio del laboratorio chimico mobile. Il prodotto è stato dichiarato conforme e svincolato per la commercializzazione. "La direzione Sicilia dell'Agenzia delle Accise, dogane e monopoli assicura, mediante le attività condotte dai nostri reparti specializzati, la correttezza dei controlli e garantisce la sicurezza alimentare del prodotto immesso in consumo, salvaguardando la salute dei consumatori", afferma il direttore regionale di Adm Luigi Liberatore, sottolineando anche "l'importanza dell'immediatezza delle attività di controllo, effettuate per la consegna della partita di granturco alla società importatrice che opera nel territorio catanese".
  • 05 set -

    Il Cremlino: le forniture di gas riprenderanno solo con revoca sanzioni gasdotto

    I problemi con le forniture di gas all'Europa attraverso il Nord Stream continueranno fino alla revoca delle sanzioni che impediscono la manutenzione dei macchinari del gasdotto. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta Interfax. A Peskov, dice l'agenzia russa, è stato chiesto se è possibile affermare che la questione del pompaggio del gas attraverso Nord Stream dipenda completamente dalle sanzioni e che le forniture riprenderanno solo se queste saranno rimosse o attenuate. "Certamente - ha risposto -, sono proprio le sanzioni che impediscono la manutenzione delle unità". 

  • 05 set -

    Russia: rapporto, l'economia ai livelli pre-guerra solo a fine decennio

    La contrazione dell'economia russa avrà una "accelerazione l'anno prossimo, con il ritorno al livello prebellico solo alla fine del decennio o più tardi". Lo riporta Bloomberg citando un rapporto interno redatto in occasione di una riunione a porte chiuse di alti funzionari russi il 30 agosto. La Russia potrebbe trovarsi ad affrontare una "recessione più lunga e più profonda - emerge dal rapporto che Bloomberg ha visionato - con l'estendersi dell'impatto delle sanzioni Usa ed europee, penalizzando i settori su cui il Paese ha fatto affidamento per anni per alimentare la sua economia". 

  • 05 set -

    Von der Leyen: Putin usa l'energia come arma ma fallirà

    "Putin sta usando l'energia come arma tagliando l'offerta e manipolando i nostri mercati energetici. Fallirà. L'Europa prevarrà. La Commissione europea sta preparando proposte per aiutare le famiglie e le imprese vulnerabili a far fronte ai prezzi elevati dell'energia". Lo dice su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 

  • 05 set -

    Kiev: "Abbiamo 30 miliardi di metri cubi di gas, possiamo aiutare l'Ue"

    "Abbiamo 30 miliardi di metri cubi di gas nei nostri depositi e possiamo offrirne una parte ai nostri partner Ue". Lo ha detto Denys Shmyal, primo ministro ucraino. "La Russia sta conducendo una guerra ibrida contro l'Europa - ha spiegato -. Siamo consapevoli che ci possa essere una stanchezza per la guerra in Ucraina ma abbandonare l'Ucraina significa scoprire il fianco alla Russia: se restiamo uniti possiamo sopravvivere all'inverno". 

  • 05 set -

    Kiev ai residenti delle aree occupate: "Allestite dei bunker"

    Gli abitanti dei territori temporaneamente occupati dai russi, tra i quali la Crimea, devono seguire le raccomandazioni dei funzionai durante la liberazione delle aree. Lo afferma sul suo profilo Twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky. "In particolare, (li invitiamo) ad allestire bunker, fare scorte di acqua sufficiente e caricare i powerbank. Tutto sarà dell'Ucraina", ha aggiunto. 

  • 05 set -

    Putin: "La produzione di Gazprom non diminuisce, ma aumenta"

    La produzione di Gazprom "non sta diminuendo, ma sta addirittura aumentando". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro dedicato allo sviluppo sociale ed economico della Kamchatka.

  • 05 set -

    L'ultimo reattore di Zaporizhzhia staccato dalla rete ucraina

    L'ultimo reattore in funzione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è stato disconnesso dalla rete elettrica ucraina. Lo afferma l'operatore per l'energia nucleare ucraino, Energoatom.

  • 05 set -

    Filorussi: gli ucraini hanno ripreso i raid su Zaporizhzhia

    Le forze armate ucraine "hanno ripreso a bombardare in modo caotico la centrale nucleare di Zaporizhzhia e tre spari hanno colpito il territorio dell'impianto". Lo affermano le autorità filorusse che controllano Energodar, la città che ospita l'impianto, nel giorno in cui si conclude la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Due ispettori sono comunque rimasti all'interno della centrale.

  • 05 set -

    Ue e Ucraina firmano quattro accordi di cooperazione

    La Commissione europea ha annunciato di aver firmato "quattro accordi settoriali per rafforzare ulteriormente la cooperazione Ue-Ucraina" nel corso del Consiglio di associazione tra Bruxelles e Kiev. Si tratta, sottolinea la Commissione, della prima volta che si tiene il Consiglio dopo che l'Ucraina è diventata ufficialmente Paese candidato: i quattro accordi comprendono un finanziamento da 500 milioni di euro, la partecipazione al programma Europa Digitale e ai due programmi Dogana e Fiscalis, definiti "importante passo avanti nella strategia di preadesione dell'Ucraina".

  • 05 set -

    Biden "pronto a inviare armi più sofisticate all'Ucraina" - VIDEO

  • 05 set -

    Putin: taglio gas russo non risolve problemi ambientali

    Tagliare le forniture di gas russo "non è il modo migliore per risolvere i problemi ambientali globali". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.

  • 05 set -

    Filorussi: sospeso referendum su annessione sud Ucraina

    L'occupazione russa sospende i piani per il referendum sull'annessione dell'Ucraina meridionale. Lo riferisce un funzionario filorusso.

  • 05 set -

    Putin: continueremo cooperazione per riduzione armamenti

    Il presidente Vladimir Putin ha assicurato che la Russia continuerà la cooperazione internazionale per la riduzione degli armamenti e nei settori dell'ambiente e della ricerca spaziale. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

  • 05 set -

    Onu: stop Novaya Gazeta colpo alla libertà dei media russi

    La revoca della licenza a Novaya Gazeta rappresenta un "nuovo colpo" all'indipendenza dei media russi. Lo sostiene l'Onu dopo che oggi una corte a Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione per il giornale indipendente diretto dal Premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov.

  • 05 set -

    Putin: cittadini Donbass combattono meglio dell'esercito

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di "ammirare il coraggio dei cittadini del Donbass che difendono le loro repubbliche", aggiungendo che essi "combattono meglio di un esercito professionale". Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 05 set -

    Russia, revocata la licenza al giornale "Novaya Gazeta"

    Un Tribunale di Mosca ha revocato la licenza di pubblicazione per il giornale indipendente "Novaya Gazeta", diretto dal Premio Nobel per la Pace Dmitry Muratov. La decisione è stata presa su richiesta dell'ente statale per il controllo sui media, Roscomnadzor. "Novaya Gazeta" aveva comunque sospeso le pubblicazioni per decisione autonoma fin da marzo, denunciando pressioni delle autorità per la sua posizione critica contro la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina.

  • 05 set -

    Filorussi: finita missione Aiea ma 2 esperti restano a Zaporizhzhia

    I membri della missione Aiea lasciano la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ma due specialisti rimarranno nell'impianto in modo permanente. Lo rendono noto le autorità della regione occupata dai russi

  • 05 set -

    Zelensky: con controffensiva nel Sud del Paese sono stati fatti dei "passi avanti"

    In Ucraina "sono stati fatti passi avanti" nel liberare "tutte le nostre terre" dall'inizio della controffensiva nelle aree meridionali del Paese. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Le forze armate ucraine, la nostra intelligence, i servizi speciali stanno già adottando le misure necessarie per questo", ha detto Zelensky in un discorso pubblicato su Facebook. "Tutti possono vedere che gli occupanti hanno già iniziato a fuggire dalla Crimea. Questa è la scelta giusta per tutti loro", ha aggiunto.

  • 05 set -

    Ucraina, in 600mila senza elettricità: 235mila non hanno gas

    A causa della guerra oltre 600.000 ucraini sono senza elettricità, mentre in 235.700 non hanno il gas nelle loro case. E' l'ultimo bilancio diffuso dal ministero dell'Energia dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent.

  • 05 set -

    Zelensky: liberate tre località nel Donetsk e nel sud

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la liberazione di tre insediamenti, nella regione di Donetsk e nel sud. Parlando nel suo consueto video serale, il leader ucraino non ha precisato di quali centri si tratti.

Espandi