Annalisa è "Bellissima". E' questo il titolo del nuovo singolo della cantautrice savonese che riprende il proprio cammino solista dopo un'estate da protagonista con i Boomdabash e la hit "Tropicana". Scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, "Bellissima" è il "manifesto" del nuovo corso musicale della cantautrice. "Ho scritto 'Bellissima' in un momento decisivo della mia carriera, quel momento in cui ti guardi allo specchio e decidi che una volta azzerati tutti i filtri puoi finalmente costruire qualcosa di completamente nuovo - dice Annalisa -. E' un racconto sofferto, un pugno nello stomaco, ma scritto con autoironia e un pizzico di isteria romantica. Ti fa ballare, si, ma con le lacrime. È esattamente come sono io".
Insieme al brano è stato diffuso anche il video, con la produzione di Borotalco TV e la regia di Giulio Rosati, che rappresenta metaforicamente il significato della canzone: il giorno dell’incontro è arrivato, stai aspettando in macchina. Arriva una telefonata (quella che apre il video) e scopri che non ci sarà nessun incontro quella sera, lui non si presenterà. Questo punto di svolta trascina Annalisa in una dimensione del tutto onirica e introspettiva, in cui gli unici elementi oltre a lei sono dei grandi specchi che riflettono la sua immagine: il confronto con sé stessa avviene in maniera intima e profonda fino alla consapevolezza che la luce è dentro di sé. Adesso può voltare pagina e affacciarsi al nuovo capitolo.
Il 7 Settembre Annalisa presenterà per la prima volta dal vivo "Bellissima" con un evento speciale al Teatro Romano di Verona, per poi proseguire il tour a ottobre sui palchi dei principali club italiani.
Queste le date di ottobre:
18 ottobre BOLOGNA Estragon
19 ottobre FIRENZE Viper
21 ottobre ROMA Largo Venue
22 ottobre MODUGNO (BA) Demodè
24 ottobre POZZUOLI (NA) Duel Beat
27 ottobre VENARIA REALE (TO) Teatro della Concordia
28 ottobre MILANO Fabrique
30 ottobre PADOVA Hall