Piotta ha annunciato la morte del fratello Fabio Zanello, scomparso all'età di soli 59 anni. Il cantante ha voluto ricordarlo con una commovente dedica social in cui cita anche alcuni versi da un suo libro: "Per molti eri il Professore. Per tutti eri Fabio. Solo per me eri il mio fratellone. Fai buon viaggio attraverso il Bardo. Con tutto l'amore che posso!".
Fabio Zanello era il fratello maggiore di Piotta (all'anagrafe Tommaso Zanello, classe 1973). Intellettuale e saggista, dopo essersi laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma. aveva condotto parecchi studi sui testi di alcuni autori come René Guénon, Ananda C. Coomaraswamy e Titus Burckhardt sia in Italia sia all'estero. Er autore di numerose pubblicazioni tra libri e articoli.
Sotto alla commovente dedica Piotta aggiunge una emblematica citazione tratta da un libro "Testi tibetani sul viaggio dopo la morte" curato dal suo "fratellone": "Prima la terra si dissolve in acqua, l'acqua poi si dissolve in fuoco.Il fuoco si dissolve nell'aria,e l'aria poi si dissolve nella coscienza. Quella stessa coscienza allora entra nella Chiara Luce".
Piotta
Conosciuto dai più come er Piotta, il rapper romano è ricordato soprattutto per la sua hit Supercafone, datata 1998, sebbene nel corso della sua carriera l'artista abbia prodotto contenuti sicuramente più sofisticati, sviscerando molti temi.
Nel 2018 aveva presentato una sua faccia inedita, più intima e privata, con l'Ep "Interno 7" dedicato al padre scomparso un anno prima: "Ho liberato la mia parte più profonda. Ho rischiato, ma ho toccato corde che sono comuni a tutti", aveva raccontato a Tgcom24.
Nel 2020 invece il rapper romano ha firmato la colonna sonora della terza e ultima stagione di "Suburra": "Ho cercato il lato più umano e poetico in figure lontanissime da me. Volevo spiegare cosa ha spinto sei persone con storie e motivazione diverse a essere unite nella sete di potere".