Covid, Gimbe: scendono i casi (-15,8%), ma ancora in fase di plateau
Il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta: "Dopo il rimbalzo della scorsa settimana, il numero dei nuovi contagi settimanali torna ad assestarsi intorno a quota 149mila"
Tornano a scendere nell'ultima settimana i casi di Covid in Italia (-15,8%). In calo anche le terapie intensive (-11%), i ricoveri ordinari (-14,9%) e i decessi (24,4%). È quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo al periodo 24-30 agosto rispetto ai 7 giorni precedenti. "Dopo il 'rimbalzo' della scorsa settimana - afferma il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta - il numero dei nuovi casi settimanali torna ad assestarsi intorno a quota 149mila, documentando che da metà agosto la curva è in fase di plateau".
Aumentano le persone a rischio malattia grave - Secondo Gimbe, aumentano le persone a rischio di malattia grave. Nella fascia di popolazione suscettibile (over 60 e fragili) al 31 agosto se ne contano ben 15,2 milioni senza quarta dose, oltre a 892mila non vaccinati, 1,88 milioni senza terza dose. Il vaccino attuale, secondo le evidenze scientifiche, "rimane un'arma eccellente nel prevenire la malattia grave", e fragili e over 60 "devono accelerare la quarta dose senza rischiare in questi giorni, prima del prossimo arrivo dei vaccini".
Covid, Gimbe: scendono casi e decessi, curva in fase di plateau
SU TGCOM24