FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Draghi: "Ministri, lavorare sodo per altri due mesi" | Salvini: "L'epoca dei tecnici al governo è finita"

Conte: "La nostra agenda parla alla sinistra". Calenda: "Sull'energia pressare l'Ue per salvare le imprese"

Il premier Mario Draghi, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, spinge i ministri e le strutture tecniche a continuare a lavorare sodo, per raggiungere quanti più risultati possibili nei prossimi due mesi. Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, afferma: "È passata l'epoca dei tecnici al governo". Poi chiede "fiducia agli italiani per la buona politica con la P maiuscola perché la Lega ha sempre mantenuto gli impegni presi". La campagna elettorale del presidente M5s, Giuseppe Conte, guarda al popolo di sinistra. "I temi della transizione ecologica, della legalità, dell'etica pubblica, dell'antimafia e della giustizia sociale sono nel nostro Dna", dice. Sul fronte energia il leader di Azione, Carlo Calenda, propone una "forzatura" con Bruxelles per rispondere all'allarme delle imprese sui costi: "Non si può aspettare ancora, alla fine ci arriveranno anche le Istituzioni Ue. Nel frattempo, andiamo di fronte alla Corte di Giustizia europea, se serve".

  • 01 set -

    Crisi energetica, da Conte a Salvini: le posizioni dei leader politici - VIDEO

  • 01 set -

    Letta: la nostra rimonta comincia da Milano

    "Cominciamo da Milano la rimonta che ci porterà ad arrivare al 25 settembre e convincere gli italiani a cambiare i sondaggi e cambiare le previsioni che danno oggi il centrodestra vincente". Lo ha detto, arrivando a Milano alla Festa dell'Unità, il segretario dem Enrico Letta. "Lo faremo innanzitutto con il voto dei giovani - ha spiegato - che hanno già dimostrato di essere favorevoli nei nostri confronti. E poi parleremo con gli indecisi, i tanti astensionisti che ci sono: sono convinto che li convinceremo con la bontà delle nostre proposte". Letta ha poi aggiunto di essere "fiero e orgoglioso" di aprire la campagna elettorale nel capoluogo lombardo. 

  • 01 set -

    Salvini: stupratori e pusher vanno trattati come assassini

    "Non vengo qua a dire che se governerà la Lega non ci saranno più stupri, violenze e rapine, posso però riscontrare che quando erano in vigore i decreti sicurezza, quando si controllano i confini, si assumevano forze dell'ordine e si accendevano telecamere, i reati diminuivano". Lo ha detto Matteo Salvini a margine del suo comizio a Piacenza, ricordando lo stupro di una donna avvenuto in città pochi giorni fa, per cui è stato arrestato un richiedente asilo. "Per me lo stupratore e lo spacciatore dovrebbero essere trattati come l'assassino: occorre espellere i troppi clandestini che sono in Italia a delinquere". 

  • 01 set -

    Salvini: "E' passata l'epoca dei tecnici al governo"

    "È passata l'epoca dei tecnici" al governo, anche in ruoli come quello di ministro dell'Economia. "Noi chiediamo la fiducia agli italiani per la buona politica con la P maiuscola perché la Lega ha sempre mantenuto gli impegni presi. È tempo che la buona politica ne
    risponda". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. 
     

  • 01 set -

    Salvini: "Voglio governare un Paese vivo, premiership sarebbe entusiasmante"

    A Matteo Salvini "interessa poco stravincere e avere un milione di disoccupati in piazza il 2 novembre. Mi interessa vincere e governare un Paese vivo, non un Paese in ginocchio". Lo ha detto in un punto stampa a Milano dimostrando di tener viva l'ipotesi di una sua premiership: "Chi prende un voto in più avrà l'onore e l'onere di indicare chi prenderà per mano questo Paese. Per me sarebbe entusiasmante". 

  • 01 set -

    Draghi a ministri: "Continuiamo a lavorare sodo"

    Dal 13 febbraio 2021 al 31 agosto 2022, il governo ha complessivamente "smaltito" (adottato e abrogato) 1.274 provvedimenti, previsti dalle disposizioni legislative dei governi delle XVII e XVIII Legislature. Solo nei primi otto mesi del 2022 sono stati smaltiti 546 provvedimenti (e tra questi 106 decreti dei 153 previsti dalla legge di bilancio per il 2022). Il premier Mario Draghi, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, ha invitato i ministri e le strutture tecniche a continuare a lavorare sodo, per raggiungere quanti più risultati possibili nei prossimi due mesi.

  • 01 set -

    Salvini: per la Lega l'emergenza è evitare la pandemia economica

    "Per la Lega l'emergenza, in questo momento, è bloccare gli aumenti delle tariffe di luce e gas. Rischia di essere una strage, una pandemia economica. Quindi, investire miliardi adesso significa risparmiare il doppio dei soldi tra qualche mese. Ogni giorno che passa è un giorno perso". Lo ha detto Matteo Salvini incontrando i giornalisti dopo una visita alla BCube di Casale Monferrato (Alessandria). "Ribadisco - ha aggiunto il leader della Lega - l'appello che sto portando avanti da giorni a Letta e a tutti gli altri partiti rappresentati in Parlamento: uniamoci, troviamo una soluzione, mettiamo sul tavolo almeno 30 miliardi di soldi freschi per bloccare l'aumento spaventoso delle bollette di luce e gas. L'ha fatto la Francia, possiamo e dobbiamo farlo anche noi". 

  • 01 set -

    Giustizia, Berlusconi: garantire processi più brevi - VIDEO

  • 01 set -

    Energia, Cingolani in Cdm: da ottobre giù termosifoni di 1 grado e 1 ora meno

    Temperatura nelle case giù di un grado e in funzione per un'ora in meno, la sera, da ottobre. Sarebbe questa l'indicazione arrivata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel corso del Cdm per far fronte all'emergenza gas.

  • 01 set -

    Energia, Cingolani in Cdm: prossima settimana piano ampio a sostegno imprese

    "La prossima settimana" il governo varerà un "ampio piano per sostenere le imprese" e abbassare il costo dell'energia. Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani nel corso del Cdm avrebbe dato questa indicazione. Il piano per far fronte all'emergenza gas, ha sottolineato il titolare del Mite, "non prevederà solo il risparmio" sul gas con la riduzione della temperatura e dell'orario di utilizzo dei termosifoni per le case e gli uffici pubblici.

  • 01 set -

    Sanità, scontro tra Meloni e Speranza

    "Cara Giorgia, vedo che le tue invettive somigliano sempre più a quelle dei no-vax. Perché non facciamo un bel confronto sulla Sanità io e te dove e come vuoi?  Ti candidi a governare l'Italia. È giusto che tutti sappiano cosa pensi davvero della campagna di vaccinazione". Lo scrive in un tweet il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo a un post di Giorgia Meloni nel quale si legge: "Sul piano sanitario, Speranza ha completamente fallito. Con Fratelli d'Italia e con il centrodestra: istituzione di una commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia e nessuna reintroduzione del Green Pass. Per esser chiari".

  • 01 set -

    Berlusconi: "Rivoluzione fiscale con unica aliquota al 23%"

    "La nostra rivoluzione fiscale cambierà davvero in modo radicale il rapporto fra stato e cittadino. La nostra flat-tax, con una sola aliquota al 23% per tutti, e con l'esenzione dei primi 13mila euro di reddito, è una tassa non solo leggera, ma equa, facile da pagare e difficile da evadere. Un sistema di tassazione che lascia più denaro ai cittadini, soprattutto ai redditi medi, e alle imprese, che quindi aumenta i consumi e l'occupazione, che riduce la povertà e che fa bene anche ai conti dello stato. Ha funzionato in 57 Paesi nel mondo, funzionerà anche da noi". Così Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in un'intervista a Il Cittadino di Monza e Brianza.

  • 01 set -

    Calenda: "Per salvare le imprese pressare Bruxelles"

    "Bisogna comunicare a Bruxelles la sospensione immediata dei crediti Ets, i cosiddetti certificati sulle emissioni che le imprese acquistano in base a quanto inquinano. Di fatto, una tassa in più. Non possiamo permettercela". Il leader di Azione, Carlo Calenda, in un'intervista al Messaggero, propone una "forzatura" con Bruxelles, per rispondere all'allarme delle imprese sui costi dell'energia: "Una comunicazione unilaterale a Bruxelles. Non si può aspettare ancora: alla fine ci arriveranno anche le Istituzioni Ue. Nel frattempo, andiamo di fronte alla Corte di Giustizia europea, se serve".

  • 01 set -

    Conte: "La nostra è un'agenda che parla alla sinistra"

    "I temi della transizione ecologica, della legalità, dell'etica pubblica, dell'antimafia e della giustizia sociale sono nel nostro Dna": si rivolge così all'elettorato di sinistra il leader M5s Giuseppe Conte, in un'intervista a Repubblica: "La garanzia è che prendiamo impegni sulla base di obiettivi politici chiari". Difende il reddito di cittadinanza: "I numeri ufficiali sul lavoro precario e i salari da fame smentiscono le tante fake news sul reddito di cittadinanza, una misura oggi ancora più necessaria vista la grave crisi economica che stiamo vivendo".

  • 01 set -

    Ronzulli: Fondo garantito dallo Stato contro caro-bollette

    "In tutta Europa si è provato a rispondere a questa crisi con misure che vanno dal taglio dell'Iva a bonus una tantum, passando per sussidi a favore delle famiglie a basso reddito e incentivi fiscali per i settori produttivi maggiormente colpiti dagli aumenti", "si tratta di misure importanti, ma che da sole sembrano non essere sufficienti a rispondere a questa crisi" quindi "un ulteriore passo per contenere il costo dell'energia nell'immediato potrebbe essere quello di istituire un fondo, finanziato dalle banche commerciali e da investitori istituzionali, garantito dallo Stato da cui i fornitori di energia potrebbero attingere così da congelare, per almeno due anni, gli aumenti o almeno parte di essi, dilazionandone il pagamento per un periodo di 10-15 anni". Lo dice la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli al Giornale.

  • 01 set -

    Nordio (Fdi): "Blocco navale? Sinistra lo fece con gli albanesi"

    "Il blocco navale contro gli immigrati irregolari? Lo stesso fecero con gli albanesi i governi di sinistra 24 anni fa. E lo stesso prevedeva la Legge Turco-Napolitano: in Italia si entra solo con il permesso, chi la viola viene espulso, e chi resta nonostante l'espulsione viene processato. Era più severa del blocco navale", dice a Repubblica Carlo Nordio, candidato e Guardasigilli di Fratelli d'Italia in pectore. Sul fronte giustizia l'ex magistrato propone "l'accelerazione dei processi e l'aumento degli organici, anche recuperando risorse dalla riduzione delle enormi spese sulle intercettazioni".

Espandi