Jetpack Joyride 2, lo sparatutto portatile che si gioca con un dito
Su cellulari e tablet di Apple arriva un agente speciale dotato di un fenomenale jetpack: tutto quello che serve per sgominare i nemici
Inutile cercarlo: iPhone non ha un controller ufficiale. Certo, da qualche anno Apple ha abbattuto il compartimento stagno con il resto del mondo dei videogame ed è ora possibile collegare al melafonino praticamente qualsiasi joypad Bluetooth. Funziona benissimo per i giochi che vogliamo gustarci a casa, ma è un tantino scomodo portarselo dietro sul treno o in metrò. Per questo motivo, lode ai giochi per iPhone che funzionano con un solo dito, come Jetpack Joyride 2.
Jetpack Joyride 2 non è un gioco banale, ma ha un sistema di controllo semplice. Appartiene a quel genere di sparatutto a scorrimento orizzontale che è nato in sala giochi con Shinobi e Rolling Thunder – per chi mastica poco di videogiochi, vuol dire che vedete l’azione come se foste di lato, con il vostro alter ego a sinistra che corre verso destra, incontrando ostacoli e nemici.
Nel caso di Jetpack Joyride 2, gli ostacoli sono trabocchetti laser e i nemici sono robot malefici che sparano missili o colpi mortali di plasma. Come da tradizione, il gioco è diviso in livelli e sotto-livelli, e alla fine di ognuno di essi troverete un big boss che vi impegnerà ancora di più. Se perdete una vita, potete continuare "spendendo" delle gemme, ma mai più di una volta per livello – e no, le gemme non si comprano con denaro reale, si guadagnano man mano che giocate.
A differenza dei suoi gloriosi antenati, in Jetpack Joyride 2 è quasi tutto automatico: il vostro eroe si muove in avanti e spara da solo. Il vostro compito è solo quello di toccare lo schermo (ovunque) per attivare il suo jetpack e quindi farlo salire verso l’alto oppure (se non toccate lo schermo) verso il basso.
Sembra facile? Non lo è. Jetpack Joyride 2 è un gioco mediamente impegnativo, e già dal quinto o sesto livello, dopo i canonici quadri introduttivi, è facile rimanerci secchi. L’energia non è mai tantissima, e i nemici diventano piuttosto aggressivi e numerosi. Fortunatamente, ogni "corsa" vale qualcosa: raccogliendo monetine e diamanti, potrete migliorare sensibilmente il vostro inventario e potenziare le armi. Riuscire a fare lo slalom verticale usando solo la spinta del jetpack non è banale – anzi, è piuttosto divertente.
Certo, avremmo preferito avere la possibilità di sparare a piacimento o magari accelerare o decelerare anche solo leggermente, ma comprendiamo che così Jetpack Joyride 2 è un videogame che può essere giocato letteralmente ovunque e con una mano sola.
Jetpack Joyride 2 è disponibile su dispositivi iOS: noi abbiamo completato i primi due gruppi di livelli dopo averlo scaricato senza spendere un centesimo extra grazie ad Apple Arcade, l’abbonamento "all you can play" della casa di Cupertino che, a fronte di un esborso mensile di circa 5 euro, consente di scaricare qualsiasi gioco presente nel suo catalogo e accedervi senza timore d'incappare nelle temutissime microtransazioni o in banner pubblicitari.
SU TGCOM24