"Con il presidente Weber ho registrato una forte condivisione su tutti i temi di attualità che abbiamo trattato e per questo sento molto vicino il suo personale sostegno e quello del Partito Popolare europeo a Forza Italia che lo rappresenta orgogliosamente in Italia". Così Silvio Berlusconi su Instagram, postando il video del suo incontro con il presidente del Ppe. "Sostengo gli amici di FI - ha detto quindi Weber - come custodi di un governo europeista, necessario in questo momento" di guerra e crisi energetica. "Tutti quelli che vogliono un governo
esperto - ha aggiunto Weber - ed europeista devono votare FI".
"Ho ricevuto oggi l'amico Manfred Weber, presidente del gruppo del Partito popolare europeo. Ci siamo confrontati sulla situazione europea ed internazionale con una particolare attenzione alle prossime elezioni in Italia". Si legge nel post del leader di FI che accompagna il video dell'incontro. "Il Partito popolare europeo è la più grande famiglia politica europea. Il gruppo parlamentare di maggioranza conta 176 deputati provenienti da tutti i 27 Stati dell'Unione e Forza Italia è una delle più importanti delegazioni nazionali. A livello di Consiglio europeo, il Ppe conta 13 tra capi di Stato e di governo. Presiede con Ursula von der Leyen la commissione europea e con Roberta Metsola il Parlamento europeo".
Berlusconi: "Con appoggio Ppe, grande successo per Forza Italia" - "Da Leader di partito e da parlamentare europeo, posso testimoniare come in questi anni la collaborazione tra noi e la nostra famiglia politica europea sia stata ottimale - ha quindi aggiunto Berlusconi -. Insieme abbiamo conseguito grandi risultati come l'approvazione del programma Next generation Eu, un poderoso strumento da 750 miliardi di Euro per la ripresa italiana ed europea. Noi dunque costituiamo e costituiremo l'asse operativo del Partito Popolare europeo. E sono certo che Forza Italia sostenuta dal Partito popolare europeo otterrà un grande successo elettorale per il prossimo governo nazionale!".