Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, torna per la sua 39esima edizione con un numero altissimo di uomini neri attesi dal 2 al 5 settembre nella loro culla, Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo.
Quasi 800 gli spazzacamini che, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali (tutti neri, tranne per la delegazione olandese, che si differenzia da sempre con la propria divisa di un candido bianco), torneranno in Italia da tutto il mondo.
Il legame storico - Una storia lunga lega Valle Vigezzo a questo antichissimo mestiere: intere generazioni di emigranti spazzacamini partirono lungo i sentieri che portavano verso Svizzera, Francia, Germania, Austria e Olanda e i loro sacrifici furono enormi, ma è nel 1800 che lo sfruttamento dei bambini scrisse una delle pagine più drammatiche di questo rapporto tra uomo e fuliggine. Il piccolo spazzacamino del monumento di Malesco, paese più popoloso della vallata piemontese, ne è forse il simbolo più rappresentativo. Si tratta di Faustino Cappini, originario di Re, altro paese della valle, che, terminata la pulizia di un camino, alzò le mani per dimostrare di aver portato a termine il lavoro: sfiorando i fili dell'alta tensione il piccolo morì fulminato.
Da venerdì a lunedì - Venerdì 2 settembre alle 15, a Santa Maria Maggiore, accoglienza per gli spazzacamini e intrattenimento musicale nel Parco di Villa Antonia . Alle 23 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dallo spettacolo pirotecnico nella centralissima Piazza Risorgimento. Notte nera a partire dalle ore 21 organizzata dagli operatori di Santa Maria Maggiore. Sabato 3 la festa si trasferisce a Malesco, con l’omaggio al monumento dello spazzacamino, mentre alle 21, a Santa Maria Maggiore, serata di festa con un punto di ristoro nel Parco di Villa Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino, e musica dal vivo fino a tarda notte. Lunedì 5 è dedicato alla scoperta delle bellezze della Valle Vigezzo.
La grande sfilata – Domenica 4 alle 10 le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un giro completo nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. Qui e in Piazza Risorgimento avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati alle 12 nel Parco di Villa Antonia apertura punto ristoro a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore. Alle 15 nel Parco di Villa Antonia Concerto dell'Orchestra GMO (Giovani Musicisti Ossolani) diretta da Alberto Lanza ore 17.00 Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.
Per maggiori informazioni: www.santamariamaggiore.info – www.museospazzacamino.it