FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gazprom ferma il Nord Stream, Francia: "Rischio blackout a rotazione in inverno" | Ispettori Aiea a Zaporizhzhia

Mosca parla di "un'offensiva fallita" da parte delle truppe ucraine nel sud del Paese e di "1.700 uomini persi da Kiev". Visti russi, Ue verso sospensione dell'iter veloce

Gli ispettori della Aiea in missione nella centrale di Zaporizhzhia

1 di 27
2 di 27
3 di 27
4 di 27
5 di 27
6 di 27
7 di 27
8 di 27
9 di 27
10 di 27
11 di 27
12 di 27
13 di 27
14 di 27
15 di 27
16 di 27
17 di 27
18 di 27
19 di 27
20 di 27
21 di 27
22 di 27
23 di 27
24 di 27
25 di 27
26 di 27
27 di 27

La guerra in Ucraina giunge al suo 189esimo giorno. La missione dell'Aiea è arrivata nella città di Zaporizhzhia. Gli ispettori si fermeranno fino a sabato. I russi si dicono favorevoli a una missione permanente per la centrale nucleare. Mosca parla di "un'offensiva fallita" da parte delle truppe ucraine nel sud del Paese e di "1.700 uomini persi da Kiev". Intanto, in un contesto di crisi energetica, la premier francese Elisabeth Borne ha avvertito che, nel peggiore dei casi, quest'inverno potrebbe portare a interruzioni di corrente di due ore nelle case dei francesi.

  • 31 ago -

    Filorussi: catturati sabotatori ucraini a Zaporizhzhia

    Le autorità filorusse che controllano l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno reso noto di aver catturato presunti sabotatori ucraini che stavano preparando un "attacco terroristico" durante la visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica allo scopo di "mostrare che la situazione è ingestibile e la Russia non può garantire la sicurezza". Lo ha dichiarato Volodymyr Rogov, capo dell'amministrazione nominata da Mosca a Zaporizhzhia, citato da Ria Novosti. 

  • 31 ago -

    Dnipro, un 17enne muore dopo aver toccato una bomba a grappolo

    Un 17enne è morto nella regione di Dnipro dopo aver toccato una bomba a grappolo che è esplosa. Lo riporta Ukrainska Pravda. Si tratta dell'ottavo decesso nella zona per questo motivo. "Ho chiesto e vi chiedo ancora di non avvicinarvi agli esplosivi lasciati dal fuoco nemico - è l'appello di Valentin Reznichenko, capo dell'amministrazione regionale locale -. Nonandate nelle foreste e in altri luoghi dove potrebbero esserci resti di bombe a grappolo". 

  • 31 ago -

    Kuleba: vogliamo entrare in Europa in breve tempo

    Gli ucraini stanno lavorando duramente per rispettare le condizioni poste dalla Commissione europea quando è stato concesso all'Ucraina lo status di candidato all'ingresso nell'Unione. Lo afferma il ministro degli Affari esteri ucraino Dmytro Kuleba, intervenuto alla conferenza dedicata al suo Paese del Forum 2000 di Praga. "Vogliamo solo essere trattati in modo giusto nella valutazione dell'attuazione delle condizioni per l'ingresso in Europa - dichiara -. La successiva domanda non è cosa verrà dopo, ma quando sarà. Nessuno credeva che avremmo raggiunto lo status di candidati in breve tempo e molti credono che ci vorranno anni per l'ingresso in Ue. Se noi riusciremo ad agire in fretta, l'Unione europea dovrà fare lo stesso. Forse non accadrà in una notte, ma può accadere in due notti, questo è il nostro piano". 

  • 31 ago -

    Gli ispettori della Aiea in missione nella centrale di Zaporizhzhia - VIDEO

    Gli ispettori della Aiea in missione nella centrale di Zaporizhzhia

    1 di 27
    2 di 27
    3 di 27
    4 di 27
    5 di 27
    6 di 27
    7 di 27
    8 di 27
    9 di 27
    10 di 27
    11 di 27
    12 di 27
    13 di 27
    14 di 27
    15 di 27
    16 di 27
    17 di 27
    18 di 27
    19 di 27
    20 di 27
    21 di 27
    22 di 27
    23 di 27
    24 di 27
    25 di 27
    26 di 27
    27 di 27
  • 31 ago -

    Premier Francia: possibili interruzioni di corrente nelle case in inverno

    La premier francese Elisabeth Borne ha avvertito che, nel peggiore dei casi, quest'inverno ci potrebbero essere interruzioni di correnti di due ore nelle case dei cittadini, in un contesto di ampia crisi energetica nell'ambito della guerra. Borne ha dichiarato alla tv TMC che la situazione è dovuta alle conseguenze della guerra e alla prevista chiusura della metà dei 56 reattori nucleari francesi per la manutenzione. La Francia dipende dal nucleare per il 67& dell'elettricità e dal gas per il 7%. 

  • 31 ago -

    Borrell: non riconosciamo i passaporti emessi nelle zone occupate

    "Abbiamo convenuto che i passaporti rilasciati dalle autorità russe nei territori occupati dell'Ucraina non saranno riconosciuti". Lo ha affermato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale Ue Esteri a Praga. 

  • 31 ago -

    Borrell: decisa sospensione accordo su visti con la Russia

    A Praga è stata presa la decisione di sospendere l'accordo Ue-Russia sulla facilitazione dei visti. Lo ha detto Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera Ue.

  • 31 ago -

    Capo Aiea: a Zaporizhzhia per evitare incidente nucleare

    La missione dell'Aiea vuole "evitare un incidente nucleare" nell'impianto di Zaporizhzhia occupato dalle forze russe: lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica.

  • 31 ago -

    Filorussi: "L'Aiea a Zaporizhzhia ha un solo giorno"

    La missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia durerà solo un giorno. Lo afferma Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda. Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi. 

  • 31 ago -

    Kiev: Mosca smetta di bombardare strada verso Zaporizhzhia

    L'Ucraina chiede alla Russia di smettere di bombardare la strada che porta verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle forze russe, e dove è prevista un'ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). "Le truppe di occupazione russe dovrebbero smettere di sparare sui corridoi utilizzati dalla delegazione dell'Aiea e non ostacolare le sue attività nell'impianto", ha scritto su Facebook il portavoce della diplomazia ucraina Oleg Nikolenko.
     

  • 31 ago -

    Ucraina, al via la missione dell'Aiea a Zaporizhzhia - VIDEO

  • 31 ago -

    La missione dell'Aiea arrivata nella città di Zaporizhzhia

    Il team di ispettori dell'Aiea è arrivato nella città di Zaporizhzhia: lo riporta l'agenzia di stampa Afp. Non è chiaro ancora se la squadra proseguirà oggi stesso il suo viaggio verso l'omonima centrale, che si trova nella vicina cittadina di Energodar.

  • 31 ago -

    Mosca: favorevoli a missione permanente Aiea a Zaporizhzia

    Mosca accoglie "con favore" l'intenzione esplicitata dal direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, di stabilire un presidio permanente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su twitter Mikhail Ulyanov, rappresentante della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna.

  • 31 ago -

    Mosca: Kiev fallisce offensiva nel sud, persi 1.700 uomini

    L'esercito ucraino ha perso oltre 1.700 uomini, quattro aerei e 63 carri armati in due giorni di fallita offensiva lungo la linea Mykolaiv-krivyi Rih, nel sud del Paese, e altri fronti. Lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax.

  • 31 ago -

    Kiev: bombe russe su città adiacente centrale Zaporizhzhia

    Le truppe russe colpiscono con l'artiglieria la città di Energodar, che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia, mentre gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sono in viaggio verso l'impianto. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, che ha definito l'attacco una "provocazione". Lo riporta il Kyiv Independent. 

  • 31 ago -

    A fuoco un deposito di petrolio in Crimea

    Un deposito di petrolio è in fiamme in un villaggio vicino alla città di Dzhankoy, in Crimea. Lo riferisce Nexta, sito d'opposizione bielorusso che trasmette in inglese da Varsavia.

  • 31 ago -

    Mosca: faremo tutto per il successo della missione Aiea

    La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha confermato che la missione dell'Aiea è in viaggio per Zaporizhzhia e ha ribadito che Mosca "farà tutto il possibile per assicurare il successo della visita". Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 31 ago -

    Ucraina, Unicef: donati 30 furgoni frigo per trasporto vaccini

    L'Unicef dona all'Ucraina 30 furgoni frigo per il trasporto di vaccini in tutte le regioni del Paese. I primi 10 veicoli sono stati consegnati dal Direttore generale dell'agenzia Catherine M. Russell durante la sua visita ufficiale. "I vaccini in Ucraina sono trasportati e conservati in stretta conformità con i requisiti specificati dal produttore, nonostante le sfide al sistema sanitario causate dall'invasione su larga scala della Russia", viene spiegato.

  • 31 ago -

    Gb: offensiva ucraina, fronte russo arretra a sud

    L'Ucraina continua la sua offensiva contro le forze di Mosca nella parte meridionale del Paese, facendo arretrare la linea del fronte nemico "in alcuni punti" grazie a difese russe "relativamente poco solide". Lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese.

  • 31 ago -

    Kuleba all'Ue: "Stop ai visti per i russi, basta mezze misure"

    "Il tempo delle mezze misure è finito, solo una politica dura e coerente può produrre risultati". Lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, rivolgendosi ai colleghi Ue riuniti a Praga che dovrebbero concordare sulla sospensione di un accordo di facilitazione dei visti con Mosca. Il divieto di visto per i turisti russi "sarà una risposta appropriata alla guerra di aggressione genocida della Russia nel cuore dell'Europa, sostenuta dalla stragrande maggioranza dei cittadini russi".

  • 31 ago -

    Aiea prevede missione permanente a Zaporizhzhia

    L'Aiea prevede di istituire una missione permanente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia, Rafael Grossi, secondo quanto riporta la Tass. Il team di ispettori dell'Agenzia è attualmente in viaggio verso la centrale e Grossi ha aggiunto che la sua squadra ha in programma di trascorrere "alcuni giorni" nell'impianto. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato.

  • 31 ago -

    Kiev: abbattuti missili russi diretti verso Zaporizhzhia

    L'esercito ucraino ha abbattuto nella notte missili russi diretti verso Zaporizhzhia. Lo ha riferito il segretario del consiglio comunale e sindaco ad interim della città, Anatoly Kurtev. "Mantenete la calma e credete nei nostri soldati!", ha affermato il funzionario rivolgendosi alla popolazione.

  • 31 ago -

    Germania: iniziato lo stop alle forniture di gas all'Ue tramite Nord Stream

    Come annunciato da Gazprom, dalle 5 (ora italiana) le forniture di gas dalla Russia verso l'Ue tramite il Nord Stream sono state completamente interrotte. Lo confermano gli operatori di gasdotti tedeschi Opel e Nel. Lo stop avrà una durata prevista di tre giorni e, secondo quanto riferito dal monopolista russo dell'energia, è stato reso necessario per consentire le riparazioni dell'unica unita' di compressione del gas rimasta in funzione presso la stazione di Portovaya.

  • 31 ago -

    Ispettori dell'Aiea partiti da Kiev per Zaporizhzhia

    Un convoglio di auto della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha lasciato Kiev, diretto verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar.

  • 31 ago -

    Zelensky: forze russe possono solo scappare o arrendersi

    "Le forze armate del nostro Paese, i nostri servizi speciali, l'intelligence stanno facendo tutto il possibile e l'impossibile affinché ogni militare russo senta sicuramente la risposta ucraina a questo terribile terrore che la Russia ha portato nella nostra terra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio serale indirizzato ai connazionali, sottolineando che "questa è la terra ucraina e gli occupanti possono fare solo due cose: scappare o arrendersi. Non lasciamo loro altre opzioni".
    .

Espandi